Cos'è la Shahada?

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Spiegazione del Significato della Shahada

Confessione di fede del Musulmano - La ilaha illa Allah, Mohammad Rasul Allah

(Non vi e' altro dio che Allah, e Mohammad e' il Suo messaggero).


La shahada presenta tre principali aspetti:

Per essere musulmano e' necessario aderire al patto della confessione di fede con Allah, il Creatore dei Cieli e della Terra, il governatore di tutto cio' che esiste, il Signore della Maesta' e dell'Eccellenza.
E' importante che colui che si approccia a pronunciare questa frase con l'intenzione di diventare musulmano, ne comprenda il significato.

1. Tauhid Ar-Rububiya

Una confessione che proviene dal cuore che il tuo Creatore e' Allah, subhana ua taala, consiste nel testimoniare che il Creatore di tutto l'universo, incluse le stelle, i pianeti, il sole, la luna, i cieli, la terra con tutte le sue forme di vita conosciute e sconosciute, e' Allah.
Egli e' l'Organizzatore e Pianificatore di tutti gli affari. E' Lui che da la vita e la morte e Lui (solo) e' il Sostenitore e il Protettore. Questa e' chiamata la confessione dell'Unicita' della Signoria di Allah, Tauhid ar-Rububiya.


2. Tauhid al-Ululiya

Una confessione con il cuore che dice: "Testimonio che nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Allah solamente". La parola "adorazione" ('ibadah) in lingua araba porta con se' un ampio numero di significati: tutti i tipi di adorazione sono rivolti ad Allah ( e nessun altro, che sia esso un angelo, Messagero, Profeta, santo, sole, luna e tutti i falsi idoli). Quindi prega a nessuno se non Allah, invoca nessuno se non Allah, chiedi aiuto a nessuno se non Allah, giura su nessuno se non Allah, offri un animale come sacrificio a nessuno se non Allah,...-- Tutto cio' che che Allah e il Messaggero di Allah (saau) ti ordinano di fare (nel Corano e nella Sunnah - vie legali del Profeta) fallo, e tutto cio' che Allah e il Messaggero di Allah ti hanno proibito astieniti da questo. Questa e' la confessione per l'Unicita' della'adorazione di Allah, tauhid al-Ululiya.
" Coloro che essi invocano insieme ad Allah non hanno creato nulla, ma sono essi stessi sono stati creati." (16:20).


3. Tauhid al-Asma ua as-Sifat

Una confessione con il cuore nella quale si afferma :" Oh Allah! Testimonio che tutti i nomi piu' belli e le qualita' piu' perfette che con il quale Ti sei nominato e qualificato nel Tuo Libro (Al-Quran) o con il quale il Tuo Profeta Mohammad (saau) ti ha nominato o qualificato nei suoi ahadith; confermo che questi (nomi e attributi) sono per Te (oh Allah) senxa nessuna alterazione nei loro significati o negazione o rassomiglianza ad altri. "
Allah (st) dice: " Non vi e' nulla come Lui ed Egli e' as -Samiyu (Colui che tutto ode), al-Basir (Colui che tutto vede)." (42: 11)

Questi versi confermano le qualita' dell'udito e della vista da parte di Allah (st) senza pero' rassomigliare queste stesse qualita' con altri e vice versa. La vista e l'udito di Allah non sono paragonabili alla vista e udito delle Sue creature. Allah (st) dice: " A colui che ho creato con entrambi le Mie Mani." (38:75). E Allah dice in oltre: "La Mano di Allah e' sopra le loro mani" (48:10).

In questi versi vi e' la conferma di due Mani per Allah (st), ma non vi e' comparabilita' di esse con altri.
Similarmente Allah dice: " Il piu' Benefico (Allah), "istaua" ( sorge sopra) il Trono (Onnipotente)." (20

:5) Allah sorge sopra il Suo Trono nella maniera che e' conforme alla Sua Maesta' . E Allah e' sopra il Suo Trono , sopra i sette cieli , come la schiava punto' verso i cieli quando il Messagero di Allah (Mohammad (saau)) le chiese "Dov'e' Allah? Egli, (st), discende verso il primo (piu' vicino) cielo verso di noi nel giorno di 'Arafat (Hajj - 9 di Dhul -Hijja) e durante l'ultimo terzo della notte comemenzionato dal Profeta (saau). Allah non e' ovunque in se stesso (bi dhatihi), ma e' ovunque con la Sua conoscenza.
Questa e' la confessione per l'Unicita' dei Nomi e Attributi di Allah, Tahuhid al-Asma' wa as-Sifat.
Questa e' la fede corretta, la fede che fu perseguita dai Messaggeri di Allah (Noe', Abramo, Mose' , Davide, Salomone, Gesu' fino a Mohammad (saau) e dai compagni del Profeta Mohammad e da coloro che sono nel giusto patto.

Credere in "Mohammad Rasul Allah" (Mohammad e' il Messaggero di Allah".

