Al Kaulul Mufid fi Adilati at Tawhid

besmiralalbani

Think for yourself
Al Kaulul Mufid fi Adilati at Tawhid
Shaykh Muhammad bin ‘Abdulwahab bin Ali al Uasabi al Abdeli​



Il libro è stato controllato da un gruppo di studiosi tra i quali menzioniamo: Lo shaykh e il muhadith Abu ‘Abdurrahman Mukbil bin Hadi al Wadi e shaykh Ahmad bin Yahya an Najmi (che Allah abbia misericordia di loro)

Introduzione alla seconda edizione del libro “Al Kaulul Mufid”:

Tutte le lodi appartengono ad Allah, noi Lo lodiamo, chiediamo il Suo aiuto e il Suo perdono. Cerchiamo rifugio in Allah dal male delle nostre anime e dal male delle nostre azioni. Chiunque Allah guida non c’è nessuno che possa sviarlo e chiunque Allah lascia nello smarrimento, non c’è nessuno che possa guidarlo. Testimonio che nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Allah, solo, senza alcun partner e che Muhammad è il Suo Servo e Messaggero.

“O voi che credete, temete Allah (1) come deve essere temuto e non morite non musulmani. (2)”
(Sura Ali-‘Imran 3 :102)
(1) Temete Allah obbedendo a Lui e allontanandovi dalle Sue proibizioni.
(2) Sottomissione ad Allah con convinzione e sincerità.

“Uomini, temete il vostro Signore (3) che vi ha creati da un solo essere, e da esso ha creato la sposa sua (4), e da loro ha tratto molti uomini e donne. E temete Allah, in nome del Quale rivolgete l'un l'altro le vostre richieste (5) e rispettate i legami di sangue (6). Invero Allah veglia su di voi. (7)”
(Sura An-Nisa’ 4 :1)

(3) State attenti dalla punizione del vostro Signore, eseguendo i Suoi comandi e allontanandovi dalle Sue proibizioni, perché voi non potete sopportare la Sua condanna. Temete il vostro Signore, perché Egli vi ha creato, vi fornisce, vi mantiene, vi da vita e da Lui tornerete.
(4) Eva, che è stata creata da una costola di Adamo (alayhi sallam).
(5) Quando chiedete da l’un l’altro i vostri diritti, ricordate all'altro il Signore, perché sapete che lui Glorifica il suo Signore nel suo cuore e non può opporsi a ciò che li chiedi per l’amore di Allah.
(6) Non abbandonate i legami di sangue con i vostri parenti e i vostri cugini, perché questo è un diritto stabilito da Allah. Quindi, l’uomo si deve prendere cura dei diritti di Allah, dei suoi diritti e dei diritti delle persone cominciando dai suoi parenti.
(7) O uomini, Egli vede tutti i vostri movimenti e i vostri atteggiamenti, ciò che mostrate e ciò che nascondete, quindi ricordate la Sua sorveglianza e abbiate vergogna da Lui, essendo pii verso di Lui.

“O credenti, temete Allah e parlate onestamente, sì che corregga il vostro comportamento e perdoni i vostri peccati. Chi obbedisce ad Allah e al Suo Inviato otterrà il più grande successo.”
(Sura Al-Ahzab 33 : 70-71)


Di certo, il miglior discorso è il discorso di Allah e la guida migliore è la guida di Muhammad (sallAllahu alayhi wa sallam). I peggiori tra gli affari sono le innovazioni (introdotte nella religione) ed ogni innovazione è un fuorviamento, ed ogni fuorviamento conduce al fuoco dell’Inferno.

Procedendo ;

Questo è un breve opuscolo riguardante gli argomenti del Tawhid (Unicità) che ho intitolato: ‘Al Kaulul Mufid fi Adilati at Tawhid’, nel quale ho riassunto argomenti dal Corano e ciò che è autentico dalla Sunnah (tradizione) profetica. Questo opuscolo, è stato pubblicato all’inizio in “Al Hudayd” nel 1405h, mentre adesso sto presentando ai lettori la seconda pubblicazione con molte aggiunte e alcune sistemazioni.
Prego Allah il Maestoso di portare benefici con questo opuscolo, e di rendere questo e tutti i miei lavori sinceri solo per il Suo Nobile Volto. In verità Egli è Onnipotente per ogni cosa.

