abbracciarsi e baciarsi durante il saluto: la parola di ash-Shaykh al-Muhaddith al-Albani (rahimahul

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
abbracciarsi e baciarsi durante il saluto: la parola di ash-Shaykh al-Muhaddith al-Albani (rahimahullah)

Al-Nawawi (rahimahullah) ha detto: Per quanto riguarda abbracciare e baciare sul viso qualcuno diverso da colui che è tornato da un viaggio (a parte un bambino), questo è makruh come è stato chiaramente affermato da al-Baghawi e altri. Per quanto riguarda un giovane imberbe di bell'aspetto, è haram baciarlo in qualsiasi circostanza, che stia tornando da un viaggio oppure no.

[Al-Majmu' 4/447]

Shaykh al-Albani (rahimahullah) ha detto (facendo riferimento al hadith di al-Tirmidhi citato qui): Di fatto il hadith afferma chiaramente che baciarsi quando ci si incontra, non è prescritto nell'Islam. Questo non include baciare la propria moglie o i propri figli, ovviamente. Riguardo agli ahadith che affermano che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) abbia baciato alcuni dei suoi Compagni in varie occasioni -come quando baciò e abbracciò Zayd ibn Haritha quando giunse a Madina e quando abbracciò Abu'l-Haytham ibn al-Tayhan, etc.- possono essere osservati i seguenti punti in risposta a ciò:

1) Questi sono ahadith deboli che non possono essere presi come una prova

2) Anche se qualcuno di essi fosse autentico, non è permesso usarli contro questo hadith sahih poichè essa è un'azione da parte del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che può essere intesa in riferimento ad un caso specifico o potrebbe esserci qualche motivo specifico che rende tali ahadith inadatti ad essere utilizzati come prova, a differenza di questo hadith che è un hadith verbale che è indirizzato in termini generali alla Ummah nel suo complesso, per cui è una prova che non può essere respinta. Nel campo del Usul è stabilito che le parole hanno la precedenza sulle azioni, in caso di conflitto; e il hadith che indica il divieto ha la precedenza rispetto ad un altro che ne indica la liceità. Questo hadith è verbale e indica un divieto, quindi ha la precedenza su altri ahadith menzionati anche se fossero sahih.

Allo stesso modo, per quanto riguarda abbracciarsi, diciamo che non è prescritto poichè il hadith lo proibisce; ma 'Anas (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Quando i Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) si incontravano si stringevano le mani, e se stavano tornando da un viaggio si abbracciavano." Narrato da al-Tabarani in al-Awsat e i suoi uomini sono uomini sahih, come affermato da al-Mundhiri (3/270) e al-Bayhaqi (8/36).

Al-Bayhaqi (7/100) ha narrato con un isnad sahih da al-Sha'bi che quando i Compagni di Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) si incontravano, si stringevano le mani e quando arrivavano da un viaggio, si abbracciavano l'un l'altro.

Al-Bukhari ha narrato in al-Adab al-Mufrad (970) e Ahmad ha narrato (3/495) che Jabir ibn 'Abd-Allah ha detto: Ho sentito che un uomo conosceva un hadith e l'ha sentito dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Ho comprato un cammello, ho caricato il mio bagaglio su di esso e ho viaggiato per un mese fino a che sono giunto in Syria, dove ho trovato 'Abd-Allah ibn Unays. Ho detto al custode: "Digli che Jabir è alla porta." Egli disse: "Ibn 'Abd-Allah?" Io dissi: "Sì." Egli uscì inciampando sul suo abito e mi abbracciò ed io abbracciai lui... Il suo isnad è hasan e come affermato da al-Hafiz (1/195). Al-Bukhari lo ha narrato tra le trasmissioni mu'alaq.

[Silsilat al-Hadith al-Sahihah (1/74, hadith n° 160)]

traduzione a cura di The Salafi Manhaj
:jazaak:
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
sorella,cosa faresti tu se riincontrassi una tua cara amica dopo tanti anni?non la abbracceresti?scusa la mia presunzione,io non mi ritengo una santa,ma nei rapporti con gli altri sto imparando ad aprirmi.mi sto accorgendo che stare sempre in un angolo ad aspettare che mi chiamino,non mi porta giovamento.non vuol dire che abbraccio qua e lkà,al contrario0,evito il possibile,ma se una sorella mi abbraccia,sono contenta.oppure la cosa vale solo per gli uomini?per favore spiegami meglio come funziona,e mi regolerò di conseguenza:hearts:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

certo che abbraccio inshaAllah! Questo 'adab vale per uomini e donne, la Sunnah e' la Sunnah mashaAllah.

Dai un occhiata a questo link, spiega la stessa cosa ma con parole diverse, e' in inglese:

http://www.alifta.com/Fatawa/Fatawa...ageNo=1&BookID=7&Title=DisplayIndexAlpha.aspx

ukhti, qua nessuno dice che bisogna essere dei ghiaccioli LOL mashaAllah, la dolcezza della Sunnah quando viene applicata/seguita tra sorelle ha un sapore unico mashaAllah tabarakallah! Anyway, se una sorella mi abbraccia mica la spingo eh! LOL! Ma dobbiamo fare del nostro meglio to 'revive' the Sunnah, inshaAllah Ta'ala!

jazakillahu khayran
 

hayat84

I'm not what you believe
:wasalam:ho capito,vale solo tra uomini e donne.in realtà l'Islam rende alle donne l'onore in cui d'altronde non le sarebbe neanche riconosciuto.e pensare che la cosiddetta libertà secondo gli altri sta proprio nel potersi esprimere con gli abbracci e i baci tra persone di sesso opposto.ci vorrebbe la sharyia in Italia,così eviteremmo tutta questa promiscuità:lol:
 

hayat84

I'm not what you believe
ho capito tutto.se per esempio io non ci avessi mai fatto caso,per mio marito era normale se un suo amico mi stringesse la mano.le barriere le ho messe io col tempo,anche se,mai viene da pensare che un caro amico comune possa avere altri pensieri sulla donna sposata.tuttavia,col tempo ho fatto rimanere senza parole coloro i quali mi stringevano la mano in segno di amicizia,e questo mi ha dato più fierezza e possesso delle mie facoltà,dove sono io a dire di no:ma:
 
Top