Come pregare Salaat al-Istikhaarah

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Come pregare Salaat al-Istikhaarah

Lode ad Allaah.

La descrizione della Salaat al-Istikhaarah è stata riportata da Jaabir ibn 'Abd-Allaah al-Salami (che Allaah sia soddisfatto di lui) che ha detto:

"Il Messaggero di Allaah :saw: insegnava ai suoi Compagni a fare istikhaarah per tutto, così come insegnava loro le Soorah del Corano. Egli :saw: ha detto: 'Se uno di voi è preoccupato per una decisione che deve prendere, puo’ pregare due rak'ahs di preghiera non obbligatoria e dire: Allaahumma Inni astakheeruka bi' ilmika wa astaqdiruka bi qudratika wa as'aluka min fadlika, fa innaka taqdiru wa Laa aqdir, wa wa ta'lamu Laa a'lam, wa Anta 'allaam al-ghuyoob. Allaahumma fa in kunta ta'lamu haadha'l-Amra (poi la situazione dovrebbe essere citata per nome) khayran fi li 'aajil Amri wa aajilihi (o: fi deeni wa wa ma'aashi' aaqibati Amri) faqdurhu li wa yassirhu li Thumma baarik li fihi. Allaahumma wa in kunta ta'lamu annahu sharrun li fi deeni wa wa ma'aashi 'aaqibati Amri (o: fi' aajili Amri wa aajilihi) fasrifni 'anhu [wasrafhu' anni] waqdur al li-khayr haythu kaana Thumma Radini bihi (O Allaah, cerco la tua guida [per fare una scelta] in virtù della Tua conoscenza, capacità e cerco in virtù del Tuo potere, e chiedo la Tua grande grazia. Hai il potere, io non ho niente. E Tu sai, io non so. Conosci le cose che sono nascoste. O Allaah, se nella Tua conoscenza questa situazione (dovrebbe essere citata per nome), è un bene per me, sia in questo mondo che nell’aldila’ (o: nella mia religione, nei miei mezzi di sussistenza e le mie cose), quindi ordinalo per me, rendilo facile, e benedicilo per me. E se nella Tua conoscenza sai che è un male per me, per la mia religione, il mio vivere e i miei affari (o: per me sia in questo mondo che nell’aldila’), indirizzami lontano da esso, [e portalo lontano da me], e ordina il bene per me, ovunque sia, cosi che io possa esserne soddisfatto. "

(Riportato da al-Bukhaari, 6841; rapporti simili sono stati registrati anche da al-Tirmidhi, al-Nisaa'i, Abu Dawood, Ibn Maajah e Ahmad).


Ibn Hijr (che Allaah abbia pietà di lui) ha detto, commentando questo hadeeth:

"Istikhaarah è una parola che significa chiedere aiuto ad Allaah nel fare una scelta, nel senso di scegliere il meglio tra due cose: se uno deve scegliere una di esse.

Per quanto riguarda la frase 'Il Messaggero di Allaah :saw:, insegnava a fare istikhaarah per tutte le cose,' Ibn Abi Jamrah ha detto: "E 'una frase che fa riferimento a qualcosa di specifico. Per quanto riguarda le materie che sono waajib (obbligatorie) o mustahabb (volute o incoraggiate), non vi è alcuna necessità di fare istikhaarah per decidere tra loro, e per quanto riguarda le questioni che sono haraam (proibite) o makrooh (non-gradite), non è necessario istikhaarah per evitarle. La questione dell’ istikhaarah si limita a questioni che sono mubaah (consentite), o in materia di mustahabb quando vi è una decisione da prendere riguardo cio’ a cui dovrebbe essere data priorità. 'Io dico: si riferisce a piccoli e grandi questioni, e probabilmente un problema insignificante potrebbe costituire la base per un problema grande.

La frase 'Se uno di voi è interessato ...' appare nella versione narrata da Ibn Mas'ood come: 'se uno di voi vuole fare qualcosa ...'

'Puo’ pregare due rak'ahs di preghiera non obbligatoria.' Questo è menzionato per rendere chiaro che ciò non significa la preghiera di Fajr, per esempio. Al-Nawawi ha detto in al-Adhkaar: Egli può pregare istikaarah dopo due rak'ah Sunnah abitualmente eseguite, per Zuhr ad esempio, o dopo due rak'ahs di qualsiasi preghiera naafil, eseguite regolarmente oppure no... Sembra che, se si ha l'intenzione di pregare istikhaarah nello stesso momento in cui si vuole pregare quella preghiera in particolare, allora ve bene, ma no se non si ha l’intenzione.

Ibn Abi Jamrah ha detto: La saggezza dietro il fatto di mettere la salaat (preghiera) prima della du'aa' di istikhaarah ha l’intenzione di combinare la bontà di questo mondo con la bontà dell’aldila’. Una persona ha bisogno di bussare alla porta del re (Allaah), e non vi è nulla di più efficace di questo della preghiera, perché contiene glorificazione e lode ad Allaah, ed esprime la necessità di Lui in ogni momento.

La frase ', e dire' (dopo le due rak’ah) sembrerebbe implicare che la du'aa ' deve essere detta dopo aver terminato la preghiera, e la parola Thumma (allora) probabilmente dopo aver recitato tutte le parole della Salaat e prima di dire Salaam.

La frase 'O Allaah, cerco la Tua guida, in virtù della Tua conoscenza' si spiega ', perché Tu ne sai di piu’.' Allo stesso modo, 'in virtù del tuo potere' più probabile significa 'cercando il Tuo aiuto.' Tua capacità '(astaqdiruka ) significa 'Ti chiedo di darmi la forza o la capacità (qudrah) di fare' ciò che viene chiesto, probabilmente significa che 'Ti chiedo di ordinarlo/decretarlo (tuqaddir) per me.' quindi può significare che lo renda facile .

'Chiedo la Tua grande grazia’' si riferisce al fatto che Allaah da’ per la Sua grande generosità, ma nessuno ha il diritto della Sua benedizione. Questo è il parere di Ahl al-Sunnah.

'Hai il potere, io non ho niente. E Tu sai, io non so ' si riferisce al fatto che il potere e la conoscenza appartengono solo ad Allaah, e il servo non ha condivisione in questo, tranne in ciò che Allaah decreta per lui.

'O Allaah, se nella Tua conoscenza questa situazione ...' Secondo una relazione, si deve citare per nome. E 'evidente dal contesto che si dovrebbe nominare lo stato delle cose, ma probabilmente è sufficiente pensare alla questione mentre si fa du'aa'.

'Quindi ordinalo per me' significa 'realizzalo per me' o può significare 'rendilo facile per me.'

' indirizzami lontano da esso, [e portalo lontano da me ' significa 'in modo che il mio cuore non si senta più legato ad esso, dopo esserne stato allontanato.'

'Cosi che possa esserne soddisfatto' significa 'esserne contento, in modo che non vi sia mai rimpianto per averlo chiesto o esserne dispiaciuto perchè è successo, perché non so come andrà a finire, anche se nel momento in cui chiedevo ne avevo piacere. '

Il segreto è che il cuore non deve essere legato alla materia in questione, dal momento che portera’ una persona ad essere inquieta. Essere soddisfatto di qualcosa significa che il cuore è contento col decreto di Allaah.

(Riassunto dal commento di Haafiz Ibn al-Hijr (che Allaah abbi pietà di lui) sull’hadeeth in Saheeh al-Bukhaari, Kitaab al-Da'waat e Kitaab al-Tawheed.).


Islam Q&A

Tradotto da Ukht1 – che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh’Allah!
 
Top