È possibile vedere il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam - pace e benedizioni di Al

besmiralalbani

Think for yourself
È possibile vedere il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam - pace e benedizioni di Allah sia su di lui) mentre si è svegli?

Per quanto riguarda la questione di poter vedere il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), quando si è svegli (non stai dormendo), questo è simile ai miti Sufi, e non vi è alcuna base per questo nella Shari'ah o nella vita reale. I Sahaabah (che Allah si compiaccia di loro) sono stati colpiti da eventi tremendi, dopo la morte del Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), ed avevano un maggior bisogno di vederlo in mezzo a loro, quindi perché non è apparso a loro, e perché non l’hanno visto quando lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) era il più caro dalle persone a loro e loro erano i più cari tra le persone a lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui)?
Per quanto riguarda l'hadith che alcuni di loro citano, che è narrato in al-Sahihayn (Bukhari e Mulsim) dal Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) - che lui disse:
"Chiunque mi vede nel sogno, mi vedrà quando sarà sveglio." - come prova che è possibile vedere il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), quando si è svegli, non c'è nulla in questo hadith che sostenga quello che loro dicono. Piuttosto è un lieto annunzio per chi lo vede nel sogno, che lo vedrà in Paradiso. Ciò non significa che lo vedrà mentre è sveglio in questo mondo.

Al-Haafiz ibn Hajar (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
“Alcuni dei giusti (pii) hanno commesso un errore e hanno sostenuto che è possibile vederlo con i propri occhi.”
al-Fath Baari, 12/384.

Al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto, per quanto riguarda il significato delle parole del Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), "egli mi vedrà quando è sveglio", ci sono una serie di pareri riguardo a questo.
1 – Ciò che viene menzionato sono il popolo del suo tempo, cioè, chi lo vedeva in sogno e non aveva migrato, Allah avrebbe reso possibile l’immigrazione per poter vedere lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) con i propri occhi quando fosse sveglio.
2 - Che lui avrebbe visto la conferma di quel sogno, mentre è sveglio nell'Aldilà, perché tutto il suo Ummah (popolazione Islamica, i Mussulmani) lo vedranno nell'Aldilà.
3 - Che lo vedrà in senso specifico nell’Aldilà, stando vicino a lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) e otterrai la sua intercessione, e così via.
Sharh Muslim, 15/26

Ciò che al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha menzionato nella prima opinione non contraddice il parere di al-Haafiz ibn Hajar (che Allah abbia misericordia di lui) che non è possibile vederlo, perché al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha dichiarato che intendeva dire le persone del suo tempo (quando lui - pace e benedizioni di Allah sia su di lui- era ancora vivo), e ciò che al -Haafiz disapprova, riguarda coloro che sostengono di averlo visto intendendo realmente dopo che lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) è morto.

Abu'l-'Abbaas al-Qurtubi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto, rifiutando coloro che hanno detto che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) si potrebbe vedere quando si è svegli:
“Questa idea (che il Profeta - pace e benedizioni di Allah sia su di lui- può essere visto quando si è svegli) può essere rifiutata (confutata) facilmente con il buon senso, perché essa implica che nessuno può vedere lui, se no nella forma in cui morì e che due persone possono vederlo contemporaneamente in due posti diversi, e che egli possa prendere vita a volte e uscire dalla sua tomba e camminare per i mercati e conversare con la gente. Ciò implica che il suo corpo non è nella sua tomba e non è rimasto nulla nella sua tomba, per cui la tomba viene visitata e il Salaam (saluto) viene dato a colui che non è lì, perché egli può essere visto di notte e di giorno nella sua forma reale al di fuori la sua tomba.

Inoltre, se fosse vero che qualcuno potrebbe vedere il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) quando è sveglio, allora egli sarebbe stato uno dei suoi compagni e ci sarebbero Sahabaah (Compagno del Profeta che lo ha visto quando lui - pace e benedizioni di Allah sia su di lui- era vivo) fino al Giorno della Resurrezione.
Citato da al-Haafiz Ibn Hajar in Fath al-Baari, 12/384

