Aiutare un bambino a conoscere il suo Signore

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Aiutare un bambino a conoscere il suo Signore


Lode ad Allah.

Ad un bambino può essere insegnato Allah in maniera adeguata, secondo il suo livello di comprensione. Gli può essere detto che Allah è Uno e non ha alcun partner. Si può dire che Egli è il Creatore di tutte le cose, che Egli è il Creatore della terra, i cieli, persone, animali, alberi, fiumi, ecc. L'educatore può trarre vantaggi da alcune situazioni, chiedendo al bambino, mentre cammina in un giardino o in campagna, riguardo a Chi ha creato l'acqua, i fiumi e le cose nello scenario naturale che lo circonda, per richiamare la sua attenzione alla grandezza del Creatore. Il padre, la madre o gli educatori in generale possono essere con un bambino o un gruppo di bambini in una macchina per un viaggio o una gita al momento del tramonto, quando il sole scompare alla vista gradualmente. Tutto quello che l'educatore deve fare a quel punto è attirare l'attenzione di coloro che sono con lui verso il potere di Allah che e' visualizzato in tutto cio' (il tramonto).

Al bambino si puo' anche insegnare a capire la grazia di Allah e la benedizione della buona salute che Lui gli ha donato. Ad esempio, gli si potrebbe dire: "Chi ti ha dato l'udito, la vista e la mente? Chi ti ha dato la forza e la capacità di muoverti? "E così via. Il bambino può anche essere incoraggiato ad amare Allah e ringraziarLo per questa grazia e benedizione. Far si che un figlio ami Allah e le cose che Allah ama è una buona azione che prima o poi porterà benefici educativi, col permesso di Allah.

Una madre ha aperto una finestra della casa al secondo piano per far arieggiare, ma il suo bambino è venuto e ha chiuso rapidamente. Quando sua madre gli ha chiesto perché lo avesse fatto, ha detto, "Ho visto un piatto sul tetto di uno dei nostri vicini e non ho voluto guardare ciò che al mio Signore non piace".

Un bambino può chiedere informazioni riguardo il suo Signore, se Egli mangia o dorme. In questo caso dobbiamo rispondere e dirgli che non c'è niente come Allah, ed Egli L'Udiente, L'Osservatore, né il sonno Lo sorpassa. Allah non è come noi, Egli non ha bisogno di dormire, mangiare o bere.

Se questi significati sono resi semplici per un bambino e gli viene spiegato in un modo adatto alla sua età, allora la venerazione di Allah nel suo cuore è una delle cose che lo aiutera' ad essere consapevole del fatto che Allah lo guarda in segreto e in pubblico.

da Ummahaat qurba Abnaa’ihinna, pag. 26

Tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
 
Top