10 TIPI DI KUFR – IBN KATHIR

besmiralalbani

Think for yourself
10 TIPI DI KUFR – IBN KATHIR

Fonte: http://www.islamicemirate.com/discover/fundamentals-of-islam/1599-10-types-of-kufr-ibn-kathir.html

Le seguenti informazioni sono tratte dagli appendici della traduzione in Inglese del TAFSEER IBN KATHEER. Il Corano usa la parola Kufr per indicare le persone che coprono oppure nascondono le realtà. Il Corano usa questa parola per identificare coloro che hanno negato i favori di Allah, non accettando il Suo Dominio e Autorità. Kufr (Miscredenza) è quindi un antonimo (l’opposto) dell’Iman (Fede) o non credere in Allah; e Kaafir è il Miscredente.

Questo tipo di Kufr si chiama AL-KUFR UL AKBAR oppure Kufr (Miscredenza) Maggiore.
Ci sono molti tipi di Al-Kufr ul Akbar:

1. Kufrul-'Inaad: Miscredenza per testardaggine. Questo vale per colui che conosce la verità e ammette di conoscere la verità e ammette di conoscerla con la lingua, ma si rifiuta di accettarla e si astiene da fare una dichiarazione. Allah subhanahu wa ta’ala (Gloria a Lui l’Altissimo) dice:
“O voi due, gettate nell'Inferno ogni miscredente testardo” [Sura Qaaf (50), Ayah 24]

2. Kufrul-Inkaar: Miscredenza per negazione. Questo vale per una persona che nega sia con il cuore che con la lingua. Allah subhanahu wa ta'ala dice:
“Conoscono la benevolenza di Allah e poi la rinnegano. La maggior parte di loro sono miscredenti.” [Sura An-Nahl (16), Ayah 83]

3. Kufrul-Kibr: Miscredenza per arroganza e orgoglio. La miscredenza del diavolo (Ibliis) è un esempio di questo tipo di Kufr.

4. Kufrul-Juhood: Miscredenza per rifiuto (rigetto). Questo vale per colui che riconosce la verità nel suo cuore, ma la respinge con la lingua. Questo tipo di kufr è applicabile a coloro che chiamano se stessi Musulmani, ma che rifiutano le norme necessarie per accettate dell'Islam (ad esempio) la Salaat (la Preghiera), e la Zakat (obbligo di dare una certa percentuale della propria ricchezza). Allah subhanahu wa ta'ala dice: “Ingiusti e orgogliosi li negarono (i Nostri segni), anche se intimamente ne erano certi [vale a dire che i versetti (Ayat) sono da Allah, e Musa (Mosè) è il Messaggero di Allah, in verità, ma non piacevano obbedire a Musa (Mosè), e odiavano credere nel suo messaggio di monoteismo]. Guarda cosa è accaduto ai Mufsidun (miscredenti, disobbedienti ad Allah, peccatori, corruttori!)” [Sura An-Naml (27), Ayah 14]

5. Kufrul-Nifaaq: Miscredenza per Ipocrisia. Questo vale per colui che finge di essere un credente, ma nasconde la sua miscredenza. Questa persona si chiama MUNAFIQ - Ipocrita. Allah subhanahu wa ta'ala dice:
“In verità gli ipocriti saranno nel Fuoco più profondo e non avranno nessuno che li soccorra;” [Sura An-Nisaa (4), Ayah 145]

6. Kufrul-Istihaal: Miscredenza cercando di rendere l'Haram (Illecito) come Halal (Lecito). Questo vale per colui che accetta come Lecito (Halal) ciò che Allah ha reso illecito (Haram) come alcool o l’adulterio. Solo Allah subhanahu wa ta’ala ha la prerogativa di rendere le cose Halal e Haram e coloro che cercano di interferire nei Suoi diritti sono come Suoi rivali e quindi escono dai limiti (bordi) della fede (escono dall’Islam).

