Come pregare in modo corretto con Video

[yt]Ja1_44cMFhA[/yt]


Prima parte


La preghiera eseguita in modo corretto, riferendosi agli hadith e alle spiegazioni degli grandi Ulama, del passato e del presente. (Salafu-Salih)


Il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam ci ha ordinato di eseguire la preghiera così come lui l'ha fatto.
Noi ci dobbiamo attenerci agli hadith esatti che ci sono stati trasmessi e alle parole dei Sapienti, dei muhadithin(sapienti del hadith), dei fuqaha(sapienti in fiqh) , dei mufasirin(commentatori del Corano) , alle parole di Abu Hanifa, Imam Malik, Imam Shafii , Imam Ahmad ibn Hanbal , Ibn Taymiyah , Ibn Qayyim e di coloro che si sono basati nel haqq , prendendo dove hanno detto la cosa giusta e lasciando ciò che possono aver sbagliato, dato che tutti noi umani sbagliamo, ma il migliore tra noi è colui che ad Allah chiede predono.

Come disse Imam Malik rahimahullah: Da tutti si lascia e si prende, tranne a colui. (e fece segno con il dito indirizzato alla tomba del Profeta, salallahu alayhi wa sallam)
 
Una serie di video che spiega da come fare l'abluzione fino a come fare tutte le preghiere in modo corretto.
Sono dei video molto interessanti.
Anche se preferisco i primi due che ho messo sopra, anche questa è una interessante video-illustrazione.


[yt]DaKb2zX1QBs[/yt]


Prima parte - Come fare l'abluzione
 

Musa abu A'isha

Aussie Muslim
LOL, questo è mio amico! Il nostro centro Islamico (IISNA) ha fatto questo film!
Che sorpresso di verderlo qui nella sezione italiana...!
Il fratello che ha fatto il film si chiama Abu Bakr, c'è un video di lui su questo sito (o credo cosi' almeno) di come si è convertitio.L'altro fratello che parla è un buono amico, insegniamo isnieme ad una scuola ogni settimana, non dimentacate di fare du'aa per loro!
 
LOL, questo è mio amico! Il nostro centro Islamico (IISNA) ha fatto questo film!
Che sorpresso di verderlo qui nella sezione italiana...!
Il fratello che ha fatto il film si chiama Abu Bakr, c'è un video di lui su questo sito (o credo cosi' almeno) di come si è convertitio. L'altro fratello che parla è un buono amico, insegniamo isnieme ad una scuola ogni settimana, non dimentacate di fare du'aa per loro!


:salam2:

Sinceramente, i video che preferisco di più sono i primi due.
Questa serie di video (gli ultimi 5) gli ho presi dal profilo di youtube di una sorella con nome shaykha. Ho visto alcune parti di esse e ho pensato che sarebbe stato utile mettere anche questi link.
Ci sono alcuni errori e incompletezze nei video fatti dal IISNA, tipo il coprire il capo che è wajib nella salat e l'alzare del Izar che è wajib, e altre cose...cmq...

Per quanto riguarda le proposte di matrimonio, speriamo inshallah che il fratello trovi una brava moglie inshallah, però questo non è il thread per questi tipi di proposte...
Comunque jazakallahu khayr fratello e che Allah ti aiuti nel tuo cammino.


:salam2:
 

Musa abu A'isha

Aussie Muslim
Ci sono alcuni errori e incompletezze nei video fatti dal IISNA, tipo il coprire il capo che è wajib nella salat e l'alzare del Izar che è wajib, e altre cose...cmq...
Non è Waajib x coprire la testa caro Akhi, non esisite uno Hadeeth che dice questo!
Sai che l'Imam Abu Hanifa (Raheemuhullaah) ha detto che è proibito di coprire la testa x il salaat?! Come quelli durante il Hajj? Non si puo coprire la testa quando si è nell'Ihraam!

Ecco è una fatwa da Sh. Bin Baaz in inglese su questo -

Shaykh Bin Baaz was asked: Is it permissible to pray without a turban? Is it permissible for the imam who is leading the people in prayer to pray without a head cover? Is the taaqiyah (kufi, skull-cap) sufficient?