Wa salAllahu wa salama wa baraka ‘ala ‘abdihi wa rasulihi Muhammad wa ‘ala alihi wa sahbihi wa salam tasliman kathiran il yaumi din, wal hamdulilahi Rabil ‘alamiin.

L’Autore
Abu Ibrahim Muhammad bin ‘Abdulwahab bin Ali al Uasabi al Abdeli
Sana’a 23 del mese Jumadal Ula dell’anno 1406h



Il significato di “La ilaha il lAllah”

Cioè, nessuno merita di essere adorato tranne Allah.
Se il culto viene eseguito per qualcos'altro all'infuori di Allah, questo culto non è valido. Allah l’Onnipotente dice (interpretazione del significato):
È così, poiché Allah è la Verità (l’Unico che merita di essere adorato), mentre ciò che invocano all'infuori di Lui è certamente menzogna. In verità Allah è l'Altissimo, il Grande.
(Al Hajj 22: 62)


Allah dice anche(interpretazione del significato):
Sappi che in verità non c'è dio all'infuori di Allah...
(Muhammad 47: 19)




Il significato di “Muhammadun rasuulullah”

In verità, non c’è un altro che merita di essere seguito tranne il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam – pace e benedizione di Allah sia su di lui). Chiunque sia seguito oltre al Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) per il quale non ci sono argomenti, allora lui viene seguito nel nulla.

Allah l’Onnipotente dice (interpretazione del significato):
Seguite quello che vi è stato rivelato dal vostro Signore e non abbiate altri patroni, che Lui. Quanto poco ve ne ricordate!
(Al A’raf 7: 3)


Allah l’Onnipotente dice (interpretazione del significato):
No (1), per il tuo Signore (o Muhammad), non saranno credenti (2) finché non ti avranno eletto giudice delle loro discordie e finché non avranno accettato senza recriminare quello che avrai deciso (3), sottomettendosi completamente (4).
(An Nisa 4: 65)

(1) Non è cosi come loro pretendono; facendo finta di credere a ciò che è stato rivelato a Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam).
(2) Non crederanno né in Allah, né nel Suo Messaggero e nemmeno in ciò che Allah ha rivelato al Suo Messaggero.
(3) Che non si carichino di peccati rifiutando o ripugnando (non piacendo) il tuo giudizio o dubitando nell'obbedirti; e che il tuo giudizio è vero e non è permissibile che venga contrariato.
(4) Che si sottomettano completamente d’avanti al tuo giudizio e accettino con convinzione la tua profezia.

Allah l’Onnipotente dice (interpretazione del significato):
Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro. Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia.
(Al Ahzab 33: 36)




Dove si trova Allah?​


Allah l’Onnipotente dice(interpretazione del significato):
“Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono (come spetta alla Sua Maestosità).”
(Ta Ha 20: 5)


Allah dice: “si è innalzato sul Trono.”, in altri sei posti nel Corano, che sono:
1. Sura Al A’raf 7: 54
2. Sura Yunus 10: 3
3. Sura Ar Ra’d 13: 2
4. Sura Al Furqan 25: 59
5. Sura As Sajda 32: 4
6. Sura Al Hadid 57: 4

Allah l’Onnipotente dice:
“Egli è Colui Che prevale sui Suoi servi, Egli è il Saggio, il ben Informato.”
(Al An’am 6: 18)


“Egli è Colui Che domina i Suoi servi, e manda incontro a loro i custodi.”
(Al An’am 6: 61)


Allah l’Onnipotente dice:
“Loro temono il loro Signore che è al di sopra di loro e fanno ciò che è loro ordinato.”
(An Nahl 16: 50)

Allah l’Onnipotente dice:
E chi desidera potenza... [sappia che] tutta la potenza [appartiene] ad Allah: ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva alta l'azione devota...
(Fatir 35: 19)


Viene trasmesso da Abu Hurayra (radiAllahu anhu – che Allah sia compiaciuto di lui) che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto:
“Quando Allah ha creato le creature, ha scritto nel Suo libro che si trova da Lui sopra sul Trono ‘La Mia Misericordia (Pietà) supera la Mia amarezza.’ ”
(Trasmesso da Bukhari 4/73 in “At tawhid 8/176 e 216; Muslim in “At Tawbah” 4/2107”)



Viene trasmesso da Muawiya bin al Hakam as Sulami (radiAllahu anhu) di aver detto:
“... Avevo una serva che faceva da pastore al mio bestiame tra Uhud e Al Jawaniyah. Un giorno notai il lupo che si allontanava con una delle mie peccore del bestiame che lei stava custodendo. Siccome io sono uno dei figli di Adamo, mi sono amareggiato cosi come si amareggiano (le persone) e la colpii. Andai dal Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) e raccontai a lui questo evento e non la prese bene.
Dissi: O Messaggero di Allah la libero?
Disse: Portatemela qui.
La portai e lui le disse: Dov’è Allah?
Disse (lei): Sopra sui cieli.
Disse: Chi sono io?
Disse (lei): Tu sei il Messaggero di Allah.
Disse: Liberatela, perche lei è una credente.

