Come si diventa musulmani

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Quali sono altri fondamenti nel diventare un musulmano?

L'accettazione delle opere buone (come ad esempio e' la shahada , la confessione per diventare musulmano) e' stipulata sulle due seguenti condizioni che devono essere rispettata:

Le intenzioni nelle nostre azioni devono essere totalmente e solamente per Allah, senza l'intenzione di ottenere fama e la lode della gente. Le nostre azioni devono in oltre essere in accordo con la sunnah del Messaggero di Allah Muhammad bin Abdullah, l'ultimo si tutti i Profeti e Messaggeri. (saau)

Una volta che si e' pronunciata la Shahada si e' responsabili solo per cio' che si conosce nell'Islam durante il periodo che e' necessario per acquisire un livello di conoscenza del din al-Islam

Se sei quindi un nuovo musulmano la ricerca di conoscenza e' una tua responsabiltita'.


Come si diventa Musulmani?

Innanzi tutto comprendendo il significato della Shahada menzionato in questo articolo e utterando la confessione di fede "Ash-hadu an la ilah illa Allah ua ashhadu ann Muhammadan Rasula Allah" rivolta ad Allah, sia gloria e lode a Lui.

Per dichiarare la Shahada, cerca di fare del tuo meglio per pronunciarla in arabo. Non e' necessario che vi siano testimoni perch'e una persona sia "ufficialmente" musulmana, poich'e Allah e' testimone dei nostri cuori e delle nostre intenzioni. E' comunque raccomandabile che vi siano testimoni musulmani, ma nel caso questo non fosse possibile non ritardare la tua testimonianza di fede per questa ragione. Una volta che sei divenuto musulmano sei responsabile di acquisire conoscenza di come compiere la preghiera (salah) e l'abluzione (wu'du), di agire tenendo conto dei pilastri dell'Islam e di mettere in pratica cio' che man mano impari nel din al-Islam.


Cosa devo fare successivamente alla shahada?

Al momento di abbracciare l'Islam dovresti ( ma non e' sanzionato come obbligatorio) compiera un'abluzione completa (ghusl) e offrire una preghiera composta da 2 ra'ka (rakatein).

Dopo di che devi studiare ed agire secondo i 5 pilastri dell'Islam e credere negli articoli della fede (vedi articoli spediti precedentemente)

Ora che sei Musulmano , sei sotto la protezione di Allah (st) e devi combattere per conquistare il tuo posto in Jennah (paradiso) , insh'Allah!

As salamu alaykum!
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

rileggendo questo articolo ricordo la mia shahadah. A casa...cosi' all'improvviso, ma dopo mesi di ricerche, ripetendo queste "impronunciabili" parole dopo mio marito.... :mashallah:

E la vostra? Mi riferisco a voi che siete ritornati all'Islam... com'è stata la vostra shahadah? :subhanallah:
 

Umm-Sumayyah

New Member
la mia shahada

assalaam`u`alaikum
anch`io voglio condividere la mia esperienza con voi.
dopo 3 anni di ricerche fatte su questo "misterioso" islam, perche` sfortunatamente in italia ci presentano l`islam con un velo, facendo trasparire solo le cose negative di esso, una delle mie colleghe di lavoro pakistana mi ha portato in una moschea dove ho incominciato ad attendere delle riunioni di sorelle convertite, nelle quali l`iman tirava fuori un argomento e se ne parlava facendo domande, prendendo appunti.questo gruppo aveva una leader americana convertita che diciamo organizzava queste riunioni.
un pomeriggio dopo lavoro sono andata in moschea a trovare questa ragazza e parlando con lei sia io che lei ci siamo rese conto che io ,pur non avendo dato la shahada ero gia musulmana nel cuore, tanto e` vero che avevo pensato di dare la shahada il sabato seguente alla riunione con le sorelle e l`iman.quel pomeriggio la mia amica americana mi chiese:"visto che comunque ti vuoi convertire sabato, saresti disposta a dare la shahada questo pomeriggio se l`Imam e` disponibile?" ed io risposi di SI.
Alhamdulillah da quel giorno la mia vita e` cambiata tanto mashAllah e la cosa che mi sollevo` piu` il cuore quando sono diventata musulmana e` stato il fatto che se da un momento all`altro avrei perso la vita, Allah mi avrebbe prima di tutto perdonato tutti i miei peccati passati di quando ero cristiana e di conseguenza mi sarei meritata un posto in JANNAH e non in JAHANNAM.
ALLAH U AKBAR
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:mashallah: bella storia! Anch'io, prima di dare la shahadah e parlando con una sorella italiana che era gia' convertita da un po', mi resi conto che il mio cuore era gia' musulmano subhanAllah. E alhamdulillah, ogni mattina mi alzo e ringrazio Allah per avermi guidato!
 