He replied:

There is nothing wrong with praying without a turban because the head is not ‘awrah, and it is not obligatory to cover it whilst praying, whether one is praying as an imam, praying alone or following an imam. But if wearing a turban is customary then it is better to do it, especially when praying with other people, because Allaah says (interpretation of the meaning):

“O Children of Adam! Take your adornment (by wearing your clean clothes) while praying”

[al-A’raaf 7:31]

and this is part of adornment.

It is well known that men who are in ihraam pray bareheaded, because they are not allowed to cover their heads whilst in ihraam. Hence it is known that there is nothing wrong with praying bareheaded. End quote.

Majmoo’ Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 10/406


Piu' hai detto - e l'alzare del Izar che è wajib
Non è waajib solo in Salaat, ma a tutti tempi. Quello che prega che non ha alzato l'Izar, il suo Salaat si puo essere accetato...
Se dobbiamo essere essato in tutte le cose, non hanno detto che si deve essere musulmano x pregare, che si deve credere in Allaah, nel Qur'aan, nei angeli, che non si puo essere cotto o rimbasto, che si deve fare tutte tuute le cose....

Ajeeb che hai detto queste cose...
 
E' permesso per l'uomo pregare senza aver coperto il capo, mentre per la donna la testa è aurah.
Però è molto importante che colui che vuole fare la salat sia nel aspetto più completo possibile. Il scoprire la testa senza ragione non è gradito, sopratutte nelle salat con la jamaa. (fatawa di Rashid Rida (5/1849), "Le Sunnah e le Bidah")

Shaykh Albani rahimahullah ha detto : " Quello che penso io è che il pregare con il capo scoperto non è gradito. Non ci sono diversi pareri (ikhtilaf) tra gli sapienti quando il musulmano entra nella salat, deve avere il miglior(il più completo possibile) aspetto islamico, seguendo il hadith del RasulAllah salallahu alayhi wa sallam che dice : " Allah merita di più che voi vi abbellite di fronte a Lui." (*1)
Non era percepito come una buona cosa nella tradizione dei salaf, che il capo venisse scoperto e camminando così per strada, oppure per andare nei posti di adorazione(del 'ibada).
In verità questa è una tradizione straniera, che è stata introdotta nel tempo quando i kuffar occuparono paesi islamici e portarono le loro tradizioni deviate.
Casi rari (*2) non devono essere presi come argomenti per permettere l'entrata nella salat con il capo scoperto.
Per quanto riguarda l'argomentazione di alcuni fratelli nostri aiutanti nella sunnah in Egitto, sul permette questa cosa, facendo l'analogia con il scoprire la testa durante il periodo quando una persona è nel Hajj, sinceramente gli rispondo che questa analogia è la più fuori-luogo di quanto avevo letto prima da questi fratelli. Come non potesse essere così, quando si sa che il scoprire il capo nel Hajj è un segno islamico di adorazione ed è un rito tra i riti, al quale non si associa altra adorazione.
Se l'analogia fosse corretta, allora saremmo costretti a considerarlo obbligatorio il scoprire la testa (nella stessa maniera come si fa nel Hajj). Quindi davanti a questa costrizione loro possono uscire solo se si ritirano dal analogia che hanno fatto. Speriamo che faranno una cosa simile. (*3)

Non ci è stato trasmesso che il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam avesse pregato senza un velo, eccezion fatto solo quand'era vestito con l'ihram. Le possibilità che ci venisse trasmesso una cosa simile esisterebbero , se colui salallahu alayhi wa sallam avesse praticato una cosa del genere.
Colui che pretende una simile cosa deve portare un argomento, perché la verità è primaria per essere seguita. ( "La religione pura" 3/214 , "Risposte utili per questioni attuali" pag.110)

E' necessario ribadire, che la preghiera di colui che prega con il capo scoperto non è gradita, mentre la salat viene considerato esatto, come aveva detto Begawi e molti altri. Quindi la preghiera in simili condizioni e sopratutto la preghiera dietro un imam che non tiene la taqiya è un atto sbagliato, quando invece l'imam dev'essere il primo ad essere stabile nella tradizione del Profeta, salallahu alayhi wa sallam.

- - - -

Per quanto riguarda l'Izar hai ragione, dev'essere portato sopra le caviglie sia nella salat e sia fuori salat. Infatti è questo che ho detto e ho fatto anche un thread a posta sul argomento : http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=22629

Ho solo detto che dai video non si vede che ha l'Izar sopra, comunque potrei anche sbagliarmi ...
Nei primi due video (quelli in arabo) si vedono molto bene i fratelli che hanno rispettato questa completezza nella salat.


