Digiunare il giorno di Ashoora

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Le virtu' del giorno di Ashoora

Digiunare il giorno di Ashoora aiuta ad espiare i peccati dell'anno prima, perchè il Profeta :saw: disse: "Digiunando il giorno di 'Arafah spero che Allaah perdoni i peccati dell'anno prima e dell'anno dopo, e digiunando il giorno di Ashoora spero che Allaah perdonera' quindi per l'anno prima ancora di esso." Narrato da Muslim, 1162.
Tutto cio' è il bene che Allaah ci conferisce, dandoci la possibilita' di digiunare un giorno solo avendo il perdono di tutti i peccati di un anno intero. Ed Allaah è il Benefattore.


Il Profeta :saw: si assicurava di digiunare il giorno di Ashoora per la sua grande importanza. E' narrato che Ibn 'Abbaas (che Allaah si compiaccia di lui) disse: "Non ho mai visto il Profeta :saw: cosi' preso nell'accertarsi di digiunare in un giorno in particolare, preferendo questo giorno ad un altro, cosi' come per il giorno di Ashoora, e questo mese - intendendo il Ramadaan." Narrato da al-Bukhaari, 1867.

Si intende quindi di avere entusiasmo nell'accertarsi di digiunare quel giorno in particolare per le ricompense derivate da esso.


La ragione per cui il Profeta :saw: digiunava il giorno di Ashoora, ed il motivo per cui spingeva la gente a fare lo stesso, è menzionata nell'hadith di al-Bukhaari (1865) da 'Ibn Abbaas (che Allaah si compiaccia di lui), che disse: "Il Profeta :saw: arrivo' a Medina e vide gli Ebrei digiunare nel giorno di Ashoora. Cosi' disse, 'Cosè tutto cio'?' Loro (gli Ebrei) risposero: "Questo è un giorno davvero buono, il giorno in cui Allaah salvo' i Figli di Israele dal loro nemico e durante il quale Moosa digiuno' ." Lui :saw: disse, 'Noi siamo piu' vicini a Moosa di voi.' " Cosi' il Profeta :saw: digiuno' quel giorno e disse alla gente di fare lo stesso.


Le parole "questo è un giorno davvero buono" - secondo una versione narrata da Muslim: "Questo è un giorno davvero buono, quando Allaah salvo' Moosa e la sua gente e sconfisse Faraone ed i suoi seguaci."

Le parole "durante il quale Moosa digiuno' " - Muslim aggiunse: " Con gratitudine verso Allaah, per cui noi digiuniamo durante questo giorno."

Secondo un'altra versione narrata da al-Bukhaari: "Cosi' noi digiuniamo per rispetto."

Le parole "e disse alla gente di fare lo stesso (digiunare)" - secondo un'altra versione narrata da al-Bukhaari: "Lui (il Profeta :saw:) disse ai suoi compagni, 'Voi siete piu' vicini a Moosa di loro, quindi digiunate durante questo giorno.' "

Il Perdono dei peccati che si ottiene digiunando durante Ashoora riguarda i peccati minori; quelli maggiori hanno bisogno di pentimento separato.


Al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) disse:

"Digiunando il giorno di 'Arafaah si ottiene il perdono dei peccati minori, in altre parole si perdonano tutti i peccati ad eccezione di quelli piu' grandi."

Poi disse:

"Digiunando il giorno di 'Arafaah si ottiene il perdono per due anni, ed il giorno di 'Ashoora è l'espiazione per un anno, e se l'Ameen di una persona coincide con quello degli angeli, i suoi peccati precedenti saranno perdonati... Ognuna delle cose appena menzionate puo' portare al perdono dei peccati. Se si fa una cosa che porta al perdono dei peccati minori, allora sara' cosi', e se non c'è alcun tipo di peccato, verranno registrate le buone azioni e quindi lo stato della persona crescera'... Se ci sono poi uno o piu' peccati maggiori e non minori, noi speriamo che ci sia una riduzione di essi." Al-Majmoo' Sharh al-Muhadhdhab, part 6.

Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah (che Allaah abbia misericordia di lui) disse: "L'espiazione tramite purificazione, preghiera, e digiuno durante Ramadaan, 'Arafah ed Ashoora è riferita solo ai peccati minori. Al-Fataawa al-Kubra, part 5.

E' inoltre raccomandato digiunare il giorno prima di Ashoora, (Taasoo'a'). La ragione principale è per differire dalla Gente del Libro. Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah disse: "Il Profeta :saw: vieto' di somigliare alla Gente del Libro in molti hadith. Ad esempio :saw: disse riguardo ad Ashoora: "Se vivro' fino all' anno prossimo, certamente digiunero' il nono giorno." Al-Fataawa al-Kubra, part 6.

IslamQA

Che Allah mi perdoni per gli errori grammaticali e non, piccoli o grandi che siano. Insh'Allah.
 
Top