(Riportato da Muslim 1/382)



I livelli della Religione sono Tre​


Essi sono:
1. L’Islam
2. Al Iman (la Fede)
3. Al Ihsan (la perfezione, la devozione)
(Questo è stato riportato da Muslim in “Al Iman” 1/36-37 da ‘Umar (radiAllahu anhu).)



Conoscenza dell’Islam​


Islam è: Arrendersi ad Allah con Tawhid [Unicità – imparando ciò che è Shirk (idolatria, politeismo) e Kufr (miscredenza)] evitando queste opere, sottomettersi a Lui con convinzione (facendo ciò che Egli ha ordinato) ed allontanarsi dallo shirk (associare qualcosa nel culto ad Allah) e dai seguaci dello shirk.

Allah l’Onnipotente dice:
“Invero, la religione presso Allah è l'Islàm...”
(Ali Imran 3: 19)


Allah l’Onnipotente dice:
“...Mi è piaciuto darvi per religione l'Islàm...”
(Al Ma’ida 5: 3)


Allah l’Onnipotente dice:
“Tornate pentiti al vostro Signore e sottomettetevi a Lui prima che vi colga il castigo, ché allora non sarete soccorsi.”
(Az Zumar 39: 54)


Allah l’Onnipotente dice:
“Fu questo che Abramo inculcò ai suoi figli, e anche Giacobbe: “Figli miei, Allah ha scelto per voi la religione: non morite se non musulmani”.”
(Al Baqara 2: 132)

Allah l’Onnipotente dice:
“O voi che credete, temete Allah come deve essere temuto e non morite non musulmani.”
(Ali Imran 3: 102)


Allah l’Onnipotente dice:
“Desiderano altro che la religione di Allah (5), quando, per amore (6) o per forza (7), tutto ciò che è nei cieli e sulla terra si sottomette (8) a Lui e verso di Lui [tutti gli esseri] saranno ricondotti? (9)”
(Ali Imran 3: 83)

(5) O gente del Libro (Ebrei e Cristiani)! Mica cercate la sottomissione e l’obbedienza a qualcun’altro tranne la sottomissione e l’obbedienza verso Allah!
(6) Gli Angeli e i Credenti, che obbediscono ad Allah e si sottomettono a Lui con amore (con la voglia), cosi come Lui ha ordinato.
(7) Tutte le creature, anche i miscredenti, perché tutti/o si sottomettono alla legge e al destino stabilito da Allah. E non possono uscirne fuori.
(8) Adorando Lui.
(9) Lui l’Onnipotente giudicherà tra loro e ricompenserà loro secondo la Sua decisione, che sta tra la bontà e la giustizia.

Allah l’Onnipotente dice:
“Chi vuole una religione diversa dall'Islàm, il suo culto non sarà accettato (10), e nell'altra vita sarà tra i perdenti. (11)”
(Ali Imran 3: 85)

(10) Da Allah.
(11) Non trova posto nella misericordia di Allah, e ha perso tutto e non può salvarsi dalla condanna del fuoco.



I Cinque Pilastri dell’Islam​


Viene trasmesso da ‘Abdullah bin ‘Umar (radiAllahu anhum) che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto:
"L'Islam poggia su cinque pilastri: La testimonianza che non c'è altro dio oltre Allah e che Muhammad è il Messaggero di Allah, il compimento della preghiera rituale, il versamento della Zakat, il pellegrinaggio (al Hajj) e il digiuno nel mese di Ramadan."
(Riportato da Bukhari in “Al Iman” 1/8 e da Muslim in “Al Iman” 1/45)

Nota: La citazione del Hajj prima del digiuno del Ramadan si trova nel hadith Mutafakun ‘Alayhi, da Bukhari e Muslim, mentre la citazione del digiuno prima del Hajj si trova in una delle trasmissioni di Muslim.



