Che da'wah facciamo?

um amatallah

Junior Member
:salam2: esatto
finalmente qualcuno che mi capisce.le scuole,le industrie,gli ospedali universita.qui c'e' tanto materiale per dawa ed e' molto buono.ripeto se qualcuno e' interessato si faccia avanti,purtroppo la distanza non ci permette di agire ma possiamo fornire da qui il materiale necessario.qui hanno funzionato amdulillah
salam
ps: ci vuole coraggio
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:
Concordo con il fratello Tamer riguardo al fatto che purtroppo tante volte ospiti in tv che non erano ben preparati per fare da'wa hanno tristemente ottenuto il risultato contrario. Bisogna avere un' ottima preparazione per farlo, studiare molto, ed essere pronti a rispondere anche alle domande più cattivelle... Comunque inshaLlah vedremo se questi fratelli di cui ha parlato il fratello Tamer possono fare qualcosa.

ayesha:quando parli di lavori di sapienti da tradurre a chi ti riferisci?

Sorella Um AmataLlah come dicevamo per esempio a Deedat, a me piace anche molto come parla Yusuf Estes per esempio, che essendo stato in precedenza un predicatore cristiano conosce molto bene entrambe le fedi ed è in grado di sostenere un dibattito anche con esponenti delle altre religioni senza problemi, e chiunque altro che si attiene al Qur' an e alla sunna e che nello stesso tempo è anche ferrato in materia di altre religioni (al momento non mi viene in mente nessun' altro, se mai ti faccio sapere). Anche i testi di Abd Al Majiid Zindani credo possano essere molto utili allo scopo, ho letto in italiano una trascrizione di una sua conferenza e mi è piaciuto molto il modo di esporre le prove scientifiche del Qur' an e della sunna ai non musulmani, tanto più che vari scienziati sono perfino ritornati all' Islam dopo essere stati a sue conferenze e dopo aver approfondito i temi da lui proposti. Sarebbe bellissimo doppiare i filmati di quegli incontri e trascriverli per farne articoli.

Ci sono moltissime cose da fare, MashaLlah!

Baraka Allahu fikum, salam wa rahmatuLlah :hijabi:
 

um amatallah

Junior Member
:salam2: per essere sincera io mi sono convertita proprio dopo aver visto l video di zenadani,al amdulillah;percio' concordo con cio che hai detto.io ho fatto il doppiaggio del video miracle of the qur'an,sto apettando per la revisione finale.sono un interprete qualificata percio' vorrei utilizzare le mie capacita' linguistiche nella dawa.ho notato inoltre che per molti e' piu' facile guardare un video che leggere. ho ricevuto dei commenti non tanto carini in italia quando distribuivo i testi tradotti( ma fai come i testimoni di geova?)ci sono ad ogni modo molte persone veramente preparate in comparative religion l'islam e cristianity etc.gli studenti di deedat;non parlando l'italiano si potrebbero utizzare gli interpreti,che ne pensate? io potrei contattarli inchAllah.visto il video?andare nelle scuole serve.io sono sempre dell'idea di trovare qualcuno che si occupi di cio'.un convertito fa piu' effetto inchAllah perche' non lavoriamo insieme?
salam
ps: scusate come scrivo ma ho 4 figli,due dei quali molto piccoli, che stanno sempre provando a toccare la tastiera infatti avvolte sono ridotta a scrivere con una mano!
 

Aisha muslima

Junior Member
ps: scusate come scrivo ma ho 4 figli,due dei quali molto piccoli, che stanno sempre provando a toccare la tastiera infatti avvolte sono ridotta a scrivere con una mano!

:)

InshaLlah sorella, è una buona idea tradurre video. L' unica cosa è che per la diffusione qui in Italia, così come per le eventuali conferenze di sapienti stranieri bisognerebbe contattare associazioni islamiche già avviate.

Ti chiedo una cortesia: spiegami bene che cosa hai in mente, così ti posso dire con chiarezza se ho la possibilità di darti una mano inshaLlah. E un' altra domanda: che lingue parli?

Jazaki Allahu khairan, un saluto ai tuo i bimbi!

