Assistere al funerale e visitare la tomba di un kafir

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Assistere al funerale del genitore non-musulmano

Domanda: Alcune persone in questo paese sono convertiti all'Islam ma hanno parenti, come i loro genitori, che sono ancora kuffar. Quando questo muore kafir, cosa dovrebbe fare il musulmano?

Risposta: Egli può andare ed assistere alla sepoltura con loro a causa della prova in Sunan Abi Dawud, che ‘Ali, radiyAllahu 'anhu, è andato dal Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam, e gli ha detto:

"Suo zio fuorviato è morto".

Così egli, sallAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto:

"Andate e seppellitelo".

Egli ['Ali] disse:

"È morto come Mushrik (politeista).”

Egli, sallAllahu 'alayhi wa sallam, ha detto:

"Andate e seppellitelo".

Così è andato a seppellirlo ed egli, sallAllahu 'alayhi wa sallam, gli ha detto: "Non dire niente a meno che tu non mi dica".

Dunque ha assistito e non ha detto nulla.


Shaykh Muqbil ibn Hadi al-Wadi'i

Ar-Rihlatul Akhirah, p. 212
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Visitare la tomba di un kafir

Domanda: E' permesso visitare la tomba di un kafir?

Risposta: Se questa (la visita) è per prendere lezione (cioè per riflettere), allora non c'è nessun problema in questo. Poiché il Profeta, sallAllahu alayhi wa sallam, ha chiesto di visitare la tomba di sua madre e ha chiesto permesso al suo Signore di chiedere perdono per lei, ma Egli (Allah) non gli ha dato permesso per un tale atto. Ma gli ha dato permesso di visitare essa.



Shaykh Abdul-Aziz Ibn Baz

Majmu’ul-Fatawa, vol.13

 

besmiralalbani

Think for yourself
Non è bene che il Profeta e i credenti chiedano il perdono per i politeisti - fossero anche loro parenti

Pregare per il perdono per il mushrikeen (politeisti) è senza dubbio haram, come è indicato dal Corano e della Sunnah.

Allah dice: 113. Non è bene che il Profeta e i credenti chiedano il perdono per i politeisti - fossero anche loro parenti - dopo che è stato reso evidente che questi sono i compagni della Fornace.114. Abramo chiese perdono in favore di suo padre, soltanto a causa di una promessa che gli aveva fatto; ma quando fu evidente che egli era un nemico di Allah, si dissociò da lui; [eppure] Abramo era tenero e premuroso [nei confronti del padre]...Sura IX At-Tawba ( Il Pentimento o la Disapprovazione)

Al-Sa'di (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:"Questo significa, non è opportuno o buono per il Profeta e coloro che credono in lui "chiedere il perdono di Allah per i mushrikeen (politeisti)", cioè per coloro che non credono in Lui e associano altri nel culto a Lui. "fossero anche loro parenti -dopo che è stato reso evidente che questi sono i compagni della Fornace".

Quando divenne chiaro ad Ibrahim (pace sia su di lui) che suo padre era un nemico di Allah e che sarebbe morto in kufr (miscredenza), e la sua predicazione e il suo far ricordare non sarebbe valso, lo rinnegò, per compiacere il suo Signore.

"In verità, Ibraahim è stato un Awwah (uno che invoca Allah con umiltà, lo glorifica e lo ricorda molto)" significa, si rivolse al suo Signore in tutti i suoi affari, facendo molto di Dhikr (ricordare Allah) e Du'aa' (Suppliche) e sempre pregava per il perdono.

"era paziente" significa, era compassionevole verso le persone e fu tollerante verso i propri errori, lui non è stato provocato dall'atteggiamento degli ignoranti, e non ha avuto la natura di ritorsione nei confronti di coloro che lo hanno offeso. Suo padre gli disse: "Io davvero ti lapiderò" e lui disse: "La pace sia su di te! Io chiederò il perdono dal mio Signore per te. In verità, Egli è a me il Più Compassionevole" ..[Maryam 19:47 - interpretazione del significato]

Al-Bukhaari (3884) ha narrato che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) ha chiamato lo zio paterno Abu Taalib all'Islam quando stava per morire, e il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) disse: "Io pregherò per il tuo perdono finché non sarò proibito di farlo."

E poi gli fu rivelato il versetto [al-Tawbah 9:113].

Al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:"Questo indica che è proibito pregare per il perdono per i kuffar (Miscredenti)".

E' chiaro dagli hadith che tale divieto si applica sulla preghiera fatta per chiedere il perdono per loro. Lo stesso vale per la preghiera (supplica) che viene fatta chiedendo che loro siano ammessi nel Paradiso e salvati dal tormento.

La ragione di questo divieto è:

"Cercare il perdono per loro, in questo caso (cioè, quando è chiaro che essi sono gli abitanti del Fuoco) è un errore e non serve a nulla, quindi non si addice al Profeta e ai credenti di fare questo, perché se essi (i mushrikeen=politeisti) sono morti in shirk (idolatria, associando partner nell'adorazione ad Allah) o si sa che moriranno nello shirk, allora la parola della pena è stata applicata contro di loro e rimarranno per sempre nell'inferno, e l'intercessione di coloro che intercedono e le preghiere del perdono di quelli che pregano non avranno alcun risultato.

Inoltre, il Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui) e coloro che credono assieme a lui hanno l'obbligo di amare, piacere ciò che piace al loro Signore e odiare ciò che fa arrabbiare lui e ci si deve prendere come amici coloro che Allah ha come amici e considerare come nemici coloro che Allah considera come nemici, quindi pregare per il perdono di coloro che sono chiaramente abitanti del Fuoco, va contro ed è in contraddizione con ciò che abbiamo detto."

Shaykh Al-Sa'di (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:"Ma pregare per i kuffar (miscredenti) di essere guidati (finché sono vivi) non è incluso nel divieto di pregare per il loro perdono".

E' provato che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) ha pregato per alcuni dei kuffar di essere guidati.

Al-Bukhaari (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto in al-Sahih: Capitolo "Fare du'aa per il mushrikeen di essere guidati in modo che il loro cuore può essere ammorbidito"

Poi ha citato il hadith di Abu Hurayrah (che Allah si compiaccia di lui) che ha detto:
"Amr ibn al-Tufayl 'venne dal Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) e disse.
'[La tribù] di Daws si è ribellato e ha respinto [l'Islam]. Pregate Allah contro di loro. 'Lui disse:O Allah, guida i Daws e portarli qui.'"

(Narrato da al-Bukhaari, 2937; Muslim 2524).

Riassunto della fatwa.
Fonte: http://www.islamqa.com/en/ref/43164/du'aa guide
Tradotto Besmiralalbani
 
Top