Dire "Sadaqa Allaahul Adheem" è una Bid'ah

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Dire "Sadaqa Allaahul Adheem" è una Bid'ah (innovazione)

Autore: Imaam Muhammad Ibn Saalih al-Uthaymeen

Fonte: Izaalat as- Sitaar an-al-Jawaab al-Mukhtaar

Pubblicato: Mercoledì 24 dicembre 2003

http://www.theclearpath.com/

Molte persone hanno l'abitudine di finire la recitazione del Corano con le parole "Sadaqa Allaahul Adheem (Allaah L’Onnipotente ha detto la verità)," ma questo non ha alcun fondamento in Islaam perché il Profeta (sal-Allaahu 'alayhe wa sallam) non l’ha mai fatto, né è stata abitudine dei Sahaabah (radiAllaahu 'anhum ajma'een), e nemmeno dei Taabi'een (la generazione dopo i Sahaabah).

Questa usanza è nata in seguito, perchè coloro che recitavano il Corano dicevano queste parole in base al verso,

"Di' : Allaah ha detto la verità" [Soorah Al ‘Imraan (3):95]

e alle persone piaceva tutto cio’. Ma questo istihsaan (compiacimento), dovrebbe essere respinto, perché se questo fosse stato davvero qualcosa di buono, il Profeta (sal-Allaahu 'alayhe wa sallam), i Sahaabah e i Taabi'een - salafi o le prime generazioni dell’ Ummah – non lo avrebbero omesso.

Il verso,

"Di' : Allaah ha detto la verità" [Soorah Al 'Imraan (3):95]

non indica che queste parole devono essere dette alla fine di ogni lettura o recitazione. Se così fosse, Egli (Allaah) avrebbe detto: "Al termine della lettura, dite 'Allaah ha detto la verità,' " così come Egli ha detto,

"Quando leggi il Corano, cerca rifugio in Allah contro Satana il lapidato." [Soorah An-Nahl (16):98]

Il verso usato dagli innovatori come sostegno della loro pratica di dire "Sadaqa Allaah" dopo la recitazione del Corano è stato effettivamente rivelato in un contesto in cui si conferma che tutti i prodotti alimentari erano stati leciti per i Bani Israa'eel tranne ciò che Israa'eel aveva reso illecito per se stesso.

Allaah detto,

"Ogni cibo era permesso ai figli di Israele, eccetto quello che Israele stesso si era vietato prima che fosse stata fatta scendere la Torâh . Di': "Portate dunque la Torâh e recitatela, se siete veridici. Coloro che, dopo tutto cio’ costruiscono menzogne contro Allah? questi sono i prevaricatori. Di': "Allah ha detto la verità. Dunque seguite la religione di Abramo con sincerità: egli non era politeista". ' "[Soorah Al 'Imraan (3): 93-95]

Se questo verso fosse stato rivelato per far si che queste parole fossero usate dopo la recitazione del Corano, il primo a riconoscere questo fatto e ad eseguirlo sarebbe stato il Messaggero di Allaah (sal-Allaahu 'alayhe wa sallam). E dato che questo non è il caso, sappiamo quindi che questo non è ciò che è stato inteso.

In conclusione, quindi, dire "Sadaqa Allaahul Adheem" dopo la recitazione del Corano è un’ innovazione e il Musulmano non dovrebbe dirlo.

Ma credere che Allaah ha detto la verità è obbligatorio, e chi non ci crede o ha dubbi sulla veridicita’ di ciò che ha detto Allaah è un kaafir che è fuori dall’ Islam. Noi cerchiamo rifugio in Allaah da tutto questo.

Se una persona dice "Allaah ha detto la verità" in certe occasioni, come quando accade qualcosa che Egli ha preannunciato, affermando quindi la verità di ciò che Egli ha detto, allora questo è ammissibile, perché qualcosa di simile è stato riportato nella Sunnah. Il Profeta (Sal-Allaahu 'alayhe wa sallam) stava facendo un discorso, e al-Hasan e al-Husayn si avvicinarono a lui, così egli scese dal palchetto, li prese e li mise di fronte a lui, poi disse,

"In effetti Allaah ha detto la verità:
'I vostri beni e i vostri figli non sono altro che tentazione ... ' " [Soorah a Taghaabun 64:15]

tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 
Top