Solo Allah è Colui che da il successo.



____________


(*1) ...il hadith lo trasmette Tahawi nel "Sharh Meani al Athar" (1/221) , Tabarani e Bayhaki nel "Sunan al Kubra" (2/236) con catena di trasmissione buona, come è stato detto nel "Majma az-Zawaid" (2/51). Inoltre si veda anche "Silsilatu Sahiha" nr 1369.


(*2) E' stato trasmesso da Ibn Abbas che il RasulAllah s.a.s in alcune occasioni toglieva la sua taqiya, mettendola come sutra davanti a sé. Questo hadith è debole. Shaykh Albani per questo hadith ha detto : " Come argomento per la sua debolezza basta Ibn Asakir che è l'unico che l'ha trasmesso, mentre la causa della sua debolezza l'ho chiarito in modo approfondito in "Silsilatu ad-Daifa" con nr.2538. Inoltre disse : " Anche se fosse stato accettabile , non sarebbe stato un argomento per scoprire la testa abitualmente, perché si capisce che se colui s.a.s lo toglieva quando non avesse avuto una sutra davanti a sé. Si sa che prendere una sutra è più importante , dagli hadith che sono stati trasmessi su di essa.


(*3) "Tamamu al Mineh " pag. 164-165
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

da quello che ho capito da questa discussione è che il Profeta :saw: pregava sempre col capo coperto,giusto? ...quindi perchè non cercare di seguire il Profeta :saw: and insh'Allah ottenerne i rewards in the hereafter insh'Allah?!

:jazaak: per questa discussione,sto imparando cose che non sapevo :)
 

Musa abu A'isha

Aussie Muslim
Il profeta di Dio ha pregato con il suo capo scoperto, e chi dice altro di questo si sta scherzando.
Come ho gia' detto - L'Imam Abu Hanifa (Raheemuhullaah) ha detto che è proibito di pregare con il capo coperto. Ha sbagliato in questo, ma non lo direbbe senza una ragione. Si esistono tanti hadith che provano che non è una sunnah di pregare col capo coperto.

In tanti paesi del mondo non si puo pregare nel masjid se non ha il capo coperto. Che estremismo.. Leggete per favore, e vedete cosa hanno detto i grandi shuyookh di questo religione su di questo. Il solo Imam che ha detto che è preferito di pregare cosi' era Imam Ahmad (Raheemuhullaah), non ha detto 'Sunnah' o 'Waajib' ma ha detto Mustahabb.

Per l'izaar, non se deve alzare i vestiti ai ginocchie, è basta che si mette sopra le caviglie. Il nostro fatello va d'accordo con questo.
Pero, avete mai saputo che la maggior parte dei `Ulamaa' non hanno detto che è proibito di mettere i vestiti sotto le caviglie? Ho visto grandi shuyookh di questi giorni che non fanno questo.. Anche lo Shaykh ibn Taymiyyah (Raheemuhullaah) ha detto che è Makrooh, ma non è Haraam.

Sono d'accordo con la fatwa che hai incollato, ma dobbiamo sapere che qualche volta le nostre opinione possono essere l'opinione della minorita' anche se è quella corretta.
 
:salam2:


Il profeta di Dio ha pregato con il suo capo scoperto, e che dice altro di questo si sta scherzando.

Se ho capito correttamente ciò che hai scritto, tu dici che coloro che affermano che il Profeta salallahu alayhi wa sallam ha pregato sempre con il capo coperto e mai il contrario, loro stanno scherzando?!
Mi lascia un po' perplesso questa tua affermazione. Comunque spero di aver capito male.


L'Imam Abu Hanifa (Raheemuhullaah) ha detto che è proibito di pregare con il capo coperto. Ha sbagliato in questo, ma non lo direbbe senza una ragione.

