Alcuni sono una fitnah per gli altri

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Alcuni sono una fitnah per gli altri

Autore: Al-Hafidh al-Baghawi
Fonte: Tafsir al-Baghawi


"E designammo alcuni come fitnah per gli altri. Persevererete? Il tuo Signore tutto osserva". [Al-Furqân 25:20]

(Fitnah) Significa: una prova. Una persona ricca è una prova per il povero, poiché la persona povera dice: 'Perché io non sono come lui?' La persona sana è una prova per il malato, il nobile è una prova per l'umile.

Ibn 'Abbas ha detto: Significa, ho fatto alcuni di voi come una prova per gli altri in modo che possiate essere pazienti riguardo ciò che sentite da loro, vedere le loro dispute tra loro stessi e seguire la guida.

Inoltre è stato detto che era rivelato dovuto alla prova dei poveri per i ricchi. Questo perché, quando la persona ricca vuole abbracciare l'Islam, guarda la persona povera, quando vede che la persona povera ha abbracciato l'Islam prima di lui lo sdegna dicendo a sé: 'Devo abbracciare Islam dopo di lui in modo che abbia virtù e priorità su di me?' Così egli rimane sulla sua miscredenza e si astiene dall'abbracciare l'Islam. Ecco come alcuni di loro sono una prova per gli altri. Questo è un parere.

Muqatil ha detto: Questo versetto è stato rivelato riguardo Abu Jahl, al-Walid ibn ‘Uqbah, al-‘As ibn Wa'il e an-Nadr ibn al-Harith. Quando loro hanno guardato al-Kalbi Abu Dhar, ibn Mas’ud, ‘Amir, Bilal, Suhayb, ‘Amir ibn Fahirah e altri, hanno detto: 'Abbracciare l'Islam e diventare come loro?'

Inoltre è stato detto che è stato rivelato riguardo agli schiavi che hanno seguito Muhammad, sallAllahu 'alayhi wa sallam. I poveri tra i credenti sono stati messi alla prova per mezzo di coloro che li hanno schernito dai Quraysh, che dicevano: 'Guardate loro, gli umili tra noi.' Così Allah l'Altissimo ha detto a quei credenti:

...Persevererete?

Significato con questo stato di povertà, di difficoltà e di danno.

Il tuo Signore tutto osserva.

...coloro che sono pazienti e questi che sono impazienti.

Ahmad ibn ‘Abdillah as Salihi ha raccontato a noi…sull'autorità di Abu Hurayrah che ha detto: Il Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto:

"Se uno di voi vede qualcuno che è meglio di lui fisicamente o finanziariamente, allora guardi verso qualcuno che è inferiore a lui fisicamente e finanziariamente".


.
 
Top