Salam wa rahmatuLlah
 

um amatallah

Junior Member
:salam2: :salam2: si puo' tradurre un pacchetto informativo che parla dell'islam,ti assicuro che e' veramente ben fatto;ha tanto di posters e 1piccolo video,e' fatto proprio per i non muslim,tocca anche il lato storico e credimi molti lo hanno apprezzato e si sono convertiti.questo pacchetto info.e'stato presentato nelle scuole,ospedali,industrie in tutti i posti di lavoro con numerosi impiegati in particolare quelli che hanno impiegati stranieri.chi lo presenta normalmente e' un convertito perche' sembra che vengano piu' ascoltati che i musulmani provenienti da famiglie di origine musulmana.le persone che si occupano di presentare l'islam lo fanno fisabilillah e fanno solo questo perche' ad ogni modo ci vuole tempo.la mia idea e di preparare la traduzione del famoso pacchetto,di finanziarlo etc.e voi li vi preoccupate di trovare qualcuno adatto per la presentazione.inoltre si possono tradurre dei materiali di deedat etc,in dvd o tape,da distribuire prima a le nostre famiglie e poi da mettere i vendita in tutto il mondo.il guadagno andrebbe al finanziamento di tutto cio'.sembra una cosa grande ma non lo e' si tratta solo di iniziare.immaggina che i primi sahabas attraversavano il deserto a cavallo per dawa fisabilillah.
un piccolo commento.che mi piacerebbe evidenziare nel sito, perche' cosi poche persone dall'italia si sono interessate a questo topic della dawa?che triste,se sapessero gli hasanat che ci si guadagna.inoltre noi abbiamo il dovere di dar dawa se non ci credono lo posso provare.
ad ogni modo spero davvero che Allah ci aiuti in questo progetto e che tu possa farne parte.fammi sapere.
io parlo divrse lingue:italiano,inglese,spagnolo(tutte correttamente)portoghese,francese e un po d'arabo(che ancora studio,ma comunico,leggo e scrivo al amdulillah);ti giuro che se potessi scambierei tranquillamente tutte le lingue che parlo con l'arabo solo,pur di parlarlo correttamente perche' e' una lingua cosi complessa che ha bisogno di tempo per essere studiata.
grazie per il tuo interessamento.salam
 

Aisha muslima

Junior Member
Salam alaykum, posso cominciare a far girare la voce fra chi conosco inshaLlah, però come ti dicevo io abito in un piccolo centro, ci sono pochi musulmani attivi dalle mie parti. Comunque è un progetto molto interessante. Vediamo anche cosa ne pensano i fratelli marocchini che citava il fratello Tamer nel suo post. Comunque sorella credo che ci siano stati pochi italiani interessati perchè non sono moltissimi quelli che frequentano questo forum e che abitano in Italia. Vediamo inshaLlah cosa ne verrà fuori parlandone un po' in giro. Appena saprò qualcosa di preciso, vi farò sapere. E grazie a te dell' interessante proposta! Baraka Allahu fikum, salam wa rahmatuLlah.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Alhamdulillah! Insh'Allah ci riusciremo!

Ma quello che pensavo: è possibile che non c'è nessun convertito che si interessa di fare queste cose in Italia?.... dobbiamo far girar la voce. Magari mandando e-mails alle moschee o contattandole... Che ne dite?
 

um amatallah

Junior Member
:salam2: si se la sorella ayesha puo' prendersi la briga di contattare alcune persone e mosquee sarebbe perfetto,dai sorella contiamo su di te noi siamo pronte ad attaccare......
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:
contiamo su di te noi siamo pronte ad attaccare......

Con la parola, con la pace e con il sorriso, ovviamente!!

Comunque non ho contatti con moschee, quello che posso fare è parlare con sorelle che già hanno organizzato conferenze, con associazioni femminili musulmane oppure con altre che si occupano di far conoscere l' Islam. InshaLlah io ci provo, però non so quanto posso fare. Appena so qualcosa, vi dico.