7. Kufrul-Kurh: Miscredenza nel detestare uno dei comandi di Allah subhanahu wa ta'ala. Allah subhanahu wa ta’ala dice:
“Mentre coloro che non credono, saranno perduti: Egli vanificherà le loro opere. Poiché ebbero ripulsa di quello che Allah ha rivelato, Egli vanificherà le loro opere.” [Sura Muhammed (47), Ayah 8-9]

8. Kufrul-Istihzaha: Miscredenza a causa dello scherno e derisione. Allah subhanahu wa ta’ala dice:
“Se li interpellassi ti direbbero: “Erano solo chiacchiere e scherzi!”. Di': “Volete schernire Allah, i Suoi segni e il Suo Messaggero?”. Non cercate scuse, siete diventati miscredenti dopo aver creduto;...” [Sura Tawba (9), Ayah 65-66]

9. Kufrul-I'raadh: Miscredenza per chi scampa (vuole evitare, sfuggire). Questo vale per coloro che si allontanano ed evitano la verità. Allah subhanahu wa ta'ala dice:
“Quale peggior ingiusto di colui che si allontana dai segni di Allah, dopo che essi gli sono stati ricordati, e che dimentica quello che ha commesso? Anche se li richiami alla retta via, essi non la seguiranno mai.” [Sura Al-Kahf (18), Ayah 57]

10. Kufrul-Istibdaal: Miscredenza tentando di sostituire le Leggi di Allah. Questo potrebbe assumere la forma di:
(a) Il rifiuto della legge di Allah (della Shari'ah) senza negarla
(b) La negazione della legge di Allah respingendola (rifiutandola), o
(c) Sostituendo le leggi di Allah con le leggi fatte dall'uomo. Allah subhanahu wa ta'ala dice:
“Hanno forse associati che, a proposito della religione, abbiano stabilito per loro una via che Allah non ha consentito?” [Ash-Shura (42): Ayah 21]
Allah subhanahu wa ta’ala dice:
“Non proferite dunque stravaganti invenzioni delle vostre lingue dicendo: “Questo è lecito e questo illecito” e mentendo contro Allah. Coloro che inventano menzogne contro Allah non avranno alcun successo.” [ Sura An-Nahl (16), Ayah 116]


Per maggiore approfondimento sul decimo punto: http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=21364
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
è utile sapere tutto questo.in realtà lo sospettavo,ma non sapevo dare un nome ad ognuno di queste categorie..E devo dire che a malincuore,per cause ancora ignote a me,mi ritrovo nel quarto punto riflessa.Ho spesso avuto un conflitto con me stessa per colpa del mio orgoglio.Ho la testa più dura di un mulo e,anche se ammetto e riconosco la Verità,da qualche parte c'è un'ombra che mi getta nel "rifiuto" di ciò che è prescritto.Mammamia l'ho detto!non so come acquisire una maggior forza.Mi impunto sull'affermare cose che per orgoglio io stessa non metto in atto in maniera completa.Che Allah mi punisca per questo.non sono una santa,ma quando qualcuno mi chiede cos'è l'Islam,io glielo dico col massimo della convinzione,perchè so quello che provo per la mia religione,mentre nel privato(mi viene da piangere)sono un pò restìa e anche se so che Lui mi potrà punire per il mio kufr,io chiedo perdòno e spero di alzarmi in piedi e andare dritta.Perchè ammetto,fratello,che la mia Fede è altissima,mentre l'applicazione della mia Fede no.:shymuslima1:
 

besmiralalbani

Think for yourself
As-salamu alaykum

Sorella, a noi come uomini, essere con l'anima e con l'intelletto, ai jinn anche, ci è stato ordinate di obbedire alle leggi di Allah di credere in Lui l'Altissimo come Lui ha prescritto nella Sua Shari'ah.

Il fatto che tu sei nell'Islam e che hai accettato la verità, alhamdulilah non è poco. Se da anni nell'Islam e piano piano tu, io, noi impariamo ogni giorno cose nuove nella Religione di Allah.

