apostasia

Abdullah1980

Junior Member
Salve,

la moderatrice mi ha invitato al diaologo. Bene. Mi chiedo il motivo per il quale lo abbia impedito non rispondendo alla mia domanda in merito alla pena prevista per gli apostati dal regime sudita che i salafiti prendono a modello. Se così non fosse sono disposto a domandare scusa. Diversamente chiedo una risposta articolata su questa tematica a mio modo di vedere molto importante.

Ringraziandovi per l'impegno da voi sempre profuso nel darmi delucidazioni su ogni argomento (sia su questo forum che sul forum luce chiare sull'Islam) e scusandomi se il mio comportamento vi ha a volte urtato vorrei chiarire che per lavaggio del cervello (termine che ho anche adoperato in passato per descrivere la sensazione da me provata frequentando un corso vocazionale organizzato dai gesuiti che ciononostante ammiro) non intendo il ricorso alla malizia ed alla cattiveria per affermare le proprie idee ma il tentativo, operato cmq in buona fede, di espropriare l'individuo del suo personale spirito critico.

Ricordandovi nella preghiera vi porgo i miei fraterni saluti,

Stefano
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

fratello, io non ho impedito proprio niente, ho chiuso il thread dove c'era la fatwa e ribadito il fatto che il dialogo è benvenuto su questo forum. Quindi hai aperto un nuovo thread. Non c'è bisogno di fare polemica credimi.

Sono sicura che insh'Allah qualcuno con una conoscenza migliore della mia sara' in grado di rispondere alla tua domanda insh'Allah anche se la sorella Aisha Muslima penso gia' lo abbia fatto
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Salve,

Il fatto è che nessuno prende come modello il "regime" saudita, come ti è stato detto più volte, perciò non è bello ripeterlo ancora. La questione in merito non l'ho approfondito, sinceramente, perciò non so dirti se l'apostasia è condannata con la morte senza se e senza ma. Persone che lo hanno studiato la questione nelle varie università islamiche, tra cui Azhar, brevemente mi hanno detto che l'apostasia è condannata con la morte. E so che i sahabi e in tutte le generazioni dei musulmani è stata praticata, ciò è accaduto prima della nascita dello stato saudita.
 

Abdullah1980

Junior Member
Salve,

Il fatto è che nessuno prende come modello il "regime" saudita, come ti è stato detto più volte, perciò non è bello ripeterlo ancora. La questione in merito non l'ho approfondito, sinceramente, perciò non so dirti se l'apostasia è condannata con la morte senza se e senza ma. Persone che lo hanno studiato la questione nelle varie università islamiche, tra cui Azhar, brevemente mi hanno detto che l'apostasia è condannata con la morte. E so che i sahabi e in tutte le generazioni dei musulmani è stata praticata, ciò è accaduto prima della nascita dello stato saudita.

Salve,

mi scuso se, involontariamente, mi sono espresso male. A parole mie intendevo dire che l'Islam saudita/salafita prevede la pena di morte per gli apostati.
La ringrazio per avermi confermato quanto da me appreso attraverso varie fonti.

Fraterni saluti,

Stefano
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2: AbduLlah, secondo me non è bene generalizzare. Innanzitutto nessuno fra noi vive in Arabia Saudita, di conseguenza non possiamo sapere con certezza se per ogni caso conclamato di apostasia è stata decretata la pena di morte. Poi se hai letto l' articolo che ti ho linkato, il Profeta stesso ss talvolta ha lasciato andare apostati, di conseguenza questo significa che è bene valutare caso per caso. Questo perchè non si sa perchè una persona ha apostatato, ci potrebbero essere milioni di motivi. Può essere stato costretto a convertirsi, può essere stato costretto ad apostatare, in quel momento non era in sè, oppure è in un periodo di crisi ed ha solo bisogno di aiuto. Non si può prendere un hadith o un versetto senza conoscerne il contesto e i retroscena per i quali è stato rivelato o citato, perchè si può fraintendere la Volontà di Allah swt. Prendiamo con le pinze queste cose, ed andiamo per gradi, in modo da non rilasciare giudizi superficiali. E soprattutto lasciamo perdere i paesi esteri, dei quali, vivendo in Italia, credo non sia molto utile parlare. Mica per altro, perchè sono talmente distanti da noi che potremmo dire una marea di sciocchezze senza nemmeno rendercene conto. Meglio concentrarci su noi stessi, e su come migliorarci. Wa Allahu alam.

:salam2:
 

Abu Umar italy

Junior Member
Assalmu Alaikum a tutti, Insch'Allah sottoscrivo ciò che ha scritto la sorella dalla prima all'ultima parola. Pensiamo a imparare l'Islam questi sono argomenti che possono essere affrontati , ma questo penso che non sia il posto giusto...
Caro fratello, ogni tua domanda e curiosità sull'Islam è lecita, ma ti consiglio di concentrarti esclusivamente sul vero messaggio dell'Islam il Tawhid "Monoteismo" la preghiera e culto al Dio Unico......
 
Top