Jamila eli

New Member
Domanda

Ciao
scusate per la domanda che magari vi sembrera stupida...
ma quando uno diventa musulmano cambia nome solo per la comunità musulmana? Non è che bisogna cambiare proprio il proprio nome vero? diventa una specie di nome sostitutivo?
Jamila me lo sono data in Marocco quando mi chiesero che nome arabo avrei voluto avere(lo scelto per il significato e per il suono) e infatti per tutta la mia permanenza i bambini e le persone adulte mi chiamavano jamila.
sarei grata se mi rispondeste.
Grazie1000 Eli
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: Ciao Jamila!

Benvenuta tra noi! :hijabi:

Cambiare il nome non è obbligatorio ma c'è chi preferisce cambiarlo dato che una volta data la shahadah è come se rinascessi e tutti i tuoi peccati precedenti vengono cancellati! ... inizi con una pagina bianca se cosi' si puo' dire ;)
Non conosco nessuno che pero' lo abbia cambiato anche nei documenti...poi figurati le centinaia di "carte" che dovresti fare per cambiarlo... no grazie! Ma si, io preferisco il mio nome arabo! :)

PS: Come mai sei interessata all'Islam?
 

Jamila eli

New Member
Perchè ho conosciuto delle persone fantastiche musulmane che mi hanno fatto amare la cultura e poi ho letto il corano(non tutto sono sincera) e ho capito che diceva delle belle cose e ho capito che tutti i pregiudizi che da la gente sono sbagliati anche perchè tutto ciò che ai cristiani puo sembrare terribile è scritto simile nell'antico testamento dove Dio è molto severo e vengono scritte cose che magari applicate ai nostri tempi sono considerate "medievale un po barbare".
Io credo che tutto sta nel capire il significato di ciò che si legge.
Ogni tanto litigo con amiche che offendono i musulmani in generale, io le do delle ignoranti che parlano per sentito dire..Oggi una mia amica a tirato fuori la storia della ragazza pakistana uccisa e io le ho spiegato che è atroce e non lo approvo assolutamente anche perchè una persona cosi non è da considerare umana e io credo neanche musulmana, ma che comunque è un caso isolato e non è vero che sono tutti violenti.
Tu sei italiana giusto?
chi ti ha insegnato le 5 preghiere?
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: Jamila,

mash'Allah parli proprio come se avessi un forte imaan(fede) dentro! :)
Mi sa che sei musulmana e non te ne rendi conto subhanAllah!

Cmq, si io sono italiana e di altre italiane ce ne sono tante mash'Allah! Anche qui in questo forum. Penso che presto si presenteranno insh'Allah! :hijabi:
Se hai una qualsiasi domanda da fare non esitare a mandarmi un PM (private message). :hijabi:
 

the albanian

New Member
السلام عليكم و رحمة الله و بركاته
vi prego, che qulcuno se sa chi dai famosi attori italiani e diventato musulmano? prego
 
السلام عليكم و رحمة الله و بركاته
vi prego, che qualcuno se sa chi dai famosi attori italiani e diventato musulmano? prego

:wasalam:

Che importanza ha se un attore o una persona ''comune'' diventa musulmano, non è sempre una persona davanti ad Allah swt ?

Allah nel Corano ha detto :

Quale peggior ingiusto di colui che si allontana dai segni di Allah, dopo che essi gli sono stati ricordati, e che dimentica quello che ha commesso? Anche se li richiami alla retta via, essi non la seguiranno mai. (18:57)


Non sta a te guidarli, ma è Allah che guida chi vuole(...)(2:272)




:salam2:
 

massimo

New Member
fratelli e sorelle

palestina libera..non ce la faccio piu a veder soffrire i miei fratelli e sorelle in questa maniera mi piange il cuore
 

