Banca Islamica in Italia

Aisha muslima

Junior Member
MashaLlah sorella!!!Grazie 10000000000000000000 per aver diffuso la notizia!! Non ne sapevo niente di niente! InshaLlah speriamo presto! Baraka Allahu fiki, salam wa rahmatuLlah!
 

umomarskate

Junior Member
e allora.. come è andata a finire? l'anno poi aperta la banca islamica? Anche eprchè qui, nell'attesa..ormai mi vendo anche il materasso:girl3:
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum fratelli e sorelle...Speriamo Insch'Allah che in italia apra la prima banca islamica, per adesso non si sà nulla e conoscendo la realtà italiana non vorrei che fossero solo parole..................Allah ne sè di più.
Vorrei chiedere ai fratelli e sorelle che vivono in Uk se la Islamic Bank of Britain fà opearzioni on line e quindi può essere aperto un conto anche dall' Italia.
Jazak'Allahu Khairan.
 

aicha76

New Member
:tti_sister:care sorelle dovrei comprare la makkiina ma nn ho fondi e nn voglio fare ryba aiutatemi:shymuslima1::shymuslima1::shymuslima1:
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalmu Alaikum sorella, prova a vedere se riesci ad acquistare la macchina tramite il leasing, mi hanno spiegato che questa forma di acquisto non è haram.
Di solito il leasing viene fatto dalle aziende poichè cambiano autovetture molto spesso durante gli anni, ma potrebbe essere Insch'Allah che lo possano fare a privati........comunque prova.
il lesing funziona così:Con il contratto di leasing, detto anche leasing finanziario o leasing operativo, un soggetto (locatore o concedente) concede ad un altro (utilizzatore) il diritto di utilizzare un determinato bene a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto è prevista per l'utilizzatore la facoltà di acquistare il bene stesso, previo l'esercizio dell'opzione di acquisto (comunemente chiamato riscatto: termine proprio di altra forma contrattuale tipica) con il pagamento di un prezzo (nel linguaggio comune prezzo di riscatto). esempio partico la macchina costa 9.000 Euro, ogni mese paghi un canone tipo affitto della macchina di 200 Euro: dopo 2 anni (i tempi li stipuli al momento del contratto) se decidi di riscattarla e di tenerla devi pagare il canone restante, altrimenti la dai indietro. A grandi linee funziona così.
Comunque ti consiglio e ti invito a chiedere a qualche fratello che conosce la religione e specialmente il settore della riba, finanza islamica ecc........ se in effetti è vero che il leasing si può fare. Meglio avere conferme comunque. Allah ne sà di più.
A presto.
 
Sono nuovo e traduzione

Wa3likom salam fratelli e sorelle, sono un nuovo utente di questo forum, il mio nome è Mohammed-Davide(sono convertito all'Islam, Hamdulillah), e vengo da Roma.
:ma: per questa notizia, è veramente splendida, speriamo che si realizzi...
Mi permetto di tradurre il testo dell'articolo in italiano, sperando di non fare niente di sbagliato(i commenti inseriti tra parentesi seguiti da ndr sono delle mie aggiunte):
Prima banca islamica aprirà in Italia nel 2008
La prima banca islamica in Italia ad operare secondo le leggi del Corano(e della Nobile Sunnah ndr)aprirà nel 2008
La prima banca islamica ad operare secondo le leggi del Corano(e della Nobile Sunnah ndr)aprirà in Italia nel 2008, hanno annunciato i presidenti dell'associazione delle banche italiane e l'Unione delle Banche Arabe mercoledì, secondo l'agenzia di stampa italiana Adnkronos.
"Il prossimo passo dovrebbe essere la costituzione di una vera federazione bancaria italiana-araba, che potrebbe rappresentare un modello da seguire per gli altri paesi dell'Unione Europea", ha detto Corrado Faissola, Presidente dell'Associazione delle Banche Italiane.
La legge islamica(basata quindi sul Corano e sulla Nobile Sunnah ndr)proibisce il pagamento e la riscossione degli interessi e gli investimenti nelle imprese che sono considerate illegali, come per esempio le attività di vendita dell'alcool e di prodotti con la carne di maiale(che Allah, SWT, ci protegga).
L'Unione delle Banche Arabe, con sede a Beirut, comprende più di 300 istituti finanziari e bancari arabi, e rappresenta le più grandi banche arabe della regione, afferma il rapporto.
"Il consolidamento del dialogo e della cooperazione apre importanti opportunità di crescito e di sviluppo non solo per il settore bancario e per l'Italia, ma per tutta l'Europa, guardando ad una prospettiva per la stabilizzazione di tutta l'area mediterranea e del Medio Oriente", ha aggiunto Faissola.
DPA

As Salamu 'aleikum wa rahmatu llah ta'ala wa barakatu
Vostro fratello
Mohammed-Davide da Roma
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus salam wa rahmatullahi wa barakatuhu, fratello Mohammed-Davide.

Benvenuto nel forum e jazakAllahu khayran per la traduzione.

Personalmente lo vedo un po' difficile che in Italia apra un banca islamicamente corretta, però Allah Alam, inshaAllah!

:salam2:
 
Top