L'Aceto di Vino !?!

Status
Not open for further replies.

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Noi Musulmani abbiamo diversi dubbi riguardo all'uso o meno dell' aceto di vino.


Il Messaggero di Allah :saw: disse: -Qualunque cosa intossica se assimilata in grandi quantità, una piccola quantità di essa è haram-
(Raccontato da Ahmed in Hadith al-Musnad, 2/91, 167, 179, 3/343)

È stato segnalato che il Profeta :saw: disse: -Ogni sostanza intossicante è haram-. (Hadith Al-Bukhaari, Al-Ahkaam, 6637)

'Aisha ha detto: -Il messaggero di Allah :saw: ha detto: -Qualunque sostanza intossicante è haram e qualunque sostanza provochi intossicazione in grandi quantita', una sola manciata di essa è haram.
(narrato da Al-Tirmidhi, Hadith Al-Ashribah, 1789; classificato come sahih da Al-Albaani in Al-Tirmidhi di Saheeh Sunan, 1521).
Al-Tibi ha detto: -La manciata è un'espressione che significa che un piccola quantita'-
Jabir (possa Allah avere misericordia di lui) ha riportato che il Profeta :saw: ha detto: "Un buon alimento è l'aceto" (Muslim, 3/1623)


Quindi voi che fate?? Giusto per curiosita' :hijabi:
 

Aisha muslima

Junior Member
As salam alaykum wa rahmatuLlah, personalmente non ho l' abitudine di usare l' aceto, però a suo tempo mi sono informata, anche perchè spesso si trova in alcune conserve.

Mi hanno spiegato che l' aceto, cambiando completamente la sua composizione chimica e quindi la sua struttura, non ha più nulla a che fare con l' alcool in sè perchè diventa proprio un' altro tipo di alimento, di conseguenza adesso se devo comperare una confezione di cipolline sotto aceto me la compro!

:salam2:
 

Ukhut

New Member
Assalamu alaikum sorelle,
io adoro l'aceto di vino, quindi quando mi sono convertita ho subito chiesto se era halal e con mia felicita' mi e' stato detto di si. Percio' l'ho sempre usato.

Sorella Aisha, ho letto gli altri post ed anche per me e' un gran piacere ritrovarti qui!!!! ;)

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

anch'io so che è halal ma una volta una sorella mi ha detto che ha problemi quando invita persone a casa...alcuni non mangiano cose condite con l'aceto....percio' chiedevo la vostra opinione. :jazaak:

Jabir (possa Allah avere misericordia di lui) ha riportato che il Profeta ha detto: "Un buon alimento è l'aceto" (Muslim, 3/1623)
 

umomarskate

Junior Member
alla macelleria islamica dove vado io, c'e' un aceto che arriva dal Marocco,io compro quello oppure condisco con il limone
 

Musa abu A'isha

Aussie Muslim
Fratelle e sorelle, davvero non sono un `Aalim, ma sto studiando il fiqh e abbiamo gia' studiato questo.
Come ha detto la sorella -
Qualunque cosa intossica se assimilata in grandi quantità, una piccola quantità di essa è haram
Cosi' sappiamo che non possiamo bere un po' di alcool ne' un gran parte.
Ma cos'è la regola se metto un po' d'alcool dentro il mare, potrebbe bere l'acqua del mare?

Se si mette un po' d'alcool in una altra cosa, cosi' non è piu' alcool, perche' non si intossica. Se si beve 100 litri, non ti farebbe niente, e cosi' nel sciari'ah non è considerato alcool di piu', perche ha cambiato la sua natura.

Ma sapete - Non è giusto che un musulmano mette alcool in una cosa, è proibito per fare questo, ma non è proibito per un musulmano di consumare un prodotto che ha un po' di alcool dentro (che non si intossica).

Se non è chiaro (non posso spiegare tanto in italiano), lo scivero' in Inglese Inshaa'Allaah.
 

Ervin

New Member
RAGA IO ALL INIZIO PER NON CADERE NEL DUBBIO L'HO EVITATO PER TANTISSIMO TEMPO ... MA POI MI HANNO SPIEGATO E ADESSO MANGIO PURE LA MAIONESE E IL CATCHUP CON LE PATATINE :D
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalamu Alaikum cari fratelli e sorelle....io nel dubbio ho sempre evitato come per'altro descritto in un hadith.
Di solito uso il limone ma è una mia abitudine ancor prima di ritornare all'Islam grazie a Dio.
Comunque vendono anche aceto halal nelle macellerie islamiche e nei supermercati si può trovare la maionese preparata con aceto di barbabietole.....si chiama mayò.
 

Ervin

New Member
Abu Umar :) Grazie mille ... lo utilizzo anche io quella mayonese :)
solo che non sempre si mangia a casa e quindi era li il dubbio della maionese :)
Selamu Aleikum
 

ayah_monire

New Member
As salam alaykum wa rahmatuLlah, personalmente non ho l' abitudine di usare l' aceto, però a suo tempo mi sono informata, anche perchè spesso si trova in alcune conserve.

