Contraddizione tra i Sapienti...??

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Salamun aleykum wa rahmatull-llahi wa barakatuhu!


È stato chiesto al Shaykh Al Allamah Muhammed Nasirud-din Al-Albani (rahimehull-llah)

Domanda:

Spesso su una questione c'è contraddizione tra i Sapienti (Ulama) , uno dice una cosa l'altro dice il contrario, cosa dobbiamo fare?


Risposta:
Per capire bene una questione dell'Islam abbiamo due strade.

La prima:
Si devono leggere tanti libri, e questa è la strada consigliata ed obbligatoria per quello che vuole acquisire sapienza.
Per quelli che vogliono proseguire su questa strada, diventa obbligatorio lo studio della lingua araba.

La seconda:
Sulla questione dove c'è contradizione tra gli Sapienti (Ulama) , il musulmano(comune) deve chiedere su chi ha l'argomento dal Corano e della Sunnah.
Ci possono essere casi che gli Ulama vengono con argomenti dalla Sunnah per una questione, ed ancora esistono divergenze sulla questione.
Quindi, due o di più sapienti hanno come argomento gli Hadith Sahih, che potrebbero non concordare l'uno con l'altro. Allora il musulmano può seguire un sapiente senza dare importanza ai dilemmi o i dubbi che potrebbero nascere a causa del pensiero diverso dell'altro sapiente.
Se questo dilemma lo tormenta molto, fino al punto che lui non è in grado di scegliere tra i due pensieri dei sapienti, allora deve chiedere ancora finché si convince.
Se anche dopo di questo non è convinto pienamente, allora deve fare come disse il Rasul(sal-lAll-llahu aleyhi wa ala alihi wa sal-lam):"Chiedi al tuo cuore anche se gli altri ti rispondono."


Dalla serie di cassette: Huda wa Nur

Tradotto dal fratello Ismail Albani con l'aiuto del fratello AlbIslam

dal sito: http://lucechiarasulli.forumer.it
 
Top