Baraka allahu fikum, :salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

Aisha fisabilillah è tutto piu' facile! Dai che siamo con te!...pronte ad attaccare :D

Facciamo du'a e Allah fara' il resto insh'Allah!
 

ayah_monire

New Member
Assalamu alaikum wa rahmatullah wa barakathu a tutte/i.

Mashallah interessantissimo questo progetto. Al giorno d'oggi un video è molto più efficace di uno scritto. Certo qui in Italia secondo me siamo messi malino, sono d'accordo con Aisha. Ad esempio mio marito mi diceva proprio qualche sera fa, che l'Italia è l'unico paese che non sa che cosa significa halal e haram. Anche secondo me questo non è ancora un paese maturo, però una da'wa fatta di video potrebbe essere molto più utile. Certo a dire il vero ci srebbe bisogno anche di una sorta di leader carismatico, un buon mussulmano che sia sapiente della nostra religione e di quella cristiana... uno che sia un buon esempio e che sappia farsi voler bene oltre gli stereotipi.
Riguardo la da'wa nelle scuole... ehehehe è dura quella da fare qui. Questo è il paese della chiesa di Pietro, di quelli che credono che Gesù (astaghfiruallah) non è un Profeta ma altro e che è salito sulla croce ed è poi risorto. E tutte le domeniche onorano il rito mangiando il corpo di Cristo e bevendo il suo sangue. Poi c'è un'altra tipologia, quella orgogliosa del Cupolone solo per le tradizioni.
Chiedo a mio marito per sapere se le Mosche che conosce lui, potrebbero essere interessate.... inshallah bismillah!

:SMILY346:
 

Ukhut

New Member
Assalamu alaikum

veramente bello questo progetto mashAllah. Certo non e' facile, io sono d'accordo con sorella Ayah, bisognerebbe trovare qualcuno che sia preparato sia sull'Islam che sulle altre religioni, soprattutto quella cristiana e che sia in grado di parlare in modo semplice e chiaro. InshAllah con la preparazione giusta ci si puo' riuscire. Inizio col fare tante dua!!!!!!!!! :tti_sister:

Hannah
 

um amatallah

Junior Member
:salam2:
sono felice che vi stiate interessando al progetto;non sara' difficile trovare la persona adatta inchallah,massimo si prende un traduttore se lo speaker e' inglese o straniero.io sono disposta a cercare ed a tradurre.abbiamo bisogno di voi in italia per organizzare il tutto,jazakallah.inoltre sono ottimista perche' ho visto l'esempio dei primi sahabas che facevano dawa a persone che non avevano mai sentito parlare dell'islam;peraltro andavano in piccoli gruppi oggigiorno invece siamo sempre abbastanza a diffendere l'islam.aspetto vostre notizie o consigli.grazie
salam
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:

Io un po' di persone le ho contattate. Adesso non rimane che aspettare. Ho visto che qualcuno comunque hamduLlah ha già cominciato a farsi avanti.

:salam2: , passate nel migliore dei modi questi ultimi dieci giorni di Ramadan:hijabi:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

chi? Dici la storia dei video? ...beh subhanAllah, Allah ha fatto tutto....ogni volta che ci penso....Allah an-Naseer!
 

Aisha muslima

Junior Member
Salam alaykum, intendevo dire che ho visto, per esempio, che si è iscritta la cara sorella Ayah, che ha detto che a sua volta spargerà la voce. Come dicevo adesso non resta che aspettare...

Salam wa rahmatuLlah.
 

AFNAN SALMA

New Member
Assalama aleycum wa rahmatuLlah wa barakatu ho ricevuto il messaggio della sorella Aisha e sono molto interessata a questo argomento.
Io ho due bimbi che frequentano la scuola, la prima la scuols primaria e l'altro la scuola materna, poi ne ho un'altra che al momento dorme in braccio....
Dicevo sarei interessata a sapere come avete intenzione di impostare la cosa per un pubblico chiuso come gli italiani.
Ho letto un pò e ho visto le vostre idee, ora cerco inschallah di valutare bene come impostare qualcosa di carino, accattivante x le scuole e dopo inschallah ci sentiamo
Certo è che voi mi sembra di capere siete anni luce avanti!maschallah
 
Top