Conoscenza dell’Iman - Fede​


L’Iman (la Fede) è l'affermazione (della Shahada) attraverso la lingua , credere con il cuore, e agire/operare con i lembi. L’Iman aumenta con l’obbedienza (facendo opere buone) e diminuisce commettendo peccati.



I Sei Pilastri dell’Iman (della Fede)​


Sappiate fratelli/sorelle Musulmani - che Allah faccia di me e voi tra coloro che operano quelle cose che Lui ama e per le quali si compiace -, che al Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) è stato domandato da Jibril, riguardo la fede (Iman), dicendo:
“E' che tu creda in Allah, nei Suoi Angeli ,nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri e nell'Ultimo giorno e che tu creda nel decreto divino, sia nel bene che nel male.” Tu dici il vero! Replico' l’uomo (Jibril – Angelo Gabriele)"
(Trasmesso da Bukhari in “Al Iman” 1/18 e nel “Tafsiir del sura Lluqman” 6/20-21 e da Muslim in “Al Iman” 1/39-40. Entrambi da Abu Hurayra (radiAllahu anhu). Muslim lo trasmette anche in “Al Iman” 1/36-37 dal hadith di ‘Umar (radiAllahu anhu). Il testo e da ‘Umar.)



Gli argomenti che indicano l’aumento dell’Iman

Allah l’Onnipotente dice:
“A quei (credenti) (12) che la gente (13) dissero: “Si sono riuniti (14) contro di voi, temeteli (15)”. Ma questo accrebbe la loro fede (16) e dissero (17): “Allah ci basterà, è il Migliore dei protettori” (18).”
(Ali Imran 3: 173)

(12) Questo versetto è collegato alla parola di Allah: “... Allah non lascia andar perduto il compenso dei credenti.” (Ali Imran 3: 171) e continua: “A quei (credenti) che la gente dissero:
(13) Alcune persone delle zone li vicino, che hanno ricevuto ordini da Abu Sufyan, con lo scopo di intimidire i Mussulmani.
(14) Abu Sufyan con l’esercito dei Quraysh che hanno combattuto ad Uhud.
(15) Temete il confronto con loro, perché voi non potete uscire d’avanti a a loro e non li potete affrontare.
(16) In Allah e nel Suo Messaggero, e nella promessa di Allah e del Suo Messaggero.
(17) Essendo decisi nella via che vi porta a compiacere Allah, credendo in Allah e affidandosi in Allah.
(18) Affidando cosi la questione ad Allah, il Quale regola nel miglior modo le questioni dei Suoi servi.

Allah l’Onnipotente dice:
“In verità i [veri] credenti sono quelli i cui cuori tremano quando viene menzionato Allah e che, quando vengono recitati i Suoi versetti, accrescono la loro fede. Nel Signore confidano.”
(Al Anfal 8: 2)


Allah l’Onnipotente dice:
“Quando viene fatta scendere una sura, alcuni di loro dicono: “A chi di voi [questa sura] ha fatto accrescere la fede?”. Quanto a coloro che credono, essa accresce la loro fede ed essi se ne rallegrano.”
(At Tawba 9: 124)

Allah l’Onnipotente dice:
“Quando i credenti videro i coalizzati, dissero: “Ciò è quanto Allah e il Suo Messaggero ci avevano promesso: Allah e il Suo Messaggero hanno detto la verità”. E ciò non fece che accrescere la loro fede e la loro sottomissione.”
(Al Ahzab 33: 22)


Allah l’Onnipotente dice:
“Egli è Colui Che ha fatto scendere la Pace nel cuore dei credenti, affinché possano accrescere la loro fede: [appartengono] ad Allah le armate dei cieli e della terra, Allah è sapiente, saggio.”
(Al Fath 48: 4)


Allah l’Onnipotente dice:
“... e aumentasse la fede dei credenti...”
(Al Muddathir 74: 31)




Gli argomenti che indicano la diminuzione dell’Iman​


Viene trasmesso da Abu Hurayra (radiAllahu anhu) che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto.
“Si compone di più di 70 parti, la più alta delle quali è la Testimonianza che non vi è altra divinità al di fuori di ALLAH (SWT); e la più piccola parte dell'IMAN (FEDE) consiste nell'allontanare ogni ostacolo dannoso che si trovi sulle strade. Allo stesso modo, il pudore è una delle parti dell'IMAN.”
(Riportato da Bukhari in ‘Al Iman’ 1/8, e da Muslim i ‘Al Iman’ tema 12, 1/63 e il testo e suo)

