Ismail Albani
Tasfiyah wa Tarbiyah
Come comprendere il significato della frase "La ilaha il-lAllah”
Shaykh Salih Ibn Fawzan Ibn Abdullah al-Fawzan
Estratto da "Silsilatu Sharhil-Rasa'il" pag. 146-148
Shaykh Salih Ibn Fawzan Ibn Abdullah al-Fawzan
Estratto da "Silsilatu Sharhil-Rasa'il" pag. 146-148
Quando è in discussione il significato corretto della frase "La ilaha il-lAllah”, bisogna far notare che riguardo questa questione sono esposti un certo numero di significati e giudizi sbagliati, che brevemente accenneremo:
- Come comprendono i seguaci del panteismo la frase "La ilaha il-lAllah”
I seguaci del panteismo (ahlul wahdat-ul-wujud), come Ibn Arabi e i suoi seguaci, dicono "La ilaha il-lAllah” significa: non c'è divinità all'infuori di Allah (la ma'abuda il-lAllah), che vuol dire che non c'è Dio all'infuori di Allah. Nel senso pratico ciò significherebbe questo: Ogni cosa che viene adorato è Allah, dato che, secondo loro, ogni cosa che esiste non è divisa in creatura e Creatore. Ma, ogni cosa che esiste è Allah. (!?)
Dovuto a questa forma di comprensione, loro sono chiamati i seguaci del panteismo, sostenendo che ogni cosa che esiste è uno, e tutto ciò non è diviso, e tutto ciò è Allah ! Ogni cosa che l'uomo adora, o ad ogni cosa a cui si schiavizza, egli è schiavizzato ad Allah ! Uno che si schiavizza alla tomba, uno che prega l'idolo, uno che adora la pietra, uno che adora uomini e uno che adora angeli - secondo loro - tutti loro adorano Allah, perché Allah è Colui, che è l'unico ad esistere assolutamente.
Riguardo a questo, molte persone sbagliano, quando dicono sul Allah, Subhanuhu wa Ta'ala: "Solo Tu sei adorato", cosa che parzialmente corrisponde al credo panteista. Se l'uomo direbbe: "Solo Tu hai diritto di essere adorato" (La ma'abuda bihaqqin siwaka), questa frase sarebbe corretta, perché ogni cosa che è adorata all'infuori di Lui, non ha diritto di essere adorato. Allah, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:
"È così, poiché Allah è la Verità (l'Unico che merita di essere adorato), mentre ciò che invocano all'infuori di Lui è certamente menzogna. In verità Allah è l'Altissimo, il Grande". [Al-Hajj: 62]
- Come comprendono gli apologetici la frase "La ilaha il-lAllah”
Gli apologetici (i seguaci della retorica religiosa), dicono: "La ilaha il-lAllah” significa: Nessuno è in grado di creare, inventare e pianificare all'infuori di Allah. La riduzione del significato di "La ilaha il-lAllah” nei significati precedenti sopramenzionati è ciò in cui credevano e in cui erano convinti i politeisti prima dell' Islam, dato che anche loro dichiaravano:
Nessuno, all'infuori di Allah, è in grado di creare; nessuno, all'infuori di Allah, è in grado di dare vita; nessuno, all'infuori di Allah, è in grado di dare fine alla vita; nessuno, all'infuori di Allah, è in grado di provvedere.
Tutte quante sono il significato della prima categoria del Tawhid - Il Tawhid ar-Rububiyyah (L'Unicità della Signoria di Allah). Allah, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:
“Chi ha creato i cieli e la terra e ha sottomesso il sole e la luna?”. Certamente risponderanno: “Allah”. Perché poi si distolgono [dalla retta via]? [Al-'Ankabût: 61]
- Come comprendono i Jahmiti ed i Mu'taziliti la frase "La ilaha il-lAllah”
I Jahmiti ed i Mu'taziliti, e coloro che seguono questi, sono caratterizzati con la negazione dei Nomi e gli Attributi di Allah, dato che, secondo loro, la persona che afferma i Nomi e gli Attributi di Allah, è politeista, invece il Tawhid, secondo loro, è nella negazione dei Nomi e degli Attributi di Allah, non nella loro affermazione ! (loro affermano solo le prime due categori del Tawhid: il Tawhid ar-Rububiyyah e il Tawhid al-Uluhiyyah, invece il Tawhid al-Asma was-Sifat, lo negano)
- Come comprendono gli hizbiti (i faziosi) e gli ikhwaniti (i fratelli musulmani) la frase "La ilaha il-lAllah”
Loro giudicano che la frase "La ilaha il-lAllah” significa "La Hakimiyyah il-lAllah" cioè il giudizio spetta solo ad Allah. Tutti sappiamo che "Hakimiyyah", come lo chiamano loro, è una delle parti del significato "La ilaha il-lAllah”, e "La ilaha il-lAllah” include tutte le adorazioni. Però, noi chiediamo: Dove sono le altre adorazioni ? E' solo "Hakimiyyah" adorazione ? Dov'è lo sforzo/guerra contro gli altri tipi di shirk ?
"La ilaha il-lAllah” deve essere compreso in tutti gli aspetti. "La ilaha il-lAllah” è una frase molto pesante, che salverà dal fuoco quello che lo accetta in modo corretto. Tutte le religioni, dall'inizio alla fine, sono costruiti su "La ilaha il-lAllah”, e tutta la da'wah dei Messaggeri e tutto il contenuto dei Libri rivelati è attraversato con questa frase.
- Come comprende Ahlus Sunnah la frase "La ilaha il-lAllah”
I seguaci della Sunnah (Ahlus Sunnah), responsabilmente affermano che "La ilaha il-lAllah” significa: "Nessuno ha diritto di essere adorato all'infuori di Allah", anche perché la gente adora qualcos'altro all'infuori di Allah. Egli è il Quale veramente merita la schiavitù e l'adorazione, è Allah, Uno, l'Unico, invece ogni cosa all'infuori di Lui non ha diritto e non merita di essere adorato ! Allah, Subhanuhu wa Ta'ala, dice:
"È così, poiché Allah è la Verità (l'Unico che merita di essere adorato), mentre ciò che invocano all'infuori di Lui è certamente menzogna. In verità Allah è l'Altissimo, il Grande". [Al-Hajj: 62]
.