Dov’è Allah?

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Dov’è Allah?

Una domanda posta a Umm 'Abdillah al-Wadi'yah (hafidhahallah)

Tratto dalla sezione Domande&Risposte del suo libro: Nasihati li-Nisai qadhaya tahummul-mara fatawa li-Nisai (Il mio Consiglio alle Donne: Questioni riguardo le donne e sentenze islamiche per esse, p.193)



Domanda: Dov'è Allah? Ci sono coloro che dicono che Allah sia sopra i cieli e coloro che dicono che Allah sia ovunque! Quindi, quale di queste due affermazioni è la più corretta?

Risposta: Allah, Azza wa Jall dice: "Siete forse sicuri che Colui Che sta nel cielo non vi faccia inghiottire dalla terra quando trema? O siete sicuri che Colui Che sta nel cielo non scateni contro di voi un uragano? Conoscerete allora il Mio avvertimento". [Al-Mulk: 16-17]

Egli l’Altissimo dice: "Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono". [Tâ-Hâ: 5]

Egli l’Altissimo dice: "Quindi Si è innalzato sul Trono". [As-Sajda: 4]

Egli l’Altissimo dice: "Ascende a Lui la buona parola ed Egli eleva alta l'azione devota". [Fâtir: 10]

Egli Altissimo dice per quanto riguarda la questione di 'Isa: "Ti porrò un termine e ti eleverò a Me". [Âl 'Imrân: 55]

E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli angeli vi osservano di continuo (su tutta l'umanità), angeli durante la notte e angeli durante il giorno. Essi si riuniscono durante la preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che passano la notte guardandovi scendono tra di voi, dunque il loro Signore chiede agli angeli riguardo ai Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno: "Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li abbiamo trovati che pregavano."

E nei due Sahih è la narrazione di Abu Sa'id al-Khudri - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Non mi credete nonostante sia il più affidabile per Colui che è sopra i cieli? La rivelazione viene a me dal cielo mattina e sera".

E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi disse: "Sapete dove tramonta questo sole?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero ne sanno meglio. Egli disse: "In verità esso tramonta fino a quando non si prostra sotto il Trono vicino al suo Signore".

E nel Sahih di Imam al-Bukhari dalla narrazione di Zaynab Bint Jahsh quando disse con fierezza alle mogli del Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam: "Coloro che hanno organizzato i vostri matrimoni erano le vostre famiglie mentre il mio è stato organizzato da Allah, Colui che è sopra i sette cieli."

E nel Sahih di Imam Muslim dalla narrazione di Mu'awiyah bin Hakam as-Sulami - radiyAllahu anhu - che ha detto: Avevo una ragazza schiava che custodiva il mio gregge in direzione di Uhud e al-Jawaniyah, quando un giorno ho notato che un lupo è venuto e ha preso una pecora dal gregge e dato che sono un figlio dai figli di Adamo e che cado nell'errore come essi cadono nell'errore, l'ho schiaffeggiata sul volto. Così sono andato dal Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - che l'ha presa molto seriamente. Io gli ho detto: "O Messaggero di Allah, la libero? Egli ha detto: "Portala da me." Così l'ho portata da lui e le ha chiesto: "Dov'è Allah?" Lei ha risposto: "Sopra il cielo". Egli ha detto: "Chi sono io?" Lei ha detto: "Tu sei il Messaggero di Allah." Egli ha detto: "Libera, perché è una credente."

E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede la Mia Ira."

E nel Sahih Muslim dalla lunga narrazione di Jabir - radiyAllahu anhu - nel Pellegrinaggio d'Addio. il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto nel suo sermone del giorno di 'Arafah: "Non ho trasmesso il messaggio?" Così i compagni hanno risposto dicendo: "Sì". Allora egli puntò l'indice verso il cielo e, rivolto a loro, diceva: "O Allah, testimonia."

Ed è stato riferito da Abu Dawud nella sua Sunan dalla narrazione di 'Abdullah bin 'Amr bin 'As che il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Il più Misericordioso è misericordioso verso coloro che mostrano misericordia, pertanto siate misericordiosi verso coloro che sono sulla terra, così che Colui che è al di sopra dei cieli possa essere misericordioso verso voi."

Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi non mostra misericordia verso coloro che sono sulla terra, allora Colui che è sopra i cieli non mostrerà misericordia verso di lui". E questa narrazione proviene da narratori attendibili, come menzionato in "Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.

Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah.

Quanto a coloro che dicono che Allah sia ovunque, essi sono i Jahmiyah, setta innovata che si oppone alla Sunnah in molte questioni, come la questione riguardo a coloro che vedranno Allah nel Giorno del Giudizio, o l'affermazione dei Suoi Attributi. Essi sono i seguaci di Jahm bin Safwan di Kufah, che è stato un innovatore sviato.

Sulla base del loro detto, se Allah fosse ovunque, allora Egli sarebbe anche in luoghi di sporcizia, perché la parola araba "kull" (ogni) proviene dalle parole che riguardano generalità, ma Allah è di gran lunga superiore a quello che dicono di Lui. Dai loro dubbi è la dichiarazione di Lui, l'Altissimo:

"Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa". [Al-Mujâdala: 7]

Essi utilizzano prove che Allah sia con la creazione (al-Ma'iyyah), per negare 'Uluww di Allah (l'Elevatezza di Allah), mentre gli Ahlus-Sunnah combinano entrambe le prove di al-Ma'iyyah (Allah è con la creazione) e al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) e dicono: In verità Allah, Azza wa Jall, Si è innalzato sul Suo Trono con un innalzamento che si addice alla Sua Maestà ed alla Sua Grandezza, ed è con la Sua creazione attraverso il Suo Udire, il Vedere, la Potenza, e la Sua Conoscenza.

Per quanto riguarda la parola araba ma'a (con): allora la miscelazione non trasmette nulla a meno che non vi sia affiliazione, come è detto:

Ma zilna nesijr uel-kamer me’ana / Siamo rimasti sul nostro viaggio e la luna era con noi

Quindi è comprensibile (da questa frase) che la luna non si è mescolata (o non si è sciolta) con loro.

E Ibnul-Qayyim cita nel suo libro ‘Ilamul-Muwaqi’in (2/318) che l'ampliamento delle prove di al-'Uluww (l'Elevatezza di Allah) raggiunge un numero di migliaia di prove, ma i Jahmiyah le hanno negate tutte, e respinto in base alle loro ambiguità.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Dov’è Allah?

Al-Qurtubi, Adh-Dhahabi e al-Albani su al-Istiwâ e al-'Uluww
Fonte: Al-'Uluww di Imam Adh-Dhahabi



Imam Adh-Dhahabi ha detto nelle linee finali del suo lavoro più eccellente, 'al-Uluww lil-'Aliyyil-Ghaffâr' (p.286-287):

"Al-Qurtubi ha detto riguardo la frase di Allah, l'Altissimo, "Poi Si è innalzato (istawâ) sul Trono",

"Abbiamo spiegato le parole dei sapienti per quanto riguarda la questione nel libro ‘al-Asnâ fî Sharh al-Asmâ al-Husnâ’ ed abbiamo menzionato quattordici detti differenti in esso"

finché ha detto,

"E il Salaf dei primi tempi - possa Allah essere soddisfatto con tutti loro - non negavano mai la direzione (al-jihah) per Allah e né esprimevano questo (la negazione). Piuttosto, loro e tutti gli altri, parlavano con la sua affermazione per Allah, l'Altissimo, come il Suo Libro ha parlato a questo proposito e come il Suo Messaggero ha informato di esso. Nessuno dai Salaf ha negato che la Sua ascensione (istawâ) sul Trono è stata reale e vera (haqîqah) (al contrario con metaforico, majâz). Ed Allah ha specificato il Trono con istawâ perché è il più grande di tutta la Sua creazione. Comunque hanno espresso ignoranza soltanto della natura esatta (kaifiyyah) dell' istiwâ, perché la vera natura di quella non è conosciuta. Imam Malik ha detto, 'L' Istiwâ è conosciuta...', il significato nella lingua, '...la sua vera natura è sconosciuta e chiedere al riguardo è un'innovazione".