Ti ho risposto quì :

Per quanto riguarda l'argomentazione di alcuni fratelli nostri aiutanti nella sunnah in Egitto, sul permette questa cosa, facendo l'analogia con il scoprire la testa durante il periodo quando una persona è nel Hajj, sinceramente gli rispondo che questa analogia è la più fuori-luogo di quanto avevo letto prima da questi fratelli. Come non potesse essere così, quando si sa che il scoprire il capo nel Hajj è un segno islamico di adorazione ed è un rito tra i riti, al quale non si associa altra adorazione.
Se l'analogia fosse corretta, allora saremmo costretti a considerarlo obbligatorio il scoprire la testa (nella stessa maniera come si fa nel Hajj). Quindi davanti a questa costrizione loro possono uscire solo se si ritirano dal analogia che hanno fatto. Speriamo che faranno una cosa simile.



Si esistono tanti hadith che provano che non è una sunnah di pregare col capo coperto.

Fratello, inshallah ci puoi portare qualcuno di questi hadith, così tutti le leggiamo?
Se ancora ti riferisci al Hajj, tutti i sapienti dicono che l'Hajj è una ibada a parte, che ha i suoi riti che non vanno confusi con altre ibada e la vita di tutti i giorni.

Allora mi viene da farti una domanda:
Perché tu fratello quando preghi in moschea o a casa non hai l'abito diviso in due parti, bianco e senza cuciture? Lo sai che è obbligatorio perché in Hajj si fa così?

Le donne in Hajj devono avere il viso scoperto, ma questo non significa che durante l'anno non possono portare il niqab. O anche il niqab non va bene?


In tanti paesi del mondo non si puo pregare nel masjid se non ha il capo coperto. Che estremismo.. Leggete per favore, e vedete cosa hanno detto i grandi shuyookh di questo religione su di questo. Il solo Imam che ha detto che è preferito di pregare cosi' era Imam Ahmad (Raheemuhullaah), non ha detto 'Sunnah' o 'Waajib' ma ha detto Mustahabb.


Ti ripeto il consiglio di Shaykh Albani rahimahullah che ti ho detto prima :

Colui che pretende una simile cosa deve portare un argomento, perché la verità è primaria per essere seguita.




Per l'izaar, non se deve alzare i vestiti ai ginocchie, è basta che si mette sopra le caviglie.


Sopra le caviglie è il minimo per non cadere nel haram. Il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam ha ordinato i sahaba di tenere l'Izar almeno in mezzo ai polpacci, e se non potessero un po' più giù , ma al massimo si poteva lasciarle fino sopra le caviglie.

La sunnah, l'esempio del Profeta salallahu alayhi wa sallam è in mezzo ai polpacci.

Imam Ahmad ha trasmesso che Abd ar-Rahman ibn Ya3kub ha detto : ' Ho chiesto ad Abu Sa'id : ' Hai sentito qualcosa dall'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] riguardo al Izar [l'abito inferiore]?’ Egli rispose : ''Si, ascolta! L'Izar del musulmano dev'essere fino a metà polpaccio, ma non c'è niente di male se scende da quì fino alle articolazioni(delle caviglie), mentre ogni cosa che scende sotto le articolazioni (delle caviglie) è nel Fuoco; e ha ripetuto questo tre volte.''


Pero, avete mai saputo che la maggior parte dei `Ulamaa' non hanno detto che è proibito di mettere i vestiti sotto le caviglie? Ho visto grandi shuyookh di questi giorni che non fanno questo

Sono molto curioso di sapere chi sono questi ulama.


Sono d'accordo con la fatwa che hai incollato, ma dobbiamo sapere che qualche volta le nostre opinione possono essere l'opinione della minorita' anche se è quella corretta.


Il RasulAllah salallahu alayhi wa sallam ci aveva avvisato che la maggior parte della ummah seguirà altre guide diverse dalla mia guida, dalle quali vedi del buono e del rimproverevole....fino in fine al hadith...(Bukhari nr.7084 e Muslim nr.1847)


Cosa fa la maggioranza non mi interessa, quello che mi interessa è l'argomento basato su fonti autentiche e senza aver subito errate interpretazioni.


:salam2:

da quello che ho capito da questa discussione è che il Profeta :saw: pregava sempre col capo coperto,giusto? ...quindi perchè non cercare di seguire il Profeta :saw: and insh'Allah ottenerne i rewards in the hereafter insh'Allah?!

Sono d'accordo sorella Ukht1 , perché è proprio questo che viene tralasciato.




wa salamu alaykum wa rahmatullah
 
Top