Fatawa an-nisa'a

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Su alcuni cosmetici femminili



Fatwa n. 20840

D: Sono disponibili nei nostri mercati, diversi tipi di prodotti femminili, come ad esempio le unghie artificiali, le ciglia finte e lenti a contatto colorate per cambiare il colore degli occhi.

Continua a leggere ... >>
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
IL GIUDIZIO SUL FATTO DI LEGARE I CAPELLI SULLA TESTA A FORMA DI CHIGNON

Shaykh Ibn ‘Uthaymin risponde:

“Se lo chignon è posizionato in alto sula testa, per i sapienti questo rientra nel divieto e nell’avvertimento del profeta (‘alayhi-s-salatu wa-s-salam) quando disse:
Ci sono due categorie di persone dell’inferno che non ho ancora visto […]: delle donne vestite [ma] nude, le cui teste sembrano delle gobbe di cammelli”.
Quindi quando l’acconciatura viene fatta sopra alla testa, c’è il divieto. Del resto, se si trovano all’altezza della nuca, ad esempio, non c’è nessun male tranne nel caso in cui la donna esce [con questa capigliatura], perché ciò diviene tabarruj (esibizione): questo in quanto sarà visibile al disotto del velo e siccome questo rientra nell’esibizione e nelle cause della tentazione ciò è vietato”.

(Fatawa al-Mar’a al Muslima, pagina 526)
www.alghurabaa.net
[Trad. Umm Sumeyya]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Donne che escono per fare compere

door.jpg


Domanda:

Io e mia moglie usciamo per comprare ciò di cui lei necessita o [cose] per la casa, ed ella esce con me completamente coperta, grazie ad Allah, e non parla con nessuno dei commercianti (nei negozi o gli assistenti). Quindi, commette peccato se esce (in questo modo) o no? Per favore mi dia un consiglio.

Continua a leggere ... >>
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
IQAMAH, ADHAN E AMIN DELLA DONNA – SHAYKH AL-ALBANI



D: “Una donna deve alzare la voce quando dice ‘amin’ durante la preghiera, e inoltre per l’Adhan e l’Iqamah?”

Shaikh al-Albani:

“Se lei sta pregando con le donne, allora sì, alza la voce quando dice ‘amin’, ma se sta pregando con uomini che non sono suoi mahram, allora no. Poiché io non dico che la voce di una donna è `awrah, come dicono molti, dal momento che le Madri dei credenti e le mogli dei Compagni fin dai primi tempi erano solite parlare e discutere con gli uomini.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
NON È AMMISSIBILE PER UNA DONNA PREGARE CON I PIEDI SCOPERTI
women_jilbab1.jpg


D: ” Una donna dovrebbe coprire i suoi piedi quando prega?”

Shaikh al-Albani:

Non è ammissibile per lei pregare con i piedi scoperti, anzi non è ammissibile per lei camminare per strada con i piedi scoperti, perché i piedi sono parte della ‘awrah di una donna in base alla dichiarazione di Allah: {E non lasciare che battano i piedi per mostrare quello che celano dei loro ornamenti} .1 La donna durante i tempi dell’ignoranza indossava quello che è conosciuto in lingua araba come khalkhal (cavigliera), ovvero un braccialetto con piccole campanelline. Così, quando la donna camminava, – al fine di attrarre l’attenzione degli uomini verso di lei – batteva i suoi piedi a terra in modo che la cavigliera emettesse un suono e gli uomini lo avrebbero udito; e ciò era dovuto ai sussurri di shaitan nei suoi confronti. (altro…)
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Comsigli per le donne che utilizzano internet



Domanda:
Avete un consiglio da dare alle donne che utilizzano internet a proposito della fitna degli uomini?

Risposta di shaykh Zayd ibn Muhammad al Madkhali:
In realtà, l’uso di questi mezzi di comunicazione è una spada dalla doppia lama.

– Chiunque lo usa, che sia uomo o donna, per ciò che gli è utile nella scienza o per ciò che gli è utile nella (altro…)
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
LA SENTENZA SULLA COPERTURA DELLA PARTE INFERIORE DEL MENTO DI UNA DONNA
mento.jpg


Fatwa N°: 556

La domanda:

Qual è la sentenza relativa alla copertura del mento della donna?

La risposta:

Tutte le lodi spettano ad Allah, il Signore dei Mondi. Che la pace e le benedizioni siano su colui che Allah ha inviato come misericordia per i Mondi, sulla sua Famiglia, i suoi Compagni e i suoi Fratelli fino al Giorno della Resurrezione. (altro…)
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Consigli per le sorelle sposate

jasmine-flower-hd-wallpapers-37.jpeg




In base alle vostre tradizioni:

Le usanze comuni delle persone hanno i loro vantaggi e regole ad esse applicabili. Qualunque cosa la gente vede come buona, purché non si opponga a un comando o divieto della legislazione islamica. Quindi, con questo in mente, i costumi generali delle persone sono caratterizzati da alcuni atteggiamenti e comportamenti ai quali non è bene per voi opporvi al solo fine di proteggere voi e vostro marito dal pubblico sdegno. Ci sono molti esempi di questo, che variano in base al tempo, luogo e cultura. Ci sono alcune cose che si consideravano spregevoli; oggi la gente le può considerare tra i comportamenti nobili . Allo stesso modo, ci sono alcune pratiche coniugali che possono essere considerate dei crimini, da persone che vivono in aree rurali, mentre sono considerate nobili costumi per gli abitanti delle città. Inoltre, certe usanze possono essere vietate tra alcune tribù, mentre in altre culture ed etnie possono essere una prassi abituale. (altro…)
 
Top