Consiglio per coloro che intendono compiere il Hajj

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Consiglio per coloro che intendono compiere il Hajj



Se un musulmano ha deciso di viaggiare per compiere il Hajj e l'Umra, è buona cosa per lui consigliare la sua famiglia ed i suoi amici di temere Allah - l'Eccelso e il Maestoso - che è: eseguire i suoi ordini ed allontanarsi dalle cose che Egli ha proibito. Egli deve scriverei debiti degli altri nei suoi confronti ed i suoi debiti verso gli altri, nonché testimoniare di quelli.
Inoltre, egli ha il dovere di affrettarsi in una sincera tawbah per tutti i peccati, perché l'Eccelso ha detto:


وَتُوبُواإِلَى اللَّهِ جَمِيعًا أَيُّهَ الْمُؤْمِنُونَ لَعَلَّكُمْ تُفْلِحُونَ

"Tornate pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare!" [An-Nur 31]

E la realtà della tawbah è: rinunciare dai peccati, abbandonarli, provare dispiacere per quelli che sono passati ed essere determinato a non tornare più da loro. E se a qualche persona hai causato un danno nel suo corpo, o nella sua proprietà, o nel suo onore, allora deve restituire il diritto a quella persona o chiederli perdono prima di viaggiare, perché è stato autenticato dal Profeta - sallAllahu 'aleyhi wa sallam - che ha detto:


من كانت عنده مظلمة لأخيه من مال أو عرض فليتحلل اليوم قبل أن لا يكون دينار ولا درهم ، إنكان له عمل صالح أخذ منه بقدر مظلمته ، وإن لم تكن له حسنات أخذ من سيئات صاحبه فحمل عليه


"Chi ha causato lesione al suo fratello nella proprietà o nel suo onore, che chieda perdono da oggi, prima che arrivi il tempo in cui non ci saranno né dirham e né dinari. Se egli avrà delle opere buone, esse verranno prese da lui per rimborsare quanto fatto di ingiusto, e se non ci sono delle opere buone, allora verranno presi i peccati del suo amico e saranno a carico di lui".

Egli deve scegliere per il suo Hajj e l'Umra denaro pulito e halal, in quanto è stato autenticato dal Messaggero - sallAllahu 'aleyhi wa sallam - che ha detto


إن الله تعالى طيب لا يقبل إلا طيبا

"Veramente Allah è buono ed Egli non accetta tranne ciò che è buono.

Inoltre, at-Tabarani ha narrato da Abi Hurayrah - radiAllahu 'anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah – sallAllahu 'aleyhi wa sallam - ha detto:



إذا خرج الرجل حاجا بنفقة طيبة ووضع رجله في الغرز فنادى : لبيك اللهم لبيك ، ناداه مناد من السماء : لبيك وسعديك ، زادك حلال ، وراحلتك حلال ،وحجك مبرور غير مأزور . وإذا خرج الرجل بالنفقة الخبيثة فوضع رجله في الغرز فنادى: لبيك اللهم لبيك ، ناداه مناد من السماء : لا لبيك ولا سعديك ، زادك حرام ،ونفقتك حرام ، وحجك غير مبرور

"Se un uomo parte per il Hajj con denaro pulito e mette il piede sul freno e grida: "Labbayka Allahumma Labbayka – Ti ho risposto o Allah, ti ho risposto". Poi un chiamante lo chiama dal cielo: "Labbayka wa sa'adayk, io ti rispondo e sono al suo aiuto, il suo cibo è halal, l'animale su cui viaggi è halal, sia il vostro Hajj accettato e non respinto." E se l'uomo parte (per Hajj) con denaro sporco e mette il piede sul freno e grida: "Labbayka Allahumma Labbayka - Ti ho rispostoo Allah, ti ho risposto." Poi un chiamante lo chiama dal cielo: "La labbayka wa la sa'adayk, io non ti rispondo e non sono al suo aiuto, il suo cibo è haram, il suo denaro è haram, sia il suo Hajj respinto."

Il pellegrino non deve avere bisogno delle cose che possiedono la gentee dovrebbero astenersi dal chiedere l'elemosina agli altri, perché il Profeta - sallAllahu 'aleyhi wa sallam - ha detto:


مَنْ يَسْتَعْفِفْ يُعِفَّهُ اللَّهُ ، وَمَنْ يَسْتَغْنِ يُغْنِهِ اللَّهُ


"Chi rimane con onore astenendosi dal chiedere l'elemosina agli altri, Allah lo renderà onesto, ed a colui che gli è sufficiente ciò che Allah gli ha dato (e non chiede agli altri), Allah gli darà abbastanza (in modo che non sia bisognoso di qualcuno)."

E il Messaggero - sallAllahu 'alayhi wa sallam – ha detto:


مَا يَزَالُ الرَّجُلُ يَسْأَلُ النَّاسَ حَتَّى يَأْتِيَ يَوْمَ الْقِيَامَةِ لَيْسَ فِي وَجْهِهِ مُزْعَةُ لَحْمٍ

"L'uomo continua a chiedere l'elemosina dalle persone fino al Giorno della Resurrezione e nel viso non gli è rimasto alcun pezzo di carne."