E al-Qurtubi ha detto inoltre in 'al-Asnâ',

"Molti filosofi del passato e contemporanei hanno detto: 'Quando è necessario di purificare il Creatore (al-Bârî) - la cui Magnificenza è grande - dall'avere direzione (jihah) e delimitazione (tamayyuz), allora dai requisiti e dalle conseguenze necessarie di questo, dal punto di vista della maggioranza dei sapienti del passato ed i loro contemporanei principali, è la purificazione del Creatore (al-Bârî) dall'avere direzione (jihah). A loro avviso, la direzione non ha l'aspetto dell'essere 'sopra' ad esso. Ciò è perché a loro, quando Allah è indicato con la direzione, questo necessiterebbe che è limitato a un luogo (makân) ed un limite (hayyiz). (Successivamente), un luogo e un limite rendono necessario (per Lui) (tale) movimento e immobilità che è legato alla distinzione (tamayyuz), la trasformazione (taghayyur) e di nuovi eventi (hudûth). Questo è il detto dei filosofi".

(Adh-Dhahabi) Dico: "Sì, questo è ciò in cui sono dipesi i negatori del 'Uluww (l'Elevatezza) del Signore, il Potente e il Maestoso. E voltarono le spalle dai requisiti del Libro, della Sunnah, dei detti dei Salaf e della naturalezza di tutta la creazione. Ciò che pretendono di essere richiesto (dall'affermazione dell'Elevatezza di Allah) è applicabile solo per i corpi creati. Tuttavia, non vi è nulla di simile ad Allah e le necessità derivanti dai testi chiari ed evidenti (del Libro e della Sunnah), sono inoltre vere. Tuttavia, non usiamo alcuna spiegazione tranne una che viene con una narrazione.

In aggiunto a questo diciamo, 'Noi non accettiamo che l'essere del Creatore sul Suo Trono e sopra i cieli, rende necessario che Egli sia limitato e in direzione spaziale, dal momento che ciò che è al di sotto del Trono è detto di essere limitato e in direzione spaziale. Tuttavia, ciò che è al di sopra del Trono non è così. Ed Allah è al di sopra del Trono come la prima generazione erano unanimemente d'accordo e come gli imam dopo di loro hanno citato da loro. Hanno detto questo nella confutazione dei Jahmiyyah, coloro che hanno detto che Egli è in ogni luogo, cercando come prova il Suo detto: 'Ed Egli è con voi...'. Così questi due detti sono state gli stessi detti che erano presenti nel tempo dei Tâbi’în e dei loro successori che sono venuti dopo di loro. E sono i due detti che possono essere intesi in questa dichiarazione (cioè dei filosofi).

Per quanto riguarda il terzo detto che è venuto dopo questo, cioè che Allah, l'Altissimo, non è in alcun luogo, né la Sua Santa Essenza (Dhât) è limitata, né che Egli è separato e distinto dalla Sua creazione, né che Egli è in qualche direzione dello spazio, né è al di fuori di tutte le direzioni dello spazio, e né questo e né quello ... ', allora questo è qualcosa che non può essere compreso né può essere capito [1], insieme con il fatto che all'interno è in opposizione ai versetti (del Libro) e alle narrazioni (dei Salaf). Pertanto fuggite con la vostra religione e fatte attenzione dalle opinioni dei filosofi. Credete in Allah e quello che è venuto da Lui sull'intento desiderato di Allah, quindi presentate la vostra questione a Lui, e non vi è potere né possibilità salvo da Allah ".

Il libro è completato e tutta la lode è per Allah solo..." Fine della citazione da Adh-Dhahabi.