Al-Haafiz ibn Hajar al-'Asqallaani (che Allah abbia misericordia di lui) ha dichiarato che Ibn Abi Jamrah ha narrato da alcuni dei Sufi che loro hanno visto il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) in un sogno, poi lo hanno visto dopo, quando erano svegli. Loro hanno chiesto a lui riguardo ad alcune cose che li preoccupavano, e lui ha indicato a loro il modo in cui dovevano agire, e loro hanno seguito i suoi consigli e hanno raggiunto i risultati desiderati. Poi Al-Haafiz (che Allah abbia misericordia di lui) ha commentato dicendo che:
“Questo è molto strano (bizzarro). Se noi lo interpretiamo il racconto cosi come sembra esserlo, allora queste persone sarebbero dei Sahaabah, e ci potrebbero essere Sahaabah fino al Giorno della Resurrezione. Ma questo può essere confutato dal fatto che molte persone vedono lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) durante il sonno, ma nessuno dice di averlo visto quando erano svegli, per cui vi è una contraddizione.”
Fath al-Baari, 12/385

Gli studiosi del Comitato Permanente hanno detto, rifiutando le credenze di al-Tijaani:
Non vi è alcuna narrazione provata dai 'Califfi Ben Guidati’ oppure dal resto dei Sahaabah (che Allah si compiaccia di loro), che sono i migliori del genere umano dopo i Profeti. Nessuno di loro ha affermato di aver visto il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), quando era sveglio. Questo è ben noto, e nessun musulmano ha qualche scusa per non sapere che la religione è stata completata durante la vita del Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) e che Allah ha perfezionato la religione per questo Ummah, e ha completato il Suo Favore (Grazia) su essa prima della morte del Suo Messaggero (pace e benedizioni di Allah sia su di lui).
Allah, che Egli sia esaltato, dice (interpretazione del significato):
“Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islàm.” [al-Maa’idah 5:3]

Quindi, non c’è alcun dubbio che ciò che afferma Ahmad al-Tijaani, - che egli ha visto il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), quando era sveglio, e ha imparato il tareeqah Tijani (la strada di tijani) da lui oralmente quando era sveglio, e che egli gli ha detto quale parole doveva recitare per ricordare Allah (dhikr) ed inviare le benedizioni sul Suo Messaggero-, è falso ed è evidente che è una guida sbagliata.
Fatawa al-Lajnah al-Daa'imah, 2 / 325, 326

Loro hanno detto anche:
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) è morto dopo aver trasmesso pienamente il messaggio, dopo che Allah aveva perfezionato la sua religione per mezzo di esso (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) ed ha stabilito una prova contro la Sua creazione attraverso lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui).
I suoi compagni (che Allah si compiaccia di loro) hanno offerto la preghiera del funerale per lui e lo seppellirono dove morì, nella camera di 'Aisha (che Allah si compiaccia di lei). Dopo di lui vennero i Califfi Ben Guidati (i Califfi Giusti), durante il tempo dei quali sono accaduti eventi che loro hanno affrontato in base al proprio ragionamento (ijtihad), e non hanno fatto riferimento in merito a qualsiasi di essi (dell’ijtihad) al Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) (Non l’hanno visto mentre erano svegli per poterli chiedere la soluzione dei problemi).
Chiunque sostiene dopo tutto ciò, di aver visto il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) quando era sveglio, vivendo e parlando a lui, o di aver sentito qualcosa da lui prima del Giorno della Resurrezione, la sua affermazione è falsa, perché va contro i testi, le relazioni narrate e le leggi di Allah che governano la Sua creazione. Non c'è nulla in questo hadith che suggerisca che lui si vedrà quando si è svegli in questo mondo, perché potrebbe essere interpretato in questo senso: "egli mi vedrà nell’Aldilà" oppure potrebbe significare, "lui vedrà l'interpretazione del suo sogno", perché questo sogno è vero in base a quanto affermato in altre narrazioni, vale a dire che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: ". ... ha infatti visto me".
Il credente può veramente vedere il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) solo nel suo sogno nella forma in cui lui è apparso quando era vivo.
Fatawa al-Lajnah al-Daa'imah, 1 / 486, 487.

Per riassumere:
Non è permissibile a nessuno affermare di aver visto il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) quando era sveglio (non stava dormendo, non stava sognando). Forse queste illusioni sono venute da qualcuno che non ha conoscenza Islamica oppure che non è maturo, cosicché loro immaginano cose che non ci sono.
E Allah sa meglio.

Che Allah mi perdoni per qualsiasi errore sia di traduzione ma soprattutto se riguarda l'Islam.
Islam Q&A
http://www.islamqa.com/en/ref/70364
 
Top