È permissibile per una donna di andare in un hammam (bagno pubblico - bagno turco)?

besmiralalbani

Think for yourself
È permissibile per una donna di andare in un hammam (bagno pubblico - bagno turco)?​

È permissibile per mia moglie andare in bagno pubblico durante il Ramadaan? Vi prego di notare che il bagno in casa nostra è molto piccolo e lei è incinta e ha paura di ammalarsi perché esso è freddo.

Lode ad Allah.

Se lei può entrare nel bagno in casa e riscaldare l'acqua, allora non è permissibile per lei di andare ai bagni pubblici.

Al-Tirmidhi (2801) narra che il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) ha detto:
"Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, sua moglie non deve entrare nei bagni pubblici."
Classificato come Hasan da al-Albani in Sahih al-Tirmidhi.

E, Al-Tirmidhi narra che alcune donne provenienti da Homs o dalla Siria entrarono da 'Aisha e lei disse:
Siete quelli le cui donne vanno ai bagni pubblici? Ho sentito il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) dire: "Non c'è donna che si toglie i vestiti in qualche altra parte, tranne la casa di suo marito, che non si è strappata il velo che c’è tra lei e il suo Signore”
Classificato come sahih da al-Albani in Sahih al-Tirmidhi.

Però, se lei non può fare il bagno in casa allora è lecito per lei di andare ai bagni pubblici per una questione di necessità, ma deve fare attenzione e tenersi coperta.

Shaykh al-Islam [Ibn Taymiyah] ha detto: “Gli studiosi hanno detto: - La concessione è data alle donne, consentendo loro di andare ai bagni pubblici, in caso di bisogno così come è concesso agli uomini, purché abbassino lo sguardo e custodiscano la loro castità. Questo vale anche per le donne che sono malate o che sanguinano dopo il parto, o che devono fare il ghusl (abluzione maggiore) che non possono fare da qualche altra parte tranne che nei bagni pubblici.”
Fine citazione da Majmoo' al-Fatawa (15/380).

Egli ha anche detto: Per quanto riguarda le donne, possono entrare (nei bagni pubblici) in caso di necessità, purché coprino il loro awrah (parte del corpo che deve essere coperta)."
Fine citazione da Majmoo 'al-Fatawa (21/342).

E Allah conosce meglio.

Islam Q & A
Fatwa nr: 93935

Tradotto: Besmiralalbani
 
Top