Differenza tra Mushrikeen e Kuffar! I Cristiani e gli Ebrei sono Mushrikeen o Kuffar?

besmiralalbani

Think for yourself
Domanda:
Qual è la differenza tra mushrikeen e kuffaar? I Cristiani e gli Ebrei Sono mushrikeen (politeisti) oppure kuffar (miscredenti)?

Risposta:
Lode ad Allah.

In primo luogo:
Il kafir è colui che nega e nasconde la verità. Il significato di base della parola kufr in Arabo è: occultamento.
Shirk significa dedicare il culto a qualcuno o qualcos'altro a parte Allah.

Il Kufr può assumere la forma della negazione e del respingimento, ma il mushrik può anche credere in Allah (però associa altri nell'adorazione).
Questa è la differenza tra il mushrik e il kafir.

Ognuna delle parole può avere il significato dell’altra, così la parola kufr può essere usata nel senso del shirk, e la parola shirk può essere utilizzata nel senso del kufr.

Al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Kufr e shirk possono portare lo stesso significato, che è la miscredenza in Allah, che Egli sia esaltato, oppure possono essere utilizzate separatamente, dove shirk fa riferimento all'adorazione degli idoli ed altri esseri creati, pur riconoscendo anche Allah, come hanno fatto i kuffar dei Quraysh, e kufr può avere un significato più generale rispetto al shirk. Fine citazione.
Sharh Sahih Muslim. 2 / 71

Shaykh 'Abd al-'Azeez Ibn Baaz (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:

Kufr è la negazione e l'occultamento della verità, come colui che nega che: la preghiera è obbligatoria, o che la zakaah è obbligatoria, o che il digiuno del Ramadan è obbligatorio, o che fare il Hajj quando si è in grado di farlo è obbligatoria, o che onorare i propri genitori è obbligatoria, e così via, oppure colui che nega che: il Zina (fornicazione) è haram, o che bere intossicanti è haram, o che disobbedire ai genitori è haram, e così via.

Shirk significa dedicare atti di culto a qualcosa o qualcuno diverso da Allah, come colui che cerca l'aiuto dei morti, di quelli che sono assenti, dei jinn (demoni), degli idoli, delle stelle, e così via, o chi offre sacrifici a loro (macella un pollo o un agnello ecc), o rende giuramenti a loro.

Un kaafir può essere chiamato mushrik e un mushrik può essere chiamato un kafir, come Allah dice (interpretazione del significato):
E chi invoca insieme ad Allah un'altra divinità, senza averne prova alcuna, dovrà renderne conto al suo Signore. Certamente I kaafiruun (i miscredenti in Allah e nell’Unicità di Allah, I politeisti, I pagani, gli idolatry) non prospereranno”. [al-Mu’minoon 23:117]
... Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco...” [al-Maa'idah 5:72]

E Allah dice nel Surat Faatir (interpretazione del significato):
“... Questi è Allah, il vostro Signore: appartiene a Lui la sovranità, mentre coloro che invocate all'infuori di Lui non posseggono neppure una pellicola di seme di dattero. Se li invocate non odono la vostra invocazione e se mai la udissero non saprebbero rispondervi. Nel Giorno della Resurrezione, rinnegheranno il vostro associare. Nessuno può informarti come Colui Che è il Ben Informato”. [Faatir 35:13-14]

La loro chiamata in qualcosa di diverso da Allah è chiamato shirk in questo Sura, ma in Soorat al-Mu'minoon è stato chiamato kufr.

Allah dice in Soorat al-Tawbah (interpretazione del significato):
Essi (i miscredenti Ebrei e Cristiani) vorrebbero spegnere la luce di Allah (ciò che gli è stato rivelato a Muhammad, il Monoteismo Islamico) con le loro bocche, ma Allah non intende che perfezionare la Sua luce, anche se ciò è odiato ai Kaafiruun (miscredenti). Egli è Colui Che ha inviato il Suo Messaggero con la guida e la Religione della verità, onde farla prevalere su ogni altra religione, anche se ciò è odiato ai Mushrikuun (associatori, pagani, politeisti, miscredenti nella Unicità di Allah). [al-Tawbah 9:32-33]

Qui Allah chiama i kuffaar kuffaar, ed Egli li chiama mushrikeen. Ciò indica che un kaafir può essere chiamato mushrik e un mushrik può essere chiamato kafir. Ci sono molti versetti e hadith simili..

Un altro esempio è l’hadith in cui il Profeta (pace e benedizioni diAllah sia su di lui) disse:
"Tra un uomo e shirk e kufr sta la rinuncia della preghiera"
Narrato da Muslim nel suo Sahih da Jaabir ibn 'Abd-Allah (che Allah si compiaccia di lui).
E il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) disse:
"Il patto che ci differenzia da loro è la preghiera, chi non la fa è un kafir".
(Riportato da Imam Ahmad, Abu Dawood, al-Tirmidhi, al-Nasaa, e Ibn Maajah con un isnaad (catena di trasmissione) saheeh da Buraydah ibn al-Husayb (che Allah si compiaccia di lui)).
E Allah è la fonte della forza. Fine citazione.

Fataawa Majmoo 'Baaz Ibn al-Shaykh, 9 / 174, 175.