_______________________

[1] Lo Shaykh, il Muhaddith e l'Imam dell'era, Nasir ud-Din al-Albani - che Allah abbia misericordia di lui - ha detto, commentando le parole di Adh-Dhahabi, "Dico: Sì, solo quelli che parlano con Wahdatul-Wujûd (l'Unità dell'Esistenza) capiscono questo, e che il Creatore e la creazione sono la stessa cosa, anzi, non esiste nulla che si chiama 'creatore' o 'creazione', tutto ciò che vedete con i vostri occhi è Allah! Eccelso è Allah da ciò che dicono gli oppressori. E forse Jahm (ibn Safwan) ed i suoi simili dai primi chiamanti (a questa deviazione) intendevano impiantare l'Aqîdah del Wahdatul-Wujûd, che richiede il rifiuto dell'esistenza del Creatore, il Benedetto e l'Eccelso, con il loro detto che Allah è in ogni luogo e che Egli non è sul Trono. Tuttavia, (hanno fatto questo) in una maniera nascosta e ripugnante. Questo è il motivo per cui il rifiuto dei Salaf contro di lui e dei suoi seguaci era molto severo e alcuni di loro l'hanno espresso molto chiaramente - come ha preceduto nella biografia di Imam Ibn al-Mubarak e altri - che i Jahmiyyah sostengono che Allah non è un'entità (cioè non è nell'esistenza ). Quindi, cosa direbbero i giusti Salaf se sentissero in questo giorno i Sufi mentre dicono sui pulpiti (delle moschee), 'Allah non è sopra, né sotto, né a destra, né a sinistra, né davanti, né dietro, né all'interno della creazione, né al di fuori di essa'!".


salafipublications.com
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Dov’è Allah?

I quattro Imam sul dov'è Allah

Abu Muti' Al-Balkhi riferisce: "Ho chiesto ad (Imam) Abu Hanifah riguardo ad una persona che dice:'Non so se il mio Signore sia in cielo o in terra?' Abu Hanifa, rahimahullah, ha detto: 'Una persona che fa una simile affermazione diventa un apostata, perché Allah, l'Eccelso, dice: 'Il Misericordioso è asceso al di sopra del 'Arsh (Trono), e il 'Arsh di Allah è sopra i Suoi cieli'. Ho chiesto inoltre ad Abu Hanifa, 'Che cosa succede se una persona ammette che Allah sia sopra il Suo 'Arsh, ma non pensa che il Suo 'Arsh sia al di sopra dei cieli o sulla terra'. Abu Hanifah ha risposto: 'Se nega che il 'Arsh sia sopra i cieli, egli è un apostata'". [Sharhut-Tahawiyyah, p.288; Mukhtasirul-Uluww, p. 136]

Abdullah bin Nafi' riferisce: "(Imam) Malik bin Anas ha detto: Allah è sopra i cieli, ma la Sua conoscenza comprende tutto. Niente sfugge alla Sua conoscenza". [Abdullah bin Ahmad in 'as-Sunnah' e adh-Dhahabi in 'Mukhtasirul-Uluww', p. 140 ecc.]

Abul-Hasan al-Haqari riferisce: "Imam ash-Shafi'i ha detto: La Sunnah in cui sono io e in cui ho trovato quelli prima di me come Sufyan, Malik, ecc. è l'accettazione della testimonianza La ilaha illAllah Muhammadun Rasulullah, e che Allah è al di sopra del Suo 'Arsh, al di sopra dei cieli. Discende al cielo più basso ogni volta che vuole". [Ibn al-Qayyim in 'al-Juyush al-Islamiyyah' p.93 e adh-Dhahabi in 'Mukhtasirul-Uluww', p. 176]

Yusuf bin Musa al-Katan riferisce: "Ho chiesto ad Abu Abdullah (Imam Ahmad): Allah è al di sopra del Suo 'Arsh, al di sopra del settimo cielo, separato dalla Sua creazione, e la Sua conoscenza ed il Suo potere circondano tutto, ovunque? Egli ha risposto: 'Certamente, Egli è al di sopra del Suo 'Arsh e nulla sfugge alla Sua conoscenza'". [Ibn al-Qayyim in 'al-Juyush al-Islamiyyah' p.123 e adh-Dhahabi in 'Mukhtasirul-Uluww', p. 189]


.
 
Top