Confusione

Abdullah1980

Junior Member
:salam2:

Cari fratelli e sorelle, devo constatare come la lettura del Corano cominci a generare in me un pò di confusione.
Accanto a queste sure:

"Sì, i musulmani, gli Ebrei, i Cristiani e i Sabei, chiunque ha creduto in Dio e nel Giorno ultimo e compiuto opera buona, per costoro la loro ricompensa presso il Signore. Su di loro nessun timore, e non verranno afflitti".(2º 62)
"Dì: Genti del Libro, sarete sul nulla fintanto che non seguirete la Thora, il Vangelo e ciò che vi è stato rivelato dal vostro Signore [...]. Sì, i musulmani, gli Ebrei, i Sabei, i Cristiani - chiunque crede in Dio e nel Giorno ultimo e compie opera buona -nessun timore per loro e non verranno afflitti".(5º 68-69)

leggo queste altre di tenore assai diverso:

Dicono i giudei: " 'Uzayr è figlio di Allah"; e i nazareni dicono: "Il Messia è figlio di Allah". Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!
Hanno preso i loro rabbini, i loro monaci e il Messia figlio di Maria come signori all'infuori di Allah, quando non era stato loro ordinato se non di adorare un Dio unico. Non vi è dio all'infuori di Lui! Gloria a Lui ben oltre ciò che Gli associano! (Corano IX. At-Tawba, 30-31)

Potreste aiutarmi a mettere ordine nelle mie idee ?. Grazie.

:salah:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: fratello,

se leggi bene i due versi ti renderai conto che parlano di 2 cose diverse e che non c'è contraddizione in essi. Nel primo c'è scritto : "...chiunque ha creduto in Dio e nel Giorno ultimo e compiuto opera buona" mentre nel secondo: "'Uzayr è figlio di Allah"; e i nazareni dicono: "Il Messia è figlio di Allah" ed anche "Hanno preso i loro rabbini, i loro monaci e il Messia figlio di Maria come signori all'infuori di Allah"


Nel primo si parla di alcuni fondamenti dell'Islam (tawheed ed anche credere nel Giorno del Giudizio) mentre nel secondo si parla di Shirk (associare qualcuno o qualcosa ad Allah) e qui dovresti ritornare al tawheed (principio fondamentale dell'Islam).

Ti consiglio di leggere: L'importanza del Tawheed

Spero di essermi spiegata bene con semplici parole e che Allah mi perdoni se ho fatto un qualsiasi errore.
 

Abdullah1980

Junior Member
:salam2: Sorella,

grazie per risposto alla mia domanda ed avermi segnalato la discussione sul Tawheed che ho trovato di estremo interesse ed utilità !.

:salah:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

ma ti pare? Siamo fratelli & sorelle in Islam ed è nostro dovere aiutarci a vicenda. Cmq fai benissimo a chiedere per qualsiasi dubbio! Bravo mash'Allah!
 

Abdullah1980

Junior Member
:salam2:

Da questa sura mi pare di capire che anche alle genti del libro viene assicurata la possibilità di salvarsi:

"(Sura V-69) Coloro che credono, i Giudei, i Sabei o i Nazareni e chiunque creda in Allah e
nell'Ultimo Giorno e compia il bene, non avranno niente da temere e non
saranno afflitti".

Vorrei avere un tuo parere sul partito islamico d'Inghilterra che è stato sciolto un paio di anni fa.

Come ti collochi tu e le altre sorelle che partecipano a questo forum all'interno della realtà islamica inglese ?. Mi pare di aver inteso che siete salafite. Siete legati ad una organizzazione in particolare ?. Potresti segnalarmi siti di organizzazioni salafite ?.

Grazie mille !.

:salah:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: fratello,

ti consiglio di avere pazienza nel capire il Corano.Specie all'inizio è davvero difficile riuscire a capire ogni singolo verso ed ogni volta che lo leggerai imparerai e capirai di piu' insh'Allah wa' mash'Allah!