AISCIA

New Member
Salam aleikum...Bismillahi ar-Rahman ar-Rahim...
Con permesso di Allah ll'Altissimo ed il vostro, mi piacerebbe condividere con voi il mio ritorno all'Islam...
Allora, ho visuto tra i musulmani sin da piccolina,pero sinceramente non mi ha mai interessato piu di tanto, anche se loro facevano tanti sforzi per insegnarmi cosa e l'Islam...Mi sembrava( quelli tempi) che facevanno una vita priva di libertà, che le donne sono sottomesse ai loro mariti, che sposare un musulmano vuol dire essere una di quattro...insomma mi sono fatta un imagine sbagliatissima...fino quando ho conosciuto mio marito ( che Allah subhana wa ta'ala l'ho benedica),qualle a avuto tantissima pazienza insegnarmi tutto,senza insistere e senza senza provare mai di cambiare gli miei sentimenti...
La shahada l'ho pronunciata,nel giorno il qualle ci siamo sposati...ma sinceramente non e che capivo molto di tutto cio.:shymuslima1:
Da quell'momento, con il prezioso aiuto del mio marito, ho comminciato a studiare...Leggevo giorno e notte e non mi stancavo mai a cercare risposte agli miei domande e dubbi.Ho comminciato amare l'Islam con tutta me stessa.Dopo che ho imparato alcune surat dal Santo Corano,ho comminciato fare le cinque preghiere...Ed in un giorno,alhamdulillah, finalmente ,senza fare parola con nessuno, ho indossato il benedetto hijab...Ero felice, mi sentivo un altra persona...ero orgogliosa di me, perche finalmente per la prima volta nella vita ho preso la decisione giusta,ed ho capito che senza il mio Creatore sono nessuno...Ogni volta che mi guardavo nello specchio, e vedevo quell' imagine semplice pensavo contenta :"adesso sono veramente una musulmana, ci ha voluto tanto...ma ce l'ho fatta, alhamdulillah...:)"

Non passa giorno della mia vita senza ringraziare Allah l'Altissimo per il fatto che mi ha salvata...Prego di non lasciarmi murire in un altro modo che non musulmana...

:salam2:

Per favore non fatte caso agli miei sbagli gramaticali...non sono italiana...:hijabi:
 

massimo

New Member
mashallah

:hearts:
Salam aleikum...Bismillahi ar-Rahman ar-Rahim...
Con permesso di Allah ll'Altissimo ed il vostro, mi piacerebbe condividere con voi il mio ritorno all'Islam...
Allora, ho visuto tra i musulmani sin da piccolina,pero sinceramente non mi ha mai interessato piu di tanto, anche se loro facevano tanti sforzi per insegnarmi cosa e l'Islam...Mi sembrava( quelli tempi) che facevanno una vita priva di libertà, che le donne sono sottomesse ai loro mariti, che sposare un musulmano vuol dire essere una di quattro...insomma mi sono fatta un imagine sbagliatissima...fino quando ho conosciuto mio marito ( che Allah subhana wa ta'ala l'ho benedica),qualle a avuto tantissima pazienza insegnarmi tutto,senza insistere e senza senza provare mai di cambiare gli miei sentimenti...
La shahada l'ho pronunciata,nel giorno il qualle ci siamo sposati...ma sinceramente non e che capivo molto di tutto cio.:shymuslima1:
Da quell'momento, con il prezioso aiuto del mio marito, ho comminciato a studiare...Leggevo giorno e notte e non mi stancavo mai a cercare risposte agli miei domande e dubbi.Ho comminciato amare l'Islam con tutta me stessa.Dopo che ho imparato alcune surat dal Santo Corano,ho comminciato fare le cinque preghiere...Ed in un giorno,alhamdulillah, finalmente ,senza fare parola con nessuno, ho indossato il benedetto hijab...Ero felice, mi sentivo un altra persona...ero orgogliosa di me, perche finalmente per la prima volta nella vita ho preso la decisione giusta,ed ho capito che senza il mio Creatore sono nessuno...Ogni volta che mi guardavo nello specchio, e vedevo quell' imagine semplice pensavo contenta :"adesso sono veramente una musulmana, ci ha voluto tanto...ma ce l'ho fatta, alhamdulillah...:)"

Non passa giorno della mia vita senza ringraziare Allah l'Altissimo per il fatto che mi ha salvata...Prego di non lasciarmi murire in un altro modo che non musulmana...

