As-Salafiyyah è un gruppo?

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
As-Salafiyyah è un gruppo?

Domanda: Salafiyyah è un Hizb (gruppo) tra i gruppi, ed attribuirsi a loro (cioè ai Salafi) è una cosa biasimabile?

Risposta: As-Salafiyyah è il Gruppo Salvato, ed essi sono Ahl us-Sunnah wal-Jama'ah. Non si tratta di un gruppo tra i vari gruppi, di quelli che sono chiamati oggi gruppi. Piuttosto essi sono la Jama'ah, la Jama'ah sulla Sunnah e la Religione. Essi sono Ahl us-Sunnah wal-Jama'ah. Il Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto:

"Non cesserà di essere un gruppo dalla mia Ummah che sono chiari sulla verità, che non saranno danneggiati da coloro che li abbandonano né da parte di coloro che si oppongono a loro".

E lui (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto:

"E questa Ummah si dividerà in settantatre sette, tutte nel Fuoco tranne una". Hanno detto: "Qual è quest'una, o Messaggero di Allah? Egli rispose: "Essi sono coloro che saranno in ciò che io e miei compagni siamo oggi".

Pertanto Salafiyyah è un gruppo di persone sul madhhab dei Salaf, sul percorso in cui era il Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam) e i suoi compagni, e non è un gruppo tra i gruppi contemporanei presenti oggi. Invece è proprio la vecchia Jama'ah, a partire dal tempo del Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam) che eredita (questo sentiero) e continua, e che non cessa mai di essere chiari sulla verità fino all'istituzione dell'Ora, come lui (sallAllahu alayhi wa sallam) ci ha informato.


Shaykh Salih al-Fawzan (hafidhahullah)

Tratto dalla seconda cassetta intitolata, "at-Tahdhir min al-Bid’ah", registrata nel 1416H in Hawtah Sadir.
 
Top