Mi hanno spiegato che l' aceto, cambiando completamente la sua composizione chimica e quindi la sua struttura, non ha più nulla a che fare con l' alcool in sè perchè diventa proprio un' altro tipo di alimento, di conseguenza adesso se devo comperare una confezione di cipolline sotto aceto me la compro!

:salam2:

Su un canale arabo, uno sheik sosteneva proprio questa teoria. L'aceto, sebbene derivi dal vino, non contiene alcool, per cui è halal. Addirittura lo sheik insieme ad un medico non solo lo dichiaravano halal ma ne raccomandavano l'uso, perchè ha delle proprietà che sono estremamete salutari per il corpo umano. Alhamdu'Lillah a me piace tanto!!!

Anche il limone mi piace, però non a crudo perchè purtroppo ha una controindicazione che nel mio caso... starei male dopo 24ore.

Assalamu alaikum wa rahamtullah!
ayah
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiAllahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuAllahi wa barakatuhu!

Io personalmente, nonostatnte sia a conoscenza del fatto che si possa utilizzare l'aceto di vino, così come i profumi contenenti alcool, così come alimenti nei cui ingredienti ci sono derivati animali -tra cui il maiale!-...non lo faccio!!
Mi dico: è necessario? Mi rispondo: no!
L'aceto...non mi piace leggere sull'etichetta "di vino", perchè non scrivere "di uva"? Io uso quello di mele o di riso o di barbabietola...anch'essi hanno, nel loro procedimento, una fermentazione alcoolica che avviene naturalmente.
I profumi...l'alcool, fino a prova contraria, non è benefico per la nostra pelle...può provocare irritazioni allergie macchie (infatti per i bambini si usano le acque di profumo prive di alcool...perchè, secondo voi? Per salvaguardare la pelle così delicata e sensibile a possibili reazioni). Allora uso (solo in casa) ottimi profumi reperibili nelle moschee, nei bazar arabi, nelle macellerie halal, su internet...non mi interessa uniformarmi alla "moda" dei kuffar e usare "l'ultimo di D&G"!
Gli ingredienti "sospetti" -che una fatwa ha dichiarato halal- sono o grassi o coloranti o comunque sostanze non benefiche sulla salute umana. Allora li evito. Oltretutto sapendo che in commercio esistono migliaia di prodotti e che quindi la scelta c'è eccome!
La Tachipirina in gocce (per neonati) ha alcool...io compro le suppostine! Non so, per me è tanto semplice...al hamduLillahi abbiamo facoltà di scelta!
Voglio certamente ricordare, però, che Allah ci ha reso facile la Sua religione. Questi sono soltanto miei pensieri, ma ho voluto condividerli con voi!
AstaghfiruAllah se ho detto qualcosa di sbagliato, possa Allah Ta'ala essere Clemente nei miei confronti.

:wasalam::blackhijab:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

mash'Allah sorella! Condivido la tua opinione ed il fatto che hai detto che pero' Allah ci ha reso facile la Sua religione. Anch'io uso l'aceto di mele(perchè personalmente mi sento in colpa a comprare quello di vino...che posso farci :( ) ma allo stesso tempo non mi esaurisco a controllare che i prodotti che compro non abbiano "l'aceto di vino" come ingrediente. Penso sia una sensazione interiore... ma è importante che ci siano le fataawa che aiutano a capire la semplicita' dell'Islam,alhamdulillah!
 

ayah_monire

New Member
:salam2:

secondo me Mujahida non è il caso di accostare profumi e cibi che hanno maiale (ho scoperto che ci fanno pure le scarpe dei bambini), con l'aceto. Proprio perchè l'aceto è un derivato, e privo di alcool. L'alcool non c'è più nell'aceto, è un ingrediente assente, non costitutivo. Per natura il vino si è trasformato in aceto, perdendo la parte zuccherina che per qulche motivo chimico crea nella fermentazione, l'alcool.

Invece i profumi, ad esempio, come ricordi hanno come ingrediente l'alcool (a me vengono delle irritazioni sai, soprattutto con alcuni deodoranti).

Ed alcuni alimenti hanno come ingredienti il maiale. Ad esempio, tutti i burri, escluse margarine vegetali, hanno una componente di grasso di maiale.

In entrambe i casi significa che i due elementi sono parte integrante del profumo o del cibo.

Mentre ciò non vale per l'aceto... che addirittura sembra avere delle proprietà salutari per l'uomo.

Io il limone meno lo tocco e meglio mi sento.

:SMILY139:

ayah
 
:salam2:

Vi riporto due hadith che si trovano nel libro di Imam Tirmidhi rahimahullah con titolo : "Le virtù dell'Inviato di Allah". Il tajrih dei hadith del libro lo ha fatto Shaykh Albani rahimahullah.


Capitolo : I cibi e i condimenti

1. Aisha radiallahu anha trasmette che il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam ha detto : "Che buon condimento che è l'aceto." (trasmesso da Muslim e Tirmidhi. Il hadith è sahih)


2. Jabir radiallahu anhu trasmette che il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam ha detto : "Che buon condimento che è l'aceto." ( Trasmesso da Muslim, Tirmidhi, Nesai e Abu Dawud. Il hadith è sahih)




Nota mia : Nell'Islam esiste il halal ,il mustahab, il makruh, il haram ecc . Tutto è halal eccetto se il divieto ha un argomento dal Corano dalla Sunnah o dal Ijma. Colui/colei che pretende che una cosa è haram deve riportare un argomento dalle fonti sopracitate.In caso contrario le nostre opinioni o ragionamenti personali non hanno nessun valore Shariatico.



