Digiunare di Sabato

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Digiunare di Sabato


Lode ad Allaah.

È makrooh digiunare solo il Sabato, secondo la narrazione riporata da al-Tirmidhi (744), Abu Dawood (2421) e Ibn Maajah (1726) da 'Abd-Allaah ibn Busr, da sua sorella, in cui il Messaggero di Allaah (sallAllahu alayhi wa’ sallam) disse: "Non digiunate di sabato a parte quando è un digiuno obbligatorio (Ramadhan). Se uno di voi non riesce a trovare niente di diverso da steli d’uva o ramoscelli di un albero, allora li mastichi (per assicurarsi che non digiuni)." Classificato come saheeh da al-Albaani al-‘Irwa (960) . Abu 'Eesa al-Tirmidhi disse: Questo è un hadith Hasan. Quello che è makrooh in questo caso è il fatto che un uomo digiuni solo il Sabato, questo perché gli ebrei venerano il Sabato. Fine della citazione.

Ibn Qudaamah (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto in al-Mughni (3/52): "I nostri compagni hanno dichiarato: E' makrooh digiunare solo il Sabato … cio’ che è makrooh è digiunare quell’unico giorno (da solo). Se il digiuno viene prolungato con un altro giorno, allora non è makrooh, secondo l’ hadith di Abu Hurayrah e Juwayriyah. Se coincide con un giorno in cui una persona digiuna regolarmente, non è makrooh."

Cosa si intende con l’ hadith di Abu Hurayrah è la narrazione riportata da al-Bukhaari (1985) e Muslim (1144) da Abu Hurayrah (che Allaah sia soddisfatto di lui) che disse: "Ho sentito il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) dire: 'Nessuno di voi dovrebbe digiunare il Venerdì, a meno che non digiuni il giorno prima o dopo di esso.'"

L’ hadith di Juwayriyah è narrato da al-Bukhaari (1986) da Juwayriyah Bint al-Haarith (che Allaah sia soddisfatto di lei), in cui il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam), entro’ da lei di Venerdì e la trovo’ che digiunava. Egli chiese: "Hai digiunato ieri?" Lei rispose, "No" Egli disse: "Hai intenzione di digiunare domani?" Lei disse: "No" ed Egli disse: "Allora rompi il digiuno."

Questo hadith indica chiaramente che è consentito digiunare di Sabato in momenti diversi dal Ramadaan, se si digiuna il Venerdì prima.

È stato dimostrato in al-Saheehayn che il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) disse: "Il digiuno piu’ amato da Allaah è il modo di digiunare di Dawood, digiunava un giorno solo e non il successivo."

In questo caso, appare evidente che egli digiunasse anche solamente di Sabato. E che quindi questo Sabato coincidesse con un giorno in cui egli digiunasse abitualmente, come 'Arafah o ‘Ashoora', non vi è nulla di sbagliato in questo giorno di digiuno, anche se venisse eseguito da solo .

Al-Haafiz ha affermato in al-Fath che vi è un’eccezione al divieto di digiunare il Venerdì se una persona ha l'abitudine di digiunare in un determinato giorno, come ad esempio 'Arafah, ed esso coincide con il Venerdì.

Lo stesso vale per il Sabato. In relazione a questo, abbiamo citato le parole di Ibn Qudaamah in precedenza.

Shaykh Ibn 'Uthaymeen (che Allaah abbia misericordia di lui) ha detto:

Va osservato che vi sono diverse situazioni per quanto riguarda il digiuno del Sabato.

1 -
Può essere obbligatorio, come ad esempio quando si fa il digiuno di Ramadaan durante il Ramadaan o oppure si sta digiunando per i giorni mancati (del Ramadaan stesso) o un digiuno per espiazione (kafaarah), o invece di offrire un sacrificio quando si esegue Hajj tamattu', e così via. Non vi è nulla di sbagliato in questo almeno che non si digiuni solamente il giorno di Sabato deliberatamente pensando che vi sia del bene in questo.

2 -
Se si digiuna il Venerdì prima, non vi è nulla di sbagliato, perché il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) disse ad una delle Madri dei credenti, che stava digiunando di Venerdì: "Hai digiunato ieri?" rispose:"No" Egli disse: "Hai intenzione di digiunare domani?" ella disse, "No " Egli disse: "Allora rompi il digiuno" Le parole, "Hai intenzione di digiunare domani?" indicano che è consentito digiunare di Sabato insieme al Venerdì.

3 - Se capita di essere uno dei giorni in cui è prescritto il digiuno, come Ayyaam al-Beed (il 13, 14 e 15 di ogni mese hijri), 'Arafah, 'Ashoora', i sei giorni di Shawwaal, per uno che non ha digiunato in Ramadaan, e il nono di Dhu'l-Hijjah. Non vi è nulla di sbagliato in questo, non si digiuna perché è Sabato ma perché è uno dei giorni in cui è prescritto il digiuno.

4 -
Quando capita di essere un giorno in cui si digiuna abitualmente, come una persona che ha l’abitudine di digiunare a giorni alterni, e capita che il giorno di digiuno sia un Sabato, quindi non c'è niente di sbagliato in questo, come ha detto il Profeta (sallAllahu alayhi wa’sallam) quando ha vietato il digiuno uno o due giorni prima dell’inizio del Ramadaan: "ad eccezione di un uomo che (abitualmente) osservi il digiuno, allora in questo caso lasciatelo stare". Questo è simile.

5 - Se si esegue un digiuno volontario per un giorno solo (solamente il Sabato). Questo è ciò che è vietato, come dimostrato nell’hadith saheeh.

Fine della citazione da Majmoo 'Fataawa wa Rasaa'il Ibn al-Shaykh' Uthaymeen (20/57)

Ed Allaah ne sa di piu’

ISLAMQ&A


tradotto da Ukht1 - che Allah i perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top