Viene trasmesso da Abu Said al Hudri radiAllahu anhu) che ha sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) dire:
“Chiunque di voi vede un male, allora che lo cambi con la sua mano. Se non può farlo, allora con la sua lingua (dicendo che è sbagliato), ma se non può, allora con il suo cuore (odiando quella cosa e sentendo che è un male). Solo che, questo è l’Iman (fede) più debole.”
(Riportato da Muslim in ‘Al Iman’ tema 12, 1/69)



L’Ihsan (la devozione) ha solo un pilastro​


Sappi, che, quando al Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) è stato chiesto da Jibril, egli ha risposto:
“E' che tu adori Allah come se lo vedessi; perché se tu non Lo vedi, certamente Egli vede te. ”
(Riportato da Bukhari in ‘Al Iman’ 1/18 e nel “Tafsir di Sura Lluqman” 6/20-20, e Muslim in ‘Al Iman’ 1/39-40 da Abu Hurayra (radiAlahu anhu), Muslim lo riporta anche in ‘Al Iman’ 1/36-37 da ‘Umar – radiAllahu anhu)



Conoscenza del Tawhid (Unicità)​


Sappi fratello Musulmano, che Allah dia il successo a te e a me, che l’uomo non fa parte della gente del Tawhid puro, se non distingue Allah in tutti i tipi di culto.

Allah l’Onnipotente dice:
Alif, Lâm, Râ. [Ecco un] Libro i cui versi sono perfetti (in tutti i campi della conoscenza) ed esplicati in dettaglio da un Saggio ben informato. “Non adorate altri che Allah. In verità, io (Muhammad) sono per voi ammonitore e nunzio di una buona novella da parte Sua.
(Hud 11: 1-2)


Allah l’Onnipotente dice:
Già inviammo Noè al popolo suo: “Io sono un nunzio esplicito, affinche non adoriate altri che Allah. In verità, temo per voi il castigo di un Giorno doloroso.
(Hud 11: 25-26)


Allah l’Onnipotente dice:
E ricorda il fratello degli Âd, quando ammonì il suo popolo presso al-'Ahqâf; vennero prima di lui e dopo di lui gli ammonitori. Disse: “Non adorate altri che Allah. Temo per voi il castigo di un Giorno terribile”.
(Al Ahqaf 46: 21)


Altrettanto, le persone devono seguire la guida del Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) sinceramente.
Cosi come non adoriamo nessun’altro tranne Allah, non seguiamo nessun’altro a parte il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam).

Allah l’Onnipotente dice:
Di': “Se avete sempre amato Allah (19), seguitemi (20). Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è perdonatore, misericordioso (21)”.
(Ali Imran 3: 31)

(19) Cosi come pretendete di aver raggiunto questo grado cosi alto sopra il quale non esiste altro grado.
(20) In tutte le vicende della Religione, in ciò che vi ordino e in ciò che vi proibisco. Questo è il segno del vostro amore per Allah.
(21) Tabari dice che questo versetto è stato rivelato come risposta per una delegazione di Cristiani da Najran, che pretendevano di amare Allah e che esaltavano Isa (‘alayhi sallam). Allora il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) disse loro che il segno che loro amavano veramente Allah, era quello di seguire lui e la rivelazione che gli venne rivelata da Allah. Ma, sicuramente, il significato del versetto è generale ed è diretto a tutte le persone fino al Gorno del Qiyama.

Allah l’Onnipotente dice:
“...Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete Allah. In verità Allah è severo nel castigo.”
(Al Hashr 59: 4)


Allah l’Onnipotente dice:
“No (22), per il tuo Signore (o Muhammad), non saranno credenti (23) finché non ti avranno eletto giudice delle loro discordie e finché non avranno accettato senza recriminare quello che avrai deciso (24), sottomettendosi completamente (25).”
(An Nisa 4: 65)

(22) Non è cosi come oro pretendono; facendo finta di credere in ciò che è stato rivelato a Muhammad.
(23) Non crederanno né in Allah né nel Suo Messaggero e nemmeno in ciò che Allah ha rivelato al Suo Messaggero.
(24) Che non si carichino di peccati rifiutando oppure non piacendo il tuo giudizio e dubitando della convinzione nei tuoi confronti, e che il tuo giudizio è vero e non è permissibile opporsi ad esso.
(25) Sottomettendosi completamente al tuo giudizio ed accettando con convinzione la tua profezia.