:salam2:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Riguardo l'aceto di vino sapevo che era halal ma mi son venuti i dubbi dopo aver letto questo:

Al Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, è stato chiesto di convertire l'acool in aceto e lui disse:"No". [Muslim, Abu Dawd]
E' stato riferito da Abu Talha che chiese al Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, su alcuni orfani i quali avevano ereditato una quantità di alcool, e il Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, disse di buttarlo. Abu Talha gli disse: "Lo convertiamo in aceto?" Il Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, disse: "No" [Abu Dawd 3675]
Shaykh Albani, rahimahullah, dice:"Da qui, l'opinione più corretta riguardo la conversione dell'alcool in aceto, è che ciò non è permesso in nessun modo" [Ad Daifa, 3/198]
Lo stesso si dice nella fatwa nr. 7322, del Comitato Permanente per le fatawa, quando è stato chiesto riguardo la conversione dell'alcool in aceto tramite le batterie: "Senza dubbio che l'aceto è permesso quando esso si estrae direttamente dall'uva, e no dalla conversione dell'alcool in aceto. Il Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam, ha detto: "Che buon condimento che è l'aceto." [Muslim]

Ho letto anche un hadith in inglese però non l'ho capito bene se si riferisce alla questione: "Anas reported that Allah's Messenger (may peace be upon him) was asked about the use of Khamr from which vinegar is prepared. He said: No (it is prohibited)". [Muslim :: Book 23 : Hadith 4891]

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: fratello Ismail,

per l'hadith in inglese penso sia meglio trovarne la spiegazione.Perchè da quello che ho capito indica che il Khamr sia proibito, non l'aceto (prodotto finito) wa' Allahu a'alam
 
:salam2:


La trasformazione dell'uva in aceto hai i suoi passaggi e i suoi tempi.

L'uva si mette nei speciali contenitori, si lascia per un certo periodo fermentare (come da parola i fermenti attivi assieme ai microorganismi aiutano la maturazione di questo processo) dove si trasforma dallo stato "solido" a quello liquido (ora con i macchinari che premono sopra l'uva, tempo fa si faceva con i piedi). In questo passaggio intermedio non si può chiamare vino questo liquido, perché per essere vino deve subire altri interventi aggiuntivi.
Ulteriormente dopo un certo periodo, al termine della sua fermentazione si trasforma in aceto.

Ora, l'alcool è parte integrante di questa fermentazione ma assolutamente non si può "convertire" l'alcool in aceto.
Se ha subito i processi di vinificazione , non si può dopo trasformarlo in aceto. (Per di più bisogna chiederlo a un enologo)


Il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam stesso ha usato l'aceto e ne ha lodato le sue caratteristiche. Ora chi può mettere in dubbio ciò? Nessuno penso.

Se uno ha la niyya che vuole produrre del aceto, che importa se durante questa fase ci può essere alcool nel liquido che si "trasforma" in aceto?
Questo è un passaggio obbligatorio. L'importante è che il prodotto finale non ne risulta "inquinato".

Come già detto tutto è halal fino a quando viene l'argomento che è haram.



:salam2:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
Colui/colei che pretende che una cosa è haram deve riportare un argomento dalle fonti sopracitate.In caso contrario le nostre opinioni o ragionamenti personali non hanno nessun valore Shariatico.

bismiAllahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

'Audhu biLlahi As-Sami Al-Alim min ash-shaytani ar-ragim...
Assolutamente d'accordo fratello...e proprio per questa ragione ho specificato chiaramente che quella scritta fosse soltanto una mia opinione e, aggiungo, priva di qualsiasi valore giuridico. Assolutamente.
Nè ho mai affermato che sia haram l'aceto di vino o il profumo con alcool o ingredienti che ho solamente definito "sospetti" (quando leggo,ad esempio, di un colorante a base di estratto di un insetto...mi passa l'appetito, tutto qua! Anche se una fatwa ha dichiarato la legittimità di tali ingredienti, non penso di peccare se li evito. Wa Allahu a'lam! Oltretutto, ripeto, sono per lo più presenti in prodotti quali dolciumi, caramelle, fritti, impanati...nulla di salutare, quindi. E poichè mi sento in profondo dovere, al cospetto di Allah Ta'ala, di preservare la salute che Lui stesso mi ha donato...preferisco scegliere qualcosa di meno deleterio per essa.)
E comunque io lo uso l'aceto, giusto per tornare sull'argomento...quello di mele è,però, perchè più delicato. O anche quello di riso, ottimo.

Wa Allahu a'lam! E' Lui il conoscitore del bene e del male, del palese e del nascosto...ed è a Lui che appartiene la Scienza!

:wasalam::blackhijab:
 
Status
Not open for further replies.
Top