Dormire dopo Fajr e 'Asr

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Domanda:

As salamu alaikum,
Vorrei sapere: c’è qualche verdetto riguardo al fatto di dormire dopo la preghiera di Fajr? Grazie, jazakhum Allahu khairan.


Risposta:

Gloria ad Allah.

Riguardo al fatto di dormire dopo la preghiera di Fajr, non esiste nessun testo dal Corano o qualche hadith che indichi che sia proibito, quindi si applica il principio generale in cui una cosa o un atto sono permessi a meno che non siano espressamente proibiti.

Ma la pratica del Profeta :saw: e dei suoi Compagni, dopo aver pregato Fajr, era di rimanere seduti nel posto in cui avevano pregato fino al sorgere del sole, come riportato da un hadith Saheeh Muslim (1/463) di Sammaak ibn Harb, il quale disse : « Chiesi a Jaabir ibn Samurah, ‘Avevi l’abitudine di sedere con il Messaggero di Allah ?’ Egli disse, ‘Si, spesso. Egli :saw: non si alzava dal luogo in cui aveva pregato la preghiera del mattino fino al sorgere del sole. Quando il sole era sorto, egli :saw: allora si alzava. Avevano l’abitudine di parlare di cose che erano successe durante la Jaahiliyyah e sorridere al riguardo. »

Inoltre, il Profeta :saw: aveva chiesto al suo Signore di benedire la sua Ummah al mattino, come riportato nell’ hadith di Sakhr al-Ghaamidi, che disse: "Il Messaggero di Allah :saw: disse: ‘O Allah, benedici la mia Ummah al mattino.’ Ogni volta che doveva mandare le truppe in spedizione, le mandava all’ inizio della giornata." Sakhr era un commerciante, ed aveva l’abitudine di inviare le sue caravane all’ inizio della giornata, infatti non fece che bene e tutto cio’ gli fece guadagnare molto denaro. (Riportato da Abu Dawood, al-Tirmidhi e Ibn Maajah, con una catena di narrazione in cui c’è jahaalah (uno dei narratori è sconosciuto); evidenza è comunque trovata in un hadith narrato da ‘Ali, Ibn ‘Umar, Ibn ‘Abbas, Ibn Mas’ood ed altri, (che Allah si compiaccia di loro).

Per questa ragione ad alcuni tra i Salafi non piaceva l’ idea di dormire dopo Fajr. Ibn Abi Shaybah riporto’ nel suo Musannaf (5/222, no.25442) con una catena saheeh da ‘Urwah ibn al-Zubayr che egli disse: “Al-Zubayr proibiva ai suoi figli di dormire al mattino.” ‘Urwah disse: “Se sento di un uomo che dorme al mattino, perdo interesse in esso.”

In breve quindi, la gente dovrebbe usare questo tempo per buoni motivi, che possano portare benefici in questo mondo e nell’aldila’, ma se una persona dorme per ottenere le forze per fare il suo lavoro, allora non c’è niente di male in questo, specialmente se non è facile per lui dormire durante altre ore della giornata. Ibn Abi Shaybah riporto’ nel suo Musannaf (5/223 no.25454) dall’hadith di Abu Yazeed al-Madeeni che disse : « Una mattina, Umar venne da Suhayb e lo trovo’ che dormiva, allora si sedette fino al suo risveglio. Suhayb disse, ‘L’Amir al-Mu’mineen sta seduto al suo posto e Suhayb sta dormendo!’ Umar gli disse : ‘Non volevo disturbare un sonno che potrebbe essere un beneficio per te.’ »


Per quanto riguarda dormire dopo ‘Asr, anche questo è permesso; non esiste alcun hadith saheeh da parte del Profeta :saw: che indica che dormire durante questo periodo di tempo sia proibito.

Riguardo alle parole, “Chiunque dormi dopo ‘Asr non ha nessuno da incolpare eccetto se stesso” che sono attribuite al Profeta :saw:, questo hadith è falso e non c’è prova che queste parole siano state dette dal Profeta :saw:. Vedi Silsilat al-Da’eefah, no.39.

Ed Allah ne sa di piu’.

turntoislam.com


tradotto da Ukht1 - che Allah mi perdoni per qualsiasi errore insh'Allah!
 

AMRO the desert

New Member
wa alykom asalam
Mi scuso per il mio poveri Lingua Italiana, ma avevo letto in alcune fonti che in passato che, in base a una vita alshaba del Profeta Maometto non erano tornare letto dopo una preghiera di alfajr invece utilizzato per continuare oggi
Mi auguro che ho scritto diritto o che almeno il messaggio è implicito
 
Top