Cosa sono i Sufi

hayat84

I'm not what you believe
:ma:ho ricevuto un messaggio privato nel quale mi è stato detto che il Post su "il Quinto Paradiso" è stato cancellato.Io a questo punto vorrei sapere dove ho sbagliato.Ho fatto tutto in buona fede e tra l'altro ho preso quel racconto da un sito islamico.mi era piaciuto e lo avevo postato in rete,ma vorrei sapere perchè è stata cancellata una cosa che ha a che fare con islam.E la parola Sufi cosa vuol dire?è sbagliata?chi ne sa di più per favore mi chiarire questo dubbio?:confused:in ogni caso chiedo scusa per la miia disinformazione,non pensavo fosse contro le regole
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

Articolo preso dal sito islamqa.com Fatwa 47431

Lode ad Allah.
E' importante per noi comprendere, in primo luogo, che le parole "Tasawwuf" e "sufismo" sono termini moderni che fanno riferimento a qualcosa che non è automaticamente approvato in sharee'ah come la parola eemaan (fede), l'Islam e ihsaan sono. Non è automaticamente condannato come kufr cosi come, fusooq (l'immoralità) e 'asyaan (la disobbedienza, peccato).

In tali casi, abbiamo bisogno di saperne di più su cosa si intende con queste parole prima di poter commentare.

Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
"Le parole di al-faqr e al-Tasawwuf (vale a dire, il sufismo) possono comprendere alcune cose che sono amate da Allah e al Suo Messaggero, e queste sono cose che sono imposte anche se sono chiamati faqr o tasawwuf, perché il Corano e la Sunnah indicano che esse sono mustahabb e che non cambiano se hanno chiamato con altri nomi. ciò comprende anche le azioni del cuore, come il pentimento e la pazienza.
E può includere le cose che sono odiati da Allah e al Suo Messaggero, come alcuni tipi di fede nella incarnazione e panteismo, o il monachesimo che è stato innovato nell'Islam, o le cose che vanno contro sharee'ah e sono stati innovati, e così via . Queste cose sono proibite, non importa quali nomi sono dati ... Può includere, vestire un certo stile di abbigliamento o di alcune consuetudini, modi di parlare e di comportarsi, in modo tale che chiunque vada al di là di esso è considerato come un estraneo. anche se questo non è qualcosa che è stato previsto dal Corano e dalla Sunnah, anzi può essere qualcosa che è ammissibile o può essere qualcosa che è makrooh, e questo è un bid'ah che è proibito.
Questo non è il modo degli amici di Allah Allah (awliya '); queste cose sono le innovazioni e le misguidance che esiste tra coloro che affermano di seguire la strada del Sufi. Allo stesso modo, fra coloro che affermano di essere servi della conoscenza ci sono le innovazioni che coinvolgono le credenze e le parole che vanno contro il Corano e la Sunna, usando frasi e termini che non hanno alcun fondamento nella sharee'ah. Molte cose accadono fra quelle persone.

Il credente saggio va d'accordo con tutti, in quello in cui essi sono conformi al Corano e alla Sunna e obbedire Allah e al Suo Messaggero, ma non è d'accordo con quello in cui essi sono contrari al Corano e alla Sunna e disobbedire Allah e il Suo Messaggero. Egli accetta da ogni gruppo quello che è stato insegnato dal Messaggero ... quando una persona cerca la verità e la giustizia, basata sulla conoscenza, è uno degli amici di successo di Allah e del suo partito vittorioso ...

Al-Fataawa, 11/280-290.


Ma ciò che Shaykh al-Islam ha affermato circa la visualizzazione dei sufi a seconda della loro situazione è quasi troppo teorica per i nostri tempi, quando le cose sonocamiate, il loro percorso è cambiato e vediamo quelli che si chiamano oggi i sufi, in aggiunta all'epoca di Ibn Taymiyah, in diverse occasioni loro celebrano il Mawlid, esagerano con i loro sceicchi, il loro attaccamento ai santuari ed alle tombe, dove pregano e pregano alle tombe e altre pratiche di loro.

A causa di questi problemi, l'approccio corretto è ora di mettersi in guardia contro di loro senza riserve. Questo è ciò che è stato concordato dal comitato permanente per la loro risposta ad una domanda sulla decisione sulla tareeqahs sufi che esistono oggi. Hanno detto:

Di solito quelli che sono chiamati sufi al giorno d'oggi seguono bid'ahs (innovazioni) che costituiscono shirk, così come altri tipi di bid'ah, come quando alcuni di loro dicono "Madad ya Sayyid (Guida, Maestro)", e di invitare il qutubs ( "uomini santi"), e dhikr recitano tutti insieme con i nomi che Allah non ha chiamato se stesso, come dire "Huw, Huw (He, He)" e "Ah, Ah (una contrazione della parola 'Allah') ". Chi legge i loro libri saranno a conoscenza di molte delle loro innovazioni che costituiscono sottrarsi, e altri mali.