:salam2:

Per favore non fatte caso agli miei sbagli gramaticali...non sono italiana...:hijabi:

sorella sono molto felice per te che allah ti benedica...a te e tuo marito mashallah...sono italiano mi sono convertito a lislam 4 anni fa grazie a dio..ora sto per sposarmi una splendida ragazza palestinese che vive a roma mi sposo a marzo 09 inshallah...salam sorella
 
aiuto

:salam2:
Mi serve il sua aiuto, mia moglie vorrà sapere di più sul Islam, lei Italiana e non parla il Arabo, lei vuole entrare nel Islam ma ha paura, e mi ha chiesto aiuto.

Noi abitiamo nella provincia di Belluno, conoscete delle sorelle Italiana converti o della Moschea dove lei può incontrare o attendere delle riunioni di sorelle italiane convertite.



Grazie 1000
Moahmed
 

ayshemaria

New Member
selam aleikum...la mia sahada è stata particolare.io dico sempre che yalçin è un angelo mandato da Allah per me.difatti dopo aver conosciuto lui,ho cominciato a leggere qualcosa sull'islam,solo per cercare di capire meglio il suo stile di vita che 3 anni fa mi sembrava così strano....e così è stato!!su questo libro venivano spiegate le regole ma anche l'amore,la pace che ogni mu'min ha dentro di se,e mi sono sentita come se io lo fossi sempre stata!!ho telefonato alla prima moschea che ho trovato su internet,quella di bologna e ho chiesto come fare...ho pronunciato la shahada per telefono riipetendo quello che il fratello mi diceva con un testimone al suo fianco ed ero così emozionata!!!subito dopo ho avuto una sensazione di "leggerezza".sapere che Allah aveva perdonato tutti i miei peccati mi rendeva felice e piena di speranza....ho pianto e tutt'ora lo faccio quando leggo delle pagine del Corano che mi toccanod da vicino...sono molto felice di essere muslima.e non smetterò mai di cercare di imparare.....
 

umomarskate

Junior Member
...io penso invece che non si "torna" all'Islam, non si "diventa" musulmani (anche se fra le due espressioni, preferisco indubbiamente la prima) io considero essere quel che sono paragonandomi ad un diamante, che c'e' c'e' sempre stato nelle viscere della terra, ma era imperfetto e solo dopo una bella ripulitura diventa trasparente e sfavillante. Ricordo quando da bambina in terza elementare avevo in mente la data del 622 d.C. nel mio libro di storia , questa strana parola: l'EGIRA ..ma perchè questa data ce l'avevo sempre in mente e altre date, magari di storia italica più familiare non riuscivo a mandarla a memoria? E perchè mi capitò di leggere in biblioteca sempre alle elementari un libro di miti e leggende dove i personaggi principali oltre agli uomini erano i jinn e su questa cosa il mio cervellino si fermava e ragionava?
..Intanto il tempo passava, gli scalpelli lavoravano e il diamante diventava sempre più chiaro....e adesso sono qui, ormai donna matura che si accosta al Corano con quella deferenza e quella riconoscenza che mi fa venire le lacrime agli occhi e mi chiedo spesso: "perchè proprio io, perchè proprio a me questa fortuna?"
 

