Bellezza e brutezza, ricchezza e poverità, successo e fallimento, come interpretarle?!

besmiralalbani

Think for yourself
Bellezza e brutezza, ricchezza e poverità, successo e fallimento, come interpretarle?!

La bellezza e la bruttezza sono come la salute e la malattia, come la ricchezza e la povertà, come il successo e il fallimento; Allah ha distribuito tutte le provvisioni tra i Suoi servi attraverso la Sua vasta saggezza, la perfetta misericordia e le abbondanti grazie sui Suoi servi. La concessione di una di queste cose o di altre non è indice dell’amore di Allah per colui che Egli lo ha provvisto oppure al quale ha concesso queste cose. Nemmeno il trattenimento di qualcuna di queste cose è un segno del Suo malcontento verso colui che è stato privato.

Allah dice (interpretazione del significato):

“Quanto all'uomo, allorché il suo Signore lo mette alla prova onorandolo e colmandolo di favore, egli dice: 'Il mio Signore mi ha onorato.' Quando invece lo mette alla prova lesinando i Suoi doni, egli dice: 'Il mio Signore mi ha umiliato.'
No, siete voi che non onorate l'orfano, che non vi sollecitate vicendevolmente a nutrire il povero, che divorate avidamente l'eredità e amate le ricchezze d'amore smodato.”
(Al-Fajr 89: 15-20)

Shaykh As-Sa’di (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
“Allah l'Eccelso informa della natura dell'uomo come egli è, che è ignorante e ingiusto, e che non sa i risultati delle cose. Egli pensa che qualunque sia la condizione in cui egli si trova, questa continuerà e non finirà mai, egli pensa che l’onore e il favore di Allah verso di lui in questo mondo sia un’indicazione del suo onore e della sua vicinanza a Lui. E quando "Egli lo affligge/lo mette alla prova e restringe le sue provvisioni" in modo tale che egli soddisfi solo le sue esigenze, senza avere niente in più, allora questo lo considera come è un insulto da parte di Allah. Così Allah risponde a lui ed alla sua stima dicendo (interpretazione) "No!", cioè, non tutti coloro che ho favorito in questo mondo sono onorati da Me, e non tutti coloro ai quali ho ristretto le provvisioni sono di basso livello davanti a Me. Piuttosto, la ricchezza e la povertà, l'abbondanza e la restrizione sono test/prove da parte di Allah, sono afflizioni mediante le quali Egli mette alla prova i Suoi servi per vedere chi è grato a Lui e che è paziente, perché Egli possa ricompensarli con una grande ricompensa rispetto a coloro che non agiscono così, ed è per questo che gli viene dato un doloroso castigo. Cosi come: Le aspirazioni del servo non possono andare al di là di se stesso, a causa della debolezza nel zelo, così Allah li rimprovera di non essere preoccupati delle questioni della creazione bisognosa ... "

Citazione da Tafsir as-Sa’di (924)
 
Top