Buone maniere di mangiare e bere

musulmana

Junior Member
Buone maniere di mangiare e bere


Per ogni azione che un Musulmano compie, c’è la possibilità per lui di guadagnare la ricompensa di Allah. Dall’atto della preghiera al Ghusl (bagno rituale), Allah ha messo le Sue benedizioni ovunque. Queste ricompense e benedizioni possono essere ottenute solo da coloro che fanno del loro meglio nel seguire la guida e l’esempio del Profeta Muhammad , in ogni aspetto della loro vita, ricercando a tal proposito null’altro che la soddisfazione del proprio Creatore.

L’intera vita di queste persone diventa un atto di adorazione. Anche nell'atto di mangiare e di bere, dal quale dipende ogni essere vivente, la vita può diventare un atto di adorazione.

Quindi, nel conoscere la Sunnah,(tradizione del Profeta ), del mangiare e del bere, anche noi possiamo trasformare questa azione mondana in un atto di adorazione e fonte di benedizione.

Regole o buone maniere nel mangiare

1- Come iniziare

Quando un Musulmano inizia a mangiare, dovrebbe iniziare con il nome di Allah. Come il Profeta Muhammad disse :

“ Quando uno di voi mangia, dovrebbe menzionare il nome di Allah (dire Bismillah). Se si dimentica di menzionare il nome di Allah all’inizio, si dovrebbe dire (quando lo si ricorda) : Bismillaah all’inizio ed alla fine. »

Il Profeta , spiegò che Shaytaan (Satana) prende parte al pasto se non è menzionato il nome di Allah quando si inizia a mangiare. Ad ogni modo, se una persona dimentica di dirlo all’inizio e poi lo ricorda menzionando la Du’aa (supplica) detta prima, si fa si che Shaytaan vomiti quello che ha mangiato del nostro pasto.

2- I Modi di Mangiare

Il miglior modo di mangiare è con le 3 dita della mano destra. Le prime tre partendo dal pollice. Il Compagno, Ka’ab bin Malik riporto’ che vide il Messaggero , mangiare con le 3 dita e quando fini’ le lecco’. Un altro modo di mangiare che ci ha insegnato il Profeta , è di mangiare sempre da quello che ci è più vicino e non dal centro del piatto. La ragione di ciò è perchè la benedizione sul cibo cade al centro e quindi dovrebbe essere lasciata alla fine. [Abu Daawood, Trad.Ingl. Vol. 3, p. 1064, no. 3763].



3- Modi di sedersi mentre si mangia.

Il Profeta , non avrebbe mai mangiato in posizione inclinata (coricato,disteso). Mangiare distesi era un modo usato per mostrare arroganza, tradizionalmente attribuito ai Greci e ai Romani.

L’intera vita del Profeta , era un modello di modestia ed umiltà e questo era evidente dai suoi modi di mangiare. Il Compagno Anas riporto’ che vide il Messaggero di Allah accosciato mangiando datteri [Muslim]. Altre volte, il Profeta , si sedeva sulle ginocchia come riportato da ‘Abdullaah bin Busr
Che disse: “Il Profeta , si metteva ginocchioni e un beduino chiese : « cos'e` questa maniera di sedersi ? » Il Profeta rispose: “Allah mi ha fatto un servo generoso non un duro tiranno.”

In un altro hadith, il profeta disse " io non mangio sdraiato".



4- Non criticare il Cibo

Abu Hurayrah riporto’ che il Profeta non criticava mai un cibo(non ha mai trovato un difetto in un cibo). Se gli piaceva lo mangiava altrimenti lo lasciava.

Il nostro Profeta , è stato il miglior esempio per l’umanità e noi dovremmo sforzarci di emulare le sue buone maniere. Se guardassimo le maniere delle persone oggi, vedremmo che le genti sono veloci a criticare il cibo. È un segno di estrema ingratitudine verso Allah (gloria a Lui ľAltissimo), Colui che provvede a darci il cibo. Invece, si dovrebbe essere sempre grati ad Allah (gloria a Lui ľAltissimo)per ogni cosa ci ha dato senza lamentarsi del gusto. Dovremmo anche ricordarci che ci sono persone che non sanno da dove arriverà il loro prossimo pasto. Dovremmo anche essere grati ad Allah come ci è stato detto : « O voi che credete, mangiate le buone (legali,halal) cose di cui vi abbiamo provvisto e ringraziate Allah, se è Lui (in verità) che adorate” [ Corano 2 :172].



5- Non Mangiare Troppo

Ai giorni di oggi, molte persone hanno uno stile di vita in cui cercano di soddisfarsi molto col cibo. Mangiano grosse quantità fino a non poter respirare e quasi sentono il cibo fino alla gola. Ci è stato insegnato dal Profeta , che dovremmo fare ogni cosa con moderazione, includendo il mangiare. Il Profeta disse: “Il Credente mangia con 1 intestino, invece un Non-Credente con 7 intestini » [Muslim].

Quindi, non dovremmo mangiare fino a che non siamo completamente soddisfatti ; invece dovremmo mangiare una quantità di cibo che elimina la nostra fame e non ci soddisfa al massimo.



6- Dopo Mangiato

Quando abbiamo finito di mangiare, dovremmo sempre ricordare Allah(gloria a Lui ľAltissimo), ed esserGli grati, Egli è colui che provvede e sostiene. Dovremmo mostrare questa gratitudine nel modo in cui il Profeta ci ha insegnato. Egli disse: “ Colui che ha mangiato del cibo e poi dice: “Tutte le lodi spettano ad Allah che mi ha dato da mangiare questo cibo e me ne ha fatto sostentamento senza forza ne potenza da parte mia" saranno perdonati i suoi peccati » [ At-Tirmithi].

Possiamo estrarre la maggior parte delle regole nel mangiare dal seguente Hadith (detto) :

Narrato da ‘Umar bin Abi Salamah : “Ero un ragazzo sotto le cure del Messaggero di Allah , e la mia mano girava attorno al piatto quando mangiavo. Poi il Messaggero di Allah , mi disse: “ O ragazzino! Inizia col nome di Allah, mangia con la mano destra e mangia del piatto ciò che è più vicino a te » [Al-Bukhaari]



Regole nel Bere l'acqua

L’acqua dovrebbe essere bevuta in 3 sorsi, cosi’ che si possa respirare 3 volte dal bicchiere dal quale si sta bevendo. Questa abitudine ha una conseguenza salutare sul proprio carattere ed ci aiuta ad evitare di fare le cose in fretta.

Anas riportò: Il Messaggero di Allah , era solito respirare 3 volte nel corso di una bevuta (era solito bere con 3 sorsi).

Il Messaggero di Allah , ci ha proibito anche di respirare nel bicchiere o recipiente dal quale si beve perchè il cattivo odore o batteri possono mischiarsi alla bevanda. Ciò è sia riprovevole che dannoso per la propria salute. Abu Qataadah riportò: “Il Profeta , vietò di alitare nel vaso ».



Ricapitolando sul modo di bere:

1. Non bere mai direttamente da una bottiglia (il biossido di carbonio è rilasciato nella bottiglia).

2. Non bere dalla fenditura della tazza e non respirare nella bevanda.

3. Bere in 3 sorsi.

4. Invocare il nome di Allah quando inizi a bere e ringraziaLo quando hai finito.

È riportato che il Profeta disse: “ Non bevete tutto in una volta, come fa il cammello, ma a due o tre sorsi per volta; e quando vi accingete a bere pronunciate il nome di Allah quando bevi e lodate quando avete finito”.

Buon appetito insh`Allah
 
Top