delle loro innovazioni che costituiscono sottrarsi, e altri mali.
 

hayat84

I'm not what you believe
ho capito,ma il fatto che io abbia letto quel racconto sul quinto paradiso,mi ha spinto a pensare che in Paradiso ci siano le donne tra le più pure e che ognuna di loro fosse stata messa in un livello diverso del cielo.Leggendo ciò mi sono detta che sarebbe bello se anche io potessi trovarmi in uno di quei livelli.Questi racconti sono stati inventati oppure no?Il Corano vieta anche queste forme di apprezzamento per le poesie e i racconti,ammesso che siano veri?Perchè allora noi facciamo riferimento su alcuni hadith e invece non possiamo apprezzare queste forme di Twassuf?Io sono muslima ma mi piace mettere a confronto le idee e verificare quale sia quella giusta e quale no.Spiegatemi meglio perchè i racconti sufi non sono buoni da leggere.Premetto che io ho pensato che si trattasse di qualcosa di veramente esistito,altrimenti non l'avrei mai messo sul forum.comunque grazie per la delucidazione
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

Sorella, da quello che io ho potuto imparare dall'Islam, ciò che Islam ci permette e ciò che viene vietato, ho capito una cosa che è fondamentale per noi fissarla bene e tenerla sempre in considerazione:

Ogni cosa che viene permessa o vietata ci deve essere una prova dal Corano o dal Sunnah di Resul salallahu aleyhi ue selam.

Quindi se io non vedo un ayah del Corano oppure un hadith che sostiene un problema, un racconto del paradiso, gli attributi di Allah subhane ue teala, racconti sugli altri profeti, oppure sugli altri libri e cosi via.... io sinceramente non lo prendo!!!!

Il tuo articolo io non lo so di che si tratta, però inshaAllah gli operatori che l'hanno tolto qualche spiegazione per chiarire di piu le idee lo devono dare, cosi ci aiutiamo a vicenda nel chiarire i nostri dubbi e rafforzare il nostro iman.

Quindi per quanto riguarda i racconti del paradiso ecc... io ti conisglierei, visto che parli anche l'inglese, di visitare siti come kalamullah.com , islamway.com , abdurrahman.org dove ci sono molti libri e quindi puoi leggere meglio dai nostri sapienti sulla nostra religione.

E' importante sapere da chi prendiamo la nostra religione, e stare attenti alle innovazioni, e cose che ci portano fuori la retta via per questo se vediamo bene le fonti se ci sono ayah o hadith che sostengono gli articoli, e vedere anche i nomi degli scienziati, allora le cose per noi diventeranno inshaAllah piu facii da vedere che cosa è giusta e che cosa è sbagliata.

selam alejkum e che Allah ci guidi
 

hayat84

I'm not what you believe
di che innovazioni si tratta?allora dovremmo sempre rimanere indietro perchè innovarsi è sbagliato?non dovremmo guardare la tv,leggere o fare ciò che per noi risulta positivo e innovativo?allora la donna musulmana non dovrebbe andare a lavorare,ma stare a casa!Purtroppo non condivido questo pensiero,perchè se un'innovazione può aiutare a migliorare noi stessi e aiutare il prossimo,sarebbe giusto usare ogni mezzo,purchè lecito...L'uomo muslim se non segue l'innovazione si presenta al lavoro con gli abiti caratteristici della sua tradizione,invece di andare in ufficio in giacca e cravatta,o no?ci sono cose,secondo me,che vanno valutate,perchè una buona innovazione può solo avere un buon giovamento,mentre sono quelle brutte a portare il male.allora chi non si innova,resta fermo?come ci si sposta da un posto all'altro al giorno d'oggi se non coi mezzi veloci?e i cellulari e internet?non sono anche quest innovazioni?è ovvio che vanno usate con intelligenza ma ci servono per avanzare.Scusate,fratelli e sorelle,non prendete le mie parole come una critica,ma semplicemente datemi la possibilità di esprimere quello che penso,anche se sbagliato,era una vita che non trovavo un forum così interessante in cui dire la mia..
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

l'articolo che è stato cancellato è stato scritto da un'esponente Sufi e qui su turntoislam non postiamo "tutto" di "tutti". Potete leggerlo nelle REGOLE DEL SITO. Non smettero' mai di ricordare che questo sito è frequentato da tante persone che sono interessate all'Islam o sono all'inizio del loro cammino masha'Allah, quindi dobbiamo stare molto attenti a cio' che postiamo. Magari possono leggere il nome di uno Shaikh del genere e andare a cercare altro materiale scritto da lui, imparando poi da fonti sbagliate, naudhubillah!
Capisco la buona fede della sorella Hayat :ma: barakaAllahu fiki e se vuoi, in futuro, sentiti libera di mandarmi un messaggio privato per qualsiasi chiarimento (anche se vedo che sei gia' attiva nel forum masha'Allah).