Una confessione con il cuore nella quale dici: "Oh Allah! Testimonio che Mohammad e' il Tuo Messaggero". Questo significa che nessuno ha il diritto di essere seguito dopo Allah , se non Mohammad (saau) , poiche' egli e' l'ultimo Messaggero di Allah, il sigillo dei Profeti.

Allah dice: " Mohammad non e' il padre di alcuno di voi , ma egli e' il Messaggero di Allah e l'ultimo dei Profeti e Allah e' Al-'Alim (conoscitore) di ogni cosa." (33:40)

" E tutto cio' che il Messaggero (Mohammad) ti da , prendilo, e tutto cio' che egli ti proibisce, astieniti da quello." (59:7)

E Allah dice: " Dii (Oh Mohammad all'umanita'): "Se (veramente) amate Allah, allora seguitemi" (3:31).

Per altri che non sono Mohammad, le loro dichiarazioni sono da prendere o rifiutare in accordo con il Libro di Allah (al-Quran) e la Sunnah (vie legali, ordini, atti di adorazione, dichiarazioni)del Profeta (saau) . In quanto la divina ispirazione e' cessata dopo la morte del Profeta e non ritornera' se non con l'avvento della Discesa di 'Isa (Gesu') filglio di Maria ed egli regnera' con giustizia in accordo alla legge islamica, durante gli ultimi giorni dell'esistenza del mondo, cosi' come e' menzionato nel hadith autentico in Bukhari Vol.3 n. 425.

E' essenziale pronunciare "La ilaha illa Allah, Muhammad Rasul Allah" , cosi' come viene detto in una dichiarazione del Profeta (saau) verso suo zio Abu Talib l tempo della morte di questo : " Oh zio, se pronunci (la ilaha illa Allah Muhammad Rasul Allah) allora saro' in grado di argomentare a tuo favore presso Allah nel Giorno della Resurrezione (Yaum al Qiyama). ".

Quando Abu Dhar al-Ghiffari abbraccio' l'Islam egli si reco' al-Masjid al Haram (La sacra moschea in Makkah) e proclamo' la sua shahada ad alta voce di fronte agli indedeli Quraish ed essi lo picchiarono con forza.

E' essemziale che tutti i lembi e gli organi di un corpo testimonino la shahada ed e' importante quanto il suo significato . Chiunque abbia utterato "La ilaha illa Allah Muhammad Rasul Allah" non deve commettere i peccati come rubare, uccidere, relazioni sessuali al di fuori del matrimonio (zina'), mangiare crane di maiale, bere alcolici, prendere vantaggi sulla proprieta' di un orfano, ibrogliare nel commercio ,favoreggiamento, ottenere denaro da fonti illecite per la shari'a, mentire, diffamare etc....
In caso contrario i lempi e tutte le parti del corpo testimonieranno contro la persona nel Giorno della Resurezone.

Con questa confessione una persona abbraccia l'Islam, la religione di Allah.
E' essenziale in oltre credere in tutti i Messaggeri che Allah mando prima di Muhammad (saau) e non creare differenze o preferenze tra loro. A questo riguardo Allah dice:"Pensano forse coloro che non credono di prendere i Miei Servi (gli angeli, i Messaggeri di Allah, Gesu'...) come Auliya? (aiutanti, protettori) accanto a Me? In verita' Noi (in arabo viene usato il plurale per indicare Allah) abbiamo preparato l'inferno come intrattenimento per i miscredenti (nell'unita' di Allah - il monoteismo islamico). Dii (Oh Mohammad), "Dobbiamo forse dirvi dei piu' grandi perdenti nei confronti delle (loro) azioni?" Coloro i cui sforzi sono stati sprecati in questa vita, mentre essi pensavano di acquisire il buono attraverso le loro azioni? "
" Essi sono coloro che negano le ayat (prove, versi, segni, miracoli) del loro Signore e il loro incontro con Lui (nell'altra vita). Le loro opere sono vane, e nel giorno della resurrezione , Noi (Allah) non gli daremo alcun peso. "
"Questa sara' la loro ricompensa, l'Inferno; perche' essi non credettero e rifiutarono le mie Ayat (prove, rivelazioni) e i miei Messaggeri con gesti di schernimento."
" In verita'! Coloro che credono (nell'unita' di Allah - monoteismo islamico) e compiono opere buone, avranno i Giardini di Al-Firdaus (Paradiso) come intrattenimento."
" Dove dimoreranno (eternamente) . Non avranno nessun desiderio di essere rimossi."
"Dii (Oh Mohammad all'umanita'): Se il mare fosse inchiostro per (scrivere) le Parole del mio Signore, sicuramnte il mare sarebbe esaurito, prima che le Parole del mio Signore finissero anche se Portassimo (un altro mare) come questo per il suo detto.".
"Dii (Oh Mohammad): sono solo un uomo come voi, mi e' statp ispirato che il vostro Dio e' un solo Dio (Allah). Per chiunque spera per l'ncontro con il suo Signore, lascialo che compi opere buone e non associ alcun partner nell'adorazione di Allah" (18: 102-110).
 
Top