Digiuno per donne in gravidanza o che allattano

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Digiuno per le donne in gravidanza o che allattano

Domanda:
Per quanto riguarda le donne in gravidanza e che allattano, se temono per se stesse o per il bambino nel corso del mese di Ramadhaan - e quindi mangiano, cosa succede? Esse dovrebbero mangiare e dare da mangiare ad altri (vale a dire ai poveri) e digiunare quando sara' loro possibile o dovrebbero mangiare senza sfamare i poveri o mangiare e sfamare i poveri senza dover digiunare in seguito per i giorni mancati? Quale di queste regole si deve seguire?

Risposta:
Se la donna incinta ha paura che il digiuno possa avere effetti negativi per lei o per il bambino allora le è possibile mangiare e quindi è lei ad avere la responsabilita' di digiunare in seguito per i giorni mancati. Il suo stato è simile a quello di chi è malato e non è in grado di trovare la forza di digiunare - o teme in un danno per la sua salute.

Allaah l'Altissimo dice:

"E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni.…" [Soorah Al-Baqarah: 185]

Allo stesso modo è il caso della donna che allatta e che ha paura per se stessa quando allatta il suo bambino durante il Ramadhaan. O ha paura di non riuscire ad allattare suo figlio a causa del digiuno - allora puo' mangiare ed è lei a dover digiunare in seguito per i giorni mancati.

Comitato Permanente per la Ricerca e Verdetti
Shaykh Abdul-`` Azeez Bin Baz
Shaykh `Abdullah bin Ghudayaan
Shaykh `Abdur-Razzaaq al-` Afeefee

Fataawaa Al-Lajnah ad-daa'imah vol. 10 page 220 question two of fatwa number 1453

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah
 

Agar76

Member
assalamu alaikum,volevo un chiarimento per favore,sono incinta e mi hanno sconsigliato il digiuno,ho letto che Allah non respinge le richieste del servo digiunante e dei tanti benefici del dig.di ramadan...vale anche in questo caso?o perdo ogni beneficio?ed inoltre,se dovessi inchAllah riuscire ad allattare e non riuscissi a recuperare tutti i giorni prima del prossimo ramadan posso coprire con una somma per i giorni mancanti?siamo ricompensati anche per la rottura del digiuno che offriamo ai nostri familiari?grazie e che Allah vi ricompensi
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
assalamu alaikum,volevo un chiarimento per favore,sono incinta e mi hanno sconsigliato il digiuno,ho letto che Allah non respinge le richieste del servo digiunante e dei tanti benefici del dig.di ramadan...vale anche in questo caso?o perdo ogni beneficio?

Wa aleykumus-salam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.
Personalmente non ho letto qualcosa di specifico a riguardo ma dato che sei giustificata a non digiunare penso che dovresti continuare con le buone azioni che puoi in questo benedetto mese e non 'tormentarti' con queste domande. Wa Allahu A'lam.



ed inoltre,se dovessi inchAllah riuscire ad allattare e non riuscissi a recuperare tutti i giorni prima del prossimo ramadan posso coprire con una somma per i giorni mancanti?

Ti riporto questa fatwa:

Domanda: Ho letto nel libro "Il digiuno del Profeta, salAllahu aleyhi wa sallam, in Ramadan", dell'autore Salim al-Hilali, che la donna incinta o che allatta, se temono per se stesse o per i loro bambini, non digiunano e sfamano ogni giorno un povero e non è obbligatorio per lei recuperare i giorni. Quindi è corretto questo detto? Speriamo in una chiarificazione.

Shaykh al-Albani risponde: Non è obbligatorio per lei recuperare i giorni, ma ciò che è obbligatorio è sfamare un povero ogni giorno. Questa è la risposta corretta. Invece la condizione sopramenzionata, se la donna incinta o che allatta teme per se stessa o per il bambino, questa condizione è ijtihad di alcuni sapienti, ma non è incluso in essa la donna incinta o che allatta, perché il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto:

"In verità, Allah Tabaraka wa Ta'ala, ha rimosso il digiuno dalla donna incinta o che allatta".

Poi Ibn Abbas ha detto nel tafsir del detto di Allah:

"Chi però è malato o è in viaggio, digiuni in seguito altrettanti giorni. Ma per coloro che [a stento] potrebbero sopportarlo, c'è un'espiazione: il nutrimento di un povero"
.

Ha detto Ibn Abbas, radiyAllahu anhu: "La donna incinta o che allatta ha il dovere di sfamare". Quindi, non si trova in esso la condizione sopramenzionata, che la donna incinta o che allatta tema per se stessa o per il bambino.


Preso dalla seria delle cassette "Fatawa Jida" nr.25.

La sintesi della risposta: E' permesso alla donna incinta o che allatta di non digiunare e di sfamare per ogni giorno un povero, e non c'è altra espiazione tranne questa (cioè di sfamare per ogni giorno un povero).

Da sahab.net



siamo ricompensati anche per la rottura del digiuno che offriamo ai nostri familiari?grazie e che Allah vi ricompensi

Sì, mashaAllah, barakAllahu fiki. Il Messaggero di Allaah (صلي الله عليه وسلم) ha detto: "Chi da cibo ad una persona che digiuna sara' premiato cosi' come la persona che ha digiunato, senza alcuna riduzione nella sua ricompensa." [A-Tirmidhi, autenticato da Al-Albani.]

Leggi l'articolo: Dar da mangiare a colui che digiuna, per amore di Allah


.
 

Agar76

Member
Grazie mille,sono molto più tranquilla.Passerò il messaggio anche ad altre sorelle.Che ALLAH ti benedica e ricompensi.
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
sorella,io ho interpretato diversamente il versetto sul digiuno delle donne incinte e che allattano e così,al contrario di coloro che mi hanno sconsigliato di digiunare,il mese scorso ho dato alla luce una bambina,ora sto allattando e per grazia di Allah!sto pure digiunando!!!!il latte c'è ed è tanto,per cui se ti dicono di non digiunare,secondo me dovresti dapprima vedere tu se te la senti.anche perchè se dopo Ramadan continuassi ad allattare,allora non dgiiunerei per tutto l'arco dell'anno per paura di non farcela.ciò che ti serve è l'intenzione di digiunare per Allah e il Suo compiacimento.alla fine ti accorgeresti che ti senti più leggera dalle tensioni.nelle mie precedenti gravidanze ho digiunato,eccetto in quei momenti in cui in maniera compulsiva e quasi involontaria mangiavo per soddisfare le voglie della gravidanza,ma poi li ho recuperati tutti.tanti auguri per la tua gravidanza,ke Allah ti dia la buona sorte e che ti aiuti nelle tue decisioni:wasalam:
 
Top