Confuso78

Member
Buongiorno a tutte, dato che credo siate tutte donne. Vorrei anticipare tre cose, per non creare confusione, che sono un uomo, che sono Cristiano (e Cattolico) e che il mio intento nello scrivere in questo forum non è polemico, ma dettato solo da una forte confusione e dal desiderio di capire, quindi mi scuso se le mie parole potranno sembrare offensive o polemiche ma sono una persona schietta che dice sempre quello che pensa.
Salterò la mia storia e verrò subito ai fatti. Ho conosciuto una ragazza musulmana che mi ha chiesto di diventare musulmano. Non avrei, in linea di massima, grandi obiezioni, perchè credo che esista un solo Dio nell'Universo (che si chiami Allah o Gesu' Cristo per me non fa differenza), e dirò di più non credo che NESSUNO su questo pianeta sappia cosa sia Dio. Che sia un vecchio con la barba bianca o una potente "energia" creatrice dell'Universo che importa?
Quello che so è che Dio è creazione e amore infinito. Quando penso a Dio, penso all'immagine di un padre non terribile e severo che infligge pena e morte a chi non rispetta i suoi comandamenti, ma a un padre compassionevole, dolce e giusto (anche nelle sue punizioni, ovvio) che tenta di guidare gli uomini verso di sè, lasciandoli però liberi di decidere se seguire i suoi insegnamenti o se prendere altre strade.
Che Gesù Cristo sia il figlio di Dio/Dio o che sia solo un profeta in senso stretto, per me non è "importante" e non credo che a Dio, qualsiasi cosa o qualunque persona esso/egli sia interessi molto.
Non credo che un Buddista o un Induista finirà nel fuoco dell'Inferno solo perchè, per motivi di contingenza culturale, ha avuto la "ventura" di nascere di un altro credo religioso. Credo che a Dio/Allah/Jave non freghi proprio niente dei nomi o della religione. Quello che Dio guarda è al cuore degli uomini, alle loro intenzioni e al rispetto che un uomo ha verso la religione ricevuta "in sorte" secondo la nazione dove quella persona è nata. Se dovessi credere che il vero Dio si chiama Gesù Cristo o Allah e che tutte le persone che danno a lui un nome diverso e diverse caratteristiche non saranno salvate, beh, allora mi chiederei perchè Allah/Dio ha permesso che quelle persone nascessero in paesi diversi da quelli islamici. Penso che a Dio non freghi proprio niente e che quando morirò, se avrò compiaciuto Dio, se sarò stato una pedina nelle sue mani per la sua gloria o per i piani che egli aveva per me, andrò in Paradiso o Jenna o Valhalla o qualsiasi altro nome volete dare a quello stato proprio con la mia nuda anima dove incontrerò probabilmente anime di altri uomini giusti che magari saranno stati ebrei o musulmani o buddisti nella loro vita terrena.
Questa ragazza mi parla spesso dell'Islam. Mi dice che L'Islam è amore e rispetto. Che la conoscenza che abbiamo noi italiani o occidentali è solo propaganda oppure che coglie solo le contraddizioni dell'Islam, quelle volute dai fondamentalisti che però non colgono nemmeno loro la profondità dell'Islam. Quando la ascolto tutto sembra bello, se non fosse che entro in un forum come questo, spinto dalla curiosità e mi tocca leggere commenti da brivido.

Leggo "ritornare all'Islam". Leggo "Allah mi ha salvata". Leggo "Allah guida chi vuole lui". Leggo di Islam come diamante puro, leggo di "Allah che perdona i miei PECCATI(!!) da Cristiana".
Con tutto il rispetto, ma sembrate invasate. Invasate, non dall'amore di Allah/Dio, ma da odio, pregiudizi e assurdità. E questo non fa che aumentare la mia confusione. Dio è amore, fratellanza, rispetto. Come potete scrivere cose del genere? quali sarebbero i miei peccati di Cristiano? Di aver dato un altro nome a quello stesso Dio che regge e governa il mondo? Quindi se quel Dio non si chiamasse nemmeno Allah, ma si chiamasse in realtà XGGSYSJX, perchè, ripeto NESSUNO può sapere con certezza che cosa o chi sia Dio, a parte sentirlo dentro di te che ti spinge e ti chiama e ti tormenta con dubbi e dubbi per spingerti a cercarlo e a, possibilmente, trovarlo.

"Allah guida chi vuole lui". E' terribile, terrificante. Quindi se un Buddhista si sente "chiamato" da Buddha e sente nel suo cuore un soffio che lo spinge ad amare questa potenza soprannaturale che sente nel cuore...quel richiamo non sarebbe giusto e sarebbe da voi considerato una tentazione del Demonio? Perchè l'unico vero nome di Dio è Allah e l'unica vera religione è l'Islam? E' terrificante. Abbrutente. Inumano. Odioso.

Per favore correggetemi se non capisco le vostre parole, perchè so che la comunicazione quando non la si effettua viso a viso è difficile. E penso che molte di voi saranno pure Italiane convertite per amore (dato che lego di mariti che vi hanno guidato ) quindi avete esperienza con il Cristianesimo e potete risolvere i miei dubbi.

Perchè il dubbio più forte al momento è che invece di fare la gloria di Allah/Dio (o qualsiasi altro nome vogliate attribuire a questa fonte di amore inesauribile), fate proprio il contrario, installando odiose divisioni e peccando di un'arroganza insostenibile.

Grazie.
 
Top