E' importantissimo per noi Mussulmani conoscere il Kufr e il Shirk per evitarli e non commettere questi peccati che non vengono perdonati. Però bisogna anche saper distinguere tra Kufr Grande e Kufr Piccolo.
Il Kur Grande ti fa uscire dall'Islam, uno si deve pentire sinceramente, dire il shahada di nuovo e ritorna nell'Islam. Mentre il Kufr piccolo non ti fa uscire dall'islam però rimane un peccato, se Allah Vuole ci perdona se non Vuole, non ci perdona.

C'è anche da sapere che shaytaan insiste, punge, preme sui nostri punti deboli. Questo è il suo "lavoro", mentre il nostro è quello di resistere, evitare queste cose. Per evitare il male,bisogna conoscerlo, nel senso bisogna conoscere che cos'è shirk, kufr e peccati per poterli evitare. Sto dicendo con questo che noi stiamo in continua lotta con shaytaan, finché non moriamo.

Importante è, prendere questi insegnamenti, ed altri insegnamenti sull'Aqidah (Credo) e sul Tawhid (Unicità di Allah) e cercare di impararli e metterli i pratica. Questa è la base per noi servi di Allah, questa base ci fa capire e distinguere il bene dal male.

Piano piano sorella. Le cose vengono con pazienza, imparando ed applicando. Ci vuole tempo per ognuno di noi. Però inshaAllah importante è non essere orgogliosi nel rifiuto della verità. Quando una cosa, che è stabilita nella Legge di Allah ci viene chiarita importante è riconoscere che è una Diritto di Allah e che bisogna obbedire, imparare questa vicenda e cercare di mettere in atto il più possibile.

Ripeto, le cose pù essenziali sono conoscere i peccati che portano al kufr e shirk e cercare di evitarli, ma NON bisogna mai trascurare anche i peccati più piccoli perché essi sono la porta verso i peccati più grandi.

Ricordati che Allah è ar-Rrahman, Ar-Rrahim, al Ghafurr, quindi il Clemente, il Misericordioso, il Perdonatore. Poi se noi cerchiamo nelle nostre suppliche che Allah ci renda migliori, essendo sinceri e convinti, perché Allah può fare tutto, allora inshaAllah miglioreremo, cambieremo per il meglio. Cerca sempre aiuto in Allah per migliorare, per comprendere le cose meglio nell'Islam.

Che Allah ci perdoni per i nostri errori e i nostri peccati.

Asalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
ogni volta che imparo qualcosa di buono,ne sono felice.il fatto è che forse ho ancora bisogno di seguire il buon esempio di qualche sorella/fratello musulmano,che mi diano la spinta a praticare il bene e la preghiera in orario.quando parlo con qualche sorella al mercato,mi sento così in colpa che corro a casa a pregare,perchè a volte mi "dimentico" di essere una muslima e sottintendo uno dei pilastri fondamentali dell'Islam.sono da sola e forse da sola è più faticoso essere tra i giusti.vorrei avere qualcuno accanto ce mi insegna e mi ricorda ogni giorno quanto siamo piccoli e che a Lui ritorneremo.
 

besmiralalbani

Think for yourself
As-salamu alaykum

Qui hai toccato un altro punto molto raccomandato, sia nel Corano che nella Sunnah e dagli Studiosi, cioè stare in compagnia di Mussulmani.

InshaAllah troverai qualche sorella li vicino. Che Allah ci aiuti a migliorare sorella.
 

hayat84

I'm not what you believe
ti ringrazio del consiglio,ne ho bisogno,ma nel paese in cui abito,ci sono solo gente pettegola e io il più delle volte me ne sto a casa ad aspettare che mio marito torni la sera dal lavoro.è un peccato avere così tanto potenziale ma non poterlo mettere in pratica.Spero di migliorare:tti_sister:
 
Top