Si, in questo forum seguiamo i salafi (pii predecessori) anche perchè è importante seguire Corano & Sunnah soltanto e bisogna stare attenti perchè in giro ci sono molti gruppi deviati che aggiungono innovazioni alla religione o ignorano fondamentali della Sunnah.

Riguardo al partito di cui mi hai chiesto mi dispiace ma di politica non mi interesso proprio, ma so che purtroppo in Italia non è cosi'.Spesso e volentieri musulmani mischiano religione e molta politica. Seguo solo le leggi del Corano e rispetto le leggi che ci sono in Inghilterra....ma prima di tutto quello che Allah subhana wa ta'ala ci chiede.

Ti consiglio di lasciar perdere la politica e di concentrarti sui principi dell'Islam.

Un buon sito che conosco (in inglese) è questo: www.salafipublications.com ah ed anche questo: [B]http://www.fatwaislam.com/fis/[/B]

:jazaak:
 

Abdullah1980

Junior Member
:salam2:

Raccolgo volentieri il tuo suggerimento a lasciare perdere la politica :SMILY149:.
Quale pena prevede il Santo Corano per una donna che subisce violenza sessuale e per il suo aggressore ?. E' prevista la lapidazione anche in questo caso ?.

:salah:
 

Musa abu A'isha

Aussie Muslim
As-Salaamu `Alaykum,
I can't be bothered writing in Italian right now, so either I'll translate this later or hopefully you can understand English.

The first 2 verses are talking about the peoples who believed in Allaah. We know that the term Islaam and Muslim were not used throughout history, we see that the believers just before the time of the Prophet were called Haneef (pl. Huanafaa), and there is a Hadeeth which talks about 71 sects amongst the Christians and 72 amongst the Jews, 1 of each will be in Jannah, the rest in the fire. The `Ulamaa' have said that these 2 sects are the ones who do not commit shirk and do not go against what was revealed to them. Therefore these are the groups that the first 2 verses are referring to.
The 2nd example in the 2nd ayah of it makes it clear in saying that the followers of those faiths must now believe in the Qur'an that it has been revealed to them, otherwise they will be disbelievers. The Prophet himself even commanded the Jews to rule by the Torah and be just amongst themselves, as Shari'ah allows the disbelievers to judge by their religious laws in the Islamic state in many things. However the verses also refer to those who have not yet received the Qur'an, for they will be judged by what they had, be it the Torah or the Gospel.

The 3rd example gives examples of the Shirk made amongst them.
Anyone who commits Shirk will be in the Hellfire, even a Muslim. Many verses tell us that the Muslims are believers who will inhabit Jannah, but if they commit Shirk, other verses and Ahadith tell us they are disbelievers, so use this as your example in thinking of the Jews and the Christians. Those who followed what was made clear to them will have Jannah, and those who commit Shirk by saying Allaah has a son or by worshipping others than Allaah are Mushriks who deserve torment in the Hellfire.
 

Abdullah1980

Junior Member
:salam2:

Vi ringrazio per le spiegazioni. Purtroppo conosco poco l'inglese e pertanto ho compreso solo in parte il contenuto del sito che mi è stato segnalato e la spiegazione dei versetti coranici di Musa abu A'isha. Credo che l'Islam sia l'unica religione autenticamente monoteistica nella quale sia possibile riconoscersi.
Tuttavia il mio modo di ragionare è ancora pesantemente condizionato da anni di educazione cattolica, letture sull'advaita vedanta (monismo induista) e quindi da un coacervo di credenze di cui solo adesso sto avvertendo il peso.
L'abbandono della musica come pure di certi film contrari all'Islam è stata semplice ma mi riesce ancora difficile accettare l'idea secondo la quale fuori dall'Islam non c'è salvezza.
Prego Allah di concedermi la forza di sormontare tutti questi ostacoli.

Spero non sia lontano il giorno in cui assieme ai miei testimoni potrò finalmente fare la Shahada:
Ash hadu an là ilàha illallah, ash hadu ànna Muhàmmadan rasulullàh.

Allah Akbar !!!.

:salah:
 
Top