Gli argomenti del Tawhid​


Allah l’Onnipotente dice:
“...Quando menzioni nel Corano il tuo Signore, l'Unico, voltano le spalle con ripulsa.”
(Al Isra 17: 46)


Allah l’Onnipotente dice:
“Quando viene menzionato il Nome di Allah l'Unico, si crucciano i cuori di coloro che non credono nell'altra vita; quando invece vengono menzionati quelli [che essi adorano] all'infuori di Lui, ecco che se ne rallegrano.”
(Az Zumar 39: 45)

Allah l’Onnipotente dice:
“Questo [avviene] perché quando Allah, l'Unico, era invocato, restavate increduli e quando invece Gli attribuivano associati credevate [in essi]. Il Giudizio appartiene ad Allah, l'Altissimo, il Grande.”
(Ghafir 40: 12)


Viene trasmesso da Ibn Abas (radiAllahu anhum): Quando il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha mandato Mu’adh in Yemen, gli disse:
“Tu stai andando da un popolo che fa parte della gente del Libro (Ahlul Kitab). Quindi, la prima cosa a cui li chiamerai sia l’unicità di Allâh nel culto. E se ti obbediscono in ciò, allora informali che Allâh ha obbligato a loro le cinque preghiere, ogni giorno e notte… ”
(Trasmesso da Bukhari in “Al Tawhid” 8/164, il testo è suo; e Muslim in “Al Iman” 1/50-51)

Viene trasmesso da Tarik bin Ashyam (radiAllahu anhu) che il Messagero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto:
“Chi singola Allah (nell’adorazione) e nega ogni altra cosa tranne Lui, la sua ricchezza e il suo sangue sono proibiti mentre il suo conto è con Allah l’Altissimo. ”
(Trasmesso da Muslim in “Al Iman” tema 1/53 e da Ahmad 3/472)

Viene trasmesso da Ibn ‘Umar (radiAllahu anhum) che il Messagero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto:
"L'Islam poggia su cinque pilastri: la testimonianza che non c'è altro dio oltre Allah e che Muhammad è il messaggero di Allah, il compimento della preghiera rituale, il versamento della Zakat, il digiuno nel mese di Ramadan e il hajj."
(Riferito da Bukhari, nr. 8 e da Muslim nr. 16 il testo è di Muslim)

Dico (l’autore): In questi argomenti c’è la risposta per gli ignoranti che negano il Tawhid.



Tawhid è composto da quattro parti​


Sappi fratello Musulmano, che Allah rafforzi me e te nella verità, che il Tawhid si divide in quattro parti:
1. Tawhid Ar Rububiya
2. Tawhid Al Uluhiya
3. Tawhid Al Asmau As Sifat
4. Tawhid al Mutab’ah*

*Nota del Traduttore in Italiano: - Il quarto tipo di Tawhid, è differente dai primi tre che sono connessi direttamente all'Unicità di Allah, mentre il quarto è connesso alla seconda parte della testimonianza di fede ovvero: Muhammadun Rasuul Allah; Quindi, questo quarto tipo di Tawhid parla della Strada, Guida da seguire quindi quella di Rasuul - sallAlahu ‘alayhi wa sallam



Queste quattro parti del Tawhid le troviamo in Sura “Al Fatiha”​


Nella parola di Allah l’Onnipotente:
“In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso”
(Al Fatiha 1: 1)
- Tawhid Al Asmau As Sifat


Nella parola di Allah l’Onnipotente:
“La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi.”
(Al Fatiha 1: 2)
- Tawhid Ar Rububiya


Nella parola di Allah l’Onnipotente:
“Il Compassionevole, il Misericordioso, Re del Giorno del Giudizio.”
(Al Fatiha 1: 3-4)
- Tawhid Al Asmau As Sifat


Nella parola di Allah l’Onnipotente:
“Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto.”
(Al Fatiha 1: 5)
- Tawhid Al Uluhiya


Nella parola di Allah l’Onnipotente:
“Guidaci sulla retta via, la via di coloro che hai colmato di grazia, non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira, né degli sviati.”
(Al Fatiha 1: 6-7)
- Tawhid al Mutab’ah


Per saperne di più tornate a “Sharhu al ‘Akida at Tahawiyah”, pagina 89; e “Al Jamiul Ferid” pagina 276.


Fonte http://www.ril-al.com
Tradotto da : Xhabir Sheme
Tradotto dall’Albanese: Besmiralalbani
 
Top