Lo Sheikh (che Allah abbia misericordia di lui) disse anche:
Ancora si considera shirk, adorare solo qualcosa a parte Allah. Questo si chiama shirk, e si chiama kufr. Chi si allontana da Allah e dedica tutto il suo culto a qualcos’altro da Allah, come alberi, rocce, idoli, jjinn (demoni) o alcuni morti, come quelli che loro chiamano awliya (santi), e adorano loro, pregano a loro oppure digiunano per loro, e dimenticano Allah, questa è la peggior forma di kufr e shirk. Chiediamo ad Allah di tenerci sani e salvi.

Allo stesso modo coloro che negano l'esistenza di Allah e dicono che non c'è Dio, che la vita è solo materiale, come i comunisti e gli atei, sono le persone più increduli e fuorviate, e i peggiori in termini di shirk. Chiediamo ad Allah di tenerci sani e salvi.

Il punto è che le persone che detengono tali credenze e simili sono tutti considerati mushrikeen (politeisti) e kaafir (miscredenti) che non credono inAllah. Alcune persone, per ignoranza, per errore per quanto riguarda chiamare i morti e cercare il loro aiuto come waseelah (che ti fanno avvicinare ad Allah) e pensano che ciò è permissibile. Questo è un grave errore, perché questa azione è una delle peggiori forme di shirk cioè associare altri ad Allah.

Alcune persone ignoranti e mushrikeen lo chiamano waseelah, ma questa è la religione dei mushrikeen cui Allah ha criticato e condannato. Lui ha mandato il Messaggero e ha rivelato i Suoi Libri per denunciare questo e avvisare di esso (forme di shikr, kufr). Fine citazione.

Fataawa Majmoo 'Baaz Ibn al-Shaykh, 4 / 32, 33



In secondo luogo:

Gli Ebrei e i Cristiani sono entrambi kaafirs e mushrikeen. Sono kaafir perché negano la verità e la rifiutano. E sono mushrikeen perché loro adorano qualcun’altro a parte Allah.

Allah dice (interpretazione del significato):
Dicono i giudei: “Esdra è figlio di Allah”; e i nazareni dicono: “Il Messia è figlio di Allah”. Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!
(Gli Ebrei e i Cristiani) Hanno preso i loro rabbini, i loro monaci e il Messia figlio di Maria, come signori all'infuori di Allah (obbedendo a loro in cose che loro hanno leggittimato o illeggittimato a seconda dei propri desideri senza essere stati ordinati da Allah), quando non era stato loro ordinato (nel Tawrat e nel Vangelo) se non di adorare un Dio unico. Laa ilaaha illa Huwa (nessuno ha il diritto di essere adorato a parte Lui)! Gloria a Lui, ben oltre ciò che Gli associano! [al-Tawbah 9:30, 31]


Qui sono descritti come mushrikeen. In Soorat al-Bayyinah essi sono descritti come kaafirs, come Allah dice (interpretazione delsignificato):
I miscredenti fra la gente della Scrittura (Cristiani e Ebrei) e gli Mushrikuun (associatori, politeisti) non cesseranno (di lasciare la miscredenza), finché non giunga loro la Prova Evidente. [al-Bayyinah 98:1]

Shaykh 'Abd al-'Azeez Ibn Baaz (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto, rifiutando quelli che dicono che la parola mushrikeen non può essere applicato alla Gente del Libro:
E' più probabile che la Gente del Libro siano inclusi tra gli mushrikeen, uomini e donne ugualmente, quando questa parola è usata in termini generali, perché i kuffar sono indubbiamente mushrikeen. Perciò a loro è stato vietato di entrare in al-Masjid al-Haraam, perché Allah dice (interpretazione del significato):
O voi che credete, i politeisti (mushrikuun) sono najasun (impuriti): non si avvicinino più Al Masjid Al-Haraam (Mecca) dopo quest'anno... [al-Tawbah 9:28]

Se la gente della Scrittura non venisse sotto il titolo generale di mushrikeen (politeisti), allora questo versetto non si applicherebbe a loro, e Allah non avrebbe fatto riferimento alle credenze degli Ebrei e dei Cristiani in Soorat Baraa'ah (al-Tawbah), dove Egli dice (interpretazione del significato):
... quando non era stato loro ordinato (nel Tawrat e nel Vangelo) se non di adorare un Dio unico. Laa ilaaha illa Huwa (nessuno ha il diritto di essere adorato a parte Lui)! Gloria a Lui, ben oltre ciò che Gli associano! [al-Tawbah 9:31]

Quindi loro sono tutti descritti come mushrikeen, perché gli Ebrei hanno detto che 'Uzayr è il figlio di Dio e i Cristiani hanno detto che il Messia è figlio di Dio, e perché hanno preso i loro preti e rabbini come signori invece di Allah. Tutto questo è la peggior forma di shirk. E ci sono molti versi simili.
Fine citazione.

Majmoo’ Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz h, 4 / 274

E Allah conosce meglio.

Islam Q & A

Fonte: http://www.islam-qa.com/en/ref/67626
 

besmiralalbani

Think for yourself
As-salamu alaykum

Io l'ho cercato su google facendo riferimento a turntoislam, però non è uscito fuori alcun risultato. Serviva ieri sera per una discussione diciamo, perchè per molti non è chiaro questo concetto del Kufr e del Shirk.

Comunque, inshaAllah più attento la prossima volta.
 
Top