Per quanto riguarda le innovazioni, beh qui si parla di innovazioni di "base". Nel senso di "aggiunte" alla religione, cose che il Profeta :saw: non ha mai fatto e cosi' i Sahaba ecc. Ad esempio aggiungere delle azioni alla preghiera che il Profeta :saw: non ha mai eseguito o addirittura frasi ecc. Innovazioni che portano solo del male e cioè l'allontanamento dagli insegnamenti del Profeta :saw:. Spero di essermi spiegata bene. Come ha giustamente detto il fratello besmiralalbani, basta semplicemente attenersi strettamente al Corano & alla Sunnah. Questo è infatti lo scopo principale di questo sito ed è per questo che non accettiamo determinati articoli.

:jazaak:

assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh
 

hayat84

I'm not what you believe
grazie ora ci siamo capiti.spero di poter contribuire sempre al forum,come si fa a chiudere questo thread in modo tale che non venga più scritto niente?
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

per poter comprendere meglio la strada del Messaggero di Allah - salallahu alayhi wa sallam- ho trovato questi due articoli che sono le linee guida per noi:

http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=57498

http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=57066

Questi due articoli sul forum sono strutturati in modo chiaro per ciò che riguarda la strada da seguire, dando i principi base.
Poi sorella, la strada non è facile, abbiamo molte prove davanti a noi da superare,però compiendo delle opere buone, munendoci di sapienza, avendo sabr (pazienza), sottomettendoci ad Allah l'Altissimo e soprattutto chiedendo l'aiuto da Lui solo ed il Suo perdono per i nostri sbagli, peccati, errori cosi ci avviciniamo di più ad Allah, e il nostro cuore inizia a vedere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

L'Islam, se vediamo la storia, ha portato lo sviluppo per tutto il mondo. Il nostro Profeta, Muhammad -salallahu alayhi ua sallam- non a caso è stato scelto come primo tra le 100 persone più importanti, influenti nella storia.

Non abbiamo bisogno che glia altri ci mostrano il valore del nostro Profeta -salallahu alayhi ua sallam- però ciò evidenzia chiaramente che lui -salallahu alayhi ua sallam- ha fatto riflettere anche i non mussulmani sulla sua importanza. Tutto ciò è stato raggiunto lottando il male ed invitando a fare il bene, e solo grazie all'aiuto di Allah -subhane wa ta'ala- che l'Islam ha sconfitto l'ignoranza, il shirk ecc...

Dico questo perchè, l'Islam non è contro l'innovazione nella scienza, oppure sulla teconologia dei computer, vestirsi bene (con la giacca), informarci su ciò che accade attorno a noi e cosi via...
La parola innovazione che la sentiamo ogni giorno sulla TV, si riferisce alla tecnologia mentre la parola innovazione in arabo è chiara che si riferisce all'innovazione nell'Islam cioè BIDAH. Quindi l'innovazione non può mai avvenire nell'Islam e questa cosa viene spiegata molto bene nell'articolo del Shaykh Albani e da Imam Ibnul-Qayyim al-Jawziyyah.

l'Islam si oppone a tutto ciò, che va contro la legge di Allah -subhana wa ta'ala- e la strada del Messaggero di Allah -salallahu alayhi ua sallam-, per esempio:
Se noi apriamo la Televisione, dobbiamo stare molto attenti a ciò che vediamo in essa, perchè sapiamo benissimo che molte trasmissioni contengono shirk come l'oroscopo, super enalotto... contengono peccati molto grandi come donne quasi nude, gente che ha cambiato sesso o che ama lo stesso sesso, vedi molti tipi di alcoolici e molto altro... e noi abbiamo responsabilità per quello che impariamo, facciamo, per ciò che trasmettiamo ai nostri parenti, figli , amici e cosi via!!! Sulla televisione non vediamo mai qualcosa sull'Islam a parte gli attacchi sulla nostra religione e quindi io starei molto attento da ciò che vedo e sento. per questo è molto importante che noi capiamo ciò che è benefico per noi e ciò che non lo è.
Io sinceramente non ho comprato il digitale solo per il motivo di non vedere la spazzatura che sta oggi sulla TV ma non solo in italia... mi informo su internet su ciò che accade da siti che limitano molto le foto ed altre cose!!!

Su internet dobbiamo stare attenti, perchè in italiano ci sono pochi siti autentici da cui si può imparare bene l'Islam, con le prove dal Corano e dalla sunnah, aprendo le porte a ciò che è conforme all'Islam e chiudendo alla Bidah (innovazione nell'Islam).

Poi l'ultima cosa che volevo aggiungere,è una constatazione mia personale, noi oggi non leggiamo molto sul Tawhid sull'Akida (credo) e pensiamo che imparare solo i nomi dei 5 pilastri dell'Islam basti. Dobbiamo imparare bene i significati di ciascuno di essi,avendo cosi la base sicura che è l'Akida e il Tawhid per poi distinguere ciò che è corretto da ciò che è sbagliato, chiedendo sempre l'aiuto di Allah -subhane wa ta'ala-.
 
Top