Adhan ed Iqaamah per il neonato - Shaikh Ibn Uthaimeen

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Pronunciare l'Adhan e l'Iqaamah nelle orecchie del neonato

Domanda

Il pronunciare l'Adhan nell'orecchio destro del bambino appena nato e l'Iqaamah nell'orecchio sinistro, deve essere fatto al settimo giorno dopo la sua nascita o il primo giorno?O quando deve essere fatto?Che Allah vi benedica.

Risposta

Prima di tutto dobbiamo chiederci,queste sono azioni legislate o no?Gli Hadith che sostengono cio' non sono fortemente validi,specialmente riguardo all'Iqaamah.Coloro che invece hanno autenticato questi Hadith dicono:

"Deve essere fatto alla nascita del bambino come menzionato negli Hadith.L'importanza di questo è che la prima cosa che il bambino ascoltera' sara' l'Adhan che consiste nell'esaltazione di Allah, l'affermazione della Sua Unicita', la chiamata alla preghiera ed al successo"

Questa è l'opinione che sostiene che debba essere fatto alla nascita.Riguardo al nome da dare al bambino, se il nome fosse stato scelto prima della sua nascita, allora lo si darebbe alla nascita, perchè il Profeta :saw: entro' presso la sua famiglia e disse:

"Stanotte è nato mio figlio e gli ho dato il nome di suo padre Ibrahim"

Qualora invece il nome non sia stato ancora scelto fino a dopo la sua nascita, allora è meglio darlo al settimo giorno, perchè quello è il giorno in cui la sua Aqeeqah sara' sacrificata, e se il bambino è un maschio la sua testa verra' rasata.

Shaikh Ibn Uthaimeen
[Liqaa al-Baab al-Maftooh: al-Liqaa:60]


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

:jazaak: per la traduzione sorella!

Prima di tutto dobbiamo chiederci,queste sono azioni legislate o no?Gli Hadith che sostengono cio' non sono fortemente validi,specialmente riguardo all'Iqaamah.

Ho letto proprio in questi giorni che all'inizio Shaykh Al-Albani, rahimahullah, il hadith in cui si parla dell'Adhan lo aveva classificato buono (hasan) nei libri "al-Irwa" nr.1173 ed "ad-Da'ifa" 1/493-494, ma poi lo ha classificato debole (da'if) nei libri "ad-Da'ifa" nr. 6121 e ''Sahih kalim at-tayyib'' p.162.

:salam2:
 
Top