Ed è doveroso per il pellegrino che l'obbiettivo del suo Hajj e l'Umra sia il Volto di Allah e l'Altro Mondo, che si avvicini ad Allah con ciò che Lo soddisfano, siano parole o azioni che si fanno in quei posti onorevoli, nonché preservarsi tanto che il suo pellegrinaggio non abbia come obbiettivo questo mondo ed i suoi benefici, o di apparire di fronte alle persone o per ottenere fama e gloria, perché questi sono le peggiori intenzioni e sono cause per la svalutazione dell'opera e il suo rifiuto, come Allah l'Eccelso ha detto:


مَنْ كَانَ يُرِيدُ الْحَيَاةَ الدُّنْيَا وَزِينَتَهَا نُوَفِّ إِلَيْهِمْ أَعْمَالَهُمْ فِيهَا وَهُمْ فِيهَا لَا يُبْخَسُونَ * أُولَئِكَ الَّذِينَ لَيْسَ لَهُمْ فِي الْآخِرَةِ إِلَّا النَّارُ وَحَبِطَ مَا صَنَعُوافِيهَا وَبَاطِلٌ مَا كَانُوا يَعْمَلُونَ


"Coloro che bramano gli agi della vita terrena, [sappiano che] in essa compenseremo le opere loro e nessuno sarà defraudato. Per loro, nell'altra vita non ci sarà altro che il Fuoco e saranno vanificate le loro azioni". [Hud, 15-16]

E l'Eccelso ha detto:



مَنْ كَانَ يُرِيدُالْعَاجِلَةَ عَجَّلْنَا لَهُ فِيهَا مَا نَشَاءُ لِمَنْ نُرِيدُ ثُمَّ جَعَلْنَا لَهُ جَهَنَّمَ يَصْلَاهَا مَذْمُومًا مَدْحُورًا * وَمَنْ أَرَادَ الْآخِرَةَ وَسَعَى لَهَا سَعْيَهَا وَهُوَ مُؤْمِنٌ فَأُولَئِكَ كَانَ سَعْيُهُمْ مَشْكُورًا


"Quanto a chi desidera il caduco, Ci affrettiamo a dare quello che vogliamo a chi vogliamo, quindi lo destiniamo all'Inferno che dovrà subire, bandito e reietto. Quanto invece a chi vuole l'altra vita, sforzandosi a tal fine ed è credente... il loro sforzo sarà accetto."[Al-Isra`,18-20]

Ed è stato autenticato dal Profeta - sallAllahu 'aleyhi wa sallam - che ha detto:


أَنَا أَغْنَى الشُّرَكَاءِ عَنْ الشِّرْكِ مَنْ عَمِلَ عَمَلًا أَشْرَكَ مَعِي فِيهِ غَيْرِي تَرَكْتُهُ وَشِرْكَهُ


"Allah l'Eccelso ha detto: "Io sono il più meno bisognoso per avere un socio, così chi fa un azione per Me e Mi associa qualcun altro in quell'azione, l'ho lascerò insieme a quello che Mi ha associato".



Egli deve anche durante il suo viaggio accompagnarsi con persone buone che sono obbedienti e devoti ad Allah, che hanno una corretta comprensione della religione, e fare attenzione di non accompagnarsi con coloro che sono frivoli e viziati.
Egli deve imparare le cose che deve fare nel Hajj e nella sua Umra, deve capirle e chiedere delle cose che non gli sono chiare, in modo da essere in chiara conoscenza. E se sale nell'animale del viaggio o in auto o in aereo od altri mezzi di trasporto, è opportuno menzionare il nome di Allah il Perfetto da ogni difetto, "Bismillah", poi dire "Alhamdulillah", poi dire tre volte "Allahu Akbar" e poi dice:


سُبْحَانَ الَّذِي سَخَّرَ لَنَا هَذَا وَمَا كُنَّا لَهُ مُقْرِنِينَ * وَإِنَّا إِلَى رَبِّنَا لَمُنْقَلِبُونَ*


"Gloria a Colui Che ha messo tutto ciò a nostro servizio, mentre non eravamo neppure in grado di domarli! In verità noi ritorneremo verso il nostro Signore!" [Al-Zukhruf, 13-14]


اللهم إني أسألك في سفري هذا البروالتقوى ، ومن العمل ما ترضى ، اللهم هون علينا سفرنا هذا ، واطو عنا بعده ، اللهم أنت الصاحب في السفر ، والخليفة في الأهل ، اللهم إني أعوذ بك من وعثاء السفر ،وكآبة المنظر ، وسوء المنقلب في المال والأهل


"O Allah! Ti chiedo di agevolarmi in questo mio viaggio la pietà e la devozione e le azioni che Ti soddisfano. O Allah, alleggeriscici questo nostro viaggio e riducici la sua lunghezza. O Allah, Tu sei il nostro Protettore in viaggio e Tu badi alle nostre famiglie. O Allah, chiedo la Sua protezione dalle difficoltà del viaggio, dagli sguardi maligni e dal cattivo ritorno sulla ricchezza e la famiglia".

Questa narrazione è autentica dal Profeta – 'aleyhis-salatu was-salam -, è stata narrata da Muslim dal hadith di Ibn Umar - radiAllahu 'anhuma -.

Egli deve fare di più dhikr e istighfar ed umilmente pregare Allah, recitare il Corano e meditare sul suo significato, eseguire le preghiere con la jama'ah sempre, conservare la lingua dalle troppe parole su e giù, non inserirsi dove non gli appartiene, non esagerare nel scherzare, preservare la sua lingua anche dalle menzogne, dallo sparlare, dalla maldicenza, dalla derisione con i suoi amici e con i fratelli musulmani.
Egli deve anche essere caritatevole con i suoi amici, non far loro del male, comandarli al bene e proibirli dal male, con saggezza e buoni consigli, per quanto possibile.




Autore: Shaykh Abd al-Aziz ibn Baz


Fonte: Majmu'ul-Fatawa wa Maqalatul-Mutanawiyah (16/32-37)
 
Top