Età di 'Aishah quando si è sposata e l'età del matrimonio con una donna giovane

besmiralalbani

Think for yourself
La regola sul matrimonio con una donna giovane

Domanda: Ho bisogno di sapere, quando il Profeta (alayhi salatu ua salam) ha sposato 'Aisha (radiya Allahu 'anha), ci sono state affermazioni su alcuni forum che il Profeta (alayhi salatu ua salam) era un pedofilo. Voglio informazioni sufficienti per essere in grado di rispondere a tali accuse.
-Ho bisogno di sapere tutto su questo matrimonio particolare, citando fonti.
Wa Asalamu alaikum


Risposta:Lode ad Allah.

La risposta alla tua domanda si può trovare nel hadith Sahih di al-Bukhaari e nel commento di al-Haafiz al-'Asqallaani, che riportiamo di seguito:

'Aisha (che Allah si compiaccia di lei) ha detto:
"Il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) mi sposò quando avevo sei anni. Poi siamo venuti a Madinah e siamo rimasti dai Bani al-Haarith ibn Khazraj. Mi ammalai e i miei capelli iniziarono a cadere (a causa della malattia, poi sono cresciuti di nuovo spessi come prima). Mia madre Umm Ruumaan venne da me mentre ero in altalena e i miei amici erano con me. Gridò (per chiamarmi) per me e andai da lei, non sapendo cosa voleva. Lei mi prese per mano e mi condusse verso la porta di casa. Ero a corto di fiato e abbiamo aspettato fino a che mi sono calmata, poi prese un po d'acqua e mi lavò la faccia e la testa, e mi portò dentro. C’erano alcune donne degli Ansaar dentro casa, che dissero: ‘Alaa al-khayri wa’l-baraka wa ‘ala khayri taa’ir (congratulazioni, i migliori auguri, ecc.)’ Mia madre mi consegnò a loro e mi sistemarono, poi improvvisamente il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) stava lì. Era metà mattina, e mi hanno consegnata a lui. A quel tempo avevo nove anni."
(Riportato da al-Bukhaari, 3605)

'Urwah ha detto:
"Khadeejah è morta tre anni prima che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) migrasse a Madinah. È rimasto solo per due anni, più o meno, poi sposò 'Aishah quando lei aveva sei anni, e hanno consumato (completato) il matrimonio quando lei aveva nove anni."
(Riportato da al-Bukhaari, 3607)

La frase "sposò 'Aishah" significa che il contratto di matrimonio era già stato redatto; il matrimonio è stato consumato più tardi, quando lei aveva nove anni.

Muslim riporta da al-Zuhri, da 'Urwah, che 'Aishah disse che fu portata da lui quando aveva nove anni, e prese i suoi giocattoli con lei. Lui è morto quando lei aveva diciotto anni.

Muslim riporta inoltre un racconto simile da 'Aishah tramite al-Aswad. Egli riporta da ‘Abdulah ibn ‘Urwah da suo padre che ‘Aishah disse:
‘Il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah sia su di lui) mi sposò in Shawwaal (mese del calendario Islamico) e consumò il matrimonio con me in Shawwal.’

“ ‘Aishah (che Allah si compiaccia di lei) ha detto che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) la sposò quando lei aveva sei anni e consumò il matrimonio quando lei aveva nove anni, e lei rimase con lui per nove anni."(Riportato da al-Bukhaari, 4738)

Al-Bukhaari chiama questo capitolo nel suo Sahih "Baab inkaah al-rajul wuldahu (o waladahu) al-sighaar - (Capitolo sull’uomo che sposa una figlia piccola)." Il fatto che Allah dice (interpretazione del significato):
"... E per coloro che non hanno i mestrui [periodi] [(cioè, sono ancora immature) il loro 'iddah è di tre mesi allo stesso modo, salvo in caso di morte]..." .[Al-Talaaq 65:4]

è un'indicazione che è consentito sposare una ragazza di età inferiore a quella dell'adolescenza.

Questa è una buona comprensione, ma la Aayah (versetto) non menziona specificamente né il padre né la ragazza.

Si potrebbe dire che il principio di base che riguarda il matrimonio dei bambini è che è vietato a meno che non vi siano prove specifiche (daliil) per indicare il contrario.

L'hadith di 'Aishah dice che suo padre Abu Bakr diede lei come sposa prima dell'età della pubertà, ma non ci sono altre prove a parte questo, quindi la regola vale per tutti gli altri casi.

Al Muhallah ha detto: “(I studiosi) sono d’accordo che è permissibile per un padre di sposare la sua giovane figlia vergine, anche se non è il caso di avere rapporti con tale giovane donna.”
(Quanto sopra è stato riassunto da Fath al-Baari Sharh 'ala Sahih al-Bukhaari)

In sintesi, quindi, è permissibile di fare il matrimonio con una giovane ragazza e di portarla a vivere con il suo marito prima che raggiunga l'adolescenza. Invece per consumare il matrimonio, questo non avviene fino a quando non è fisicamente in grado per questo.
Così la questione diventa abbastanza chiara. Vedi qualcosa di sbagliato che un uomo vivi con la sua giovane moglie in una casa facendo crescere e insegnare lei, ma ritardare il completamento quando lei è pronta?

Chiediamo ad Allah di mostrarci la verità e la falsità e per rendere ognuna chiara.
(Allah conosce meglio)

Islam Q&A

Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
http://www.islam-qa.com/en/ref/1493


Domanda: Perché l'Islam ha permesso di sposare i figli (le ragazze) di età inferiore a 10, senza la loro autorizzazione (si dice che nel caso dei bambini, si richiede ciò che i genitori decidono solo. So anche che, è richiesto il permesso nel caso degli adulti). In realtà il matrimonio si dovrebbe farà tra persone, che hanno anche un minimo di maturità. Ma nel caso dei bambini non succede questo. Potete giustificare questa regola dell’Islam (Il matrimonio precoce)?

Risposta: Lode ad Allah

Sposare una giovane ragazza prima che lei abbia raggiunto l'età dell'adolescenza è consentito nella Shari'ah; infatti, c'è consenso tra i studiosi su questo punto.

(a) Allah dice (interpretazione del significato):
“Se avete qualche dubbio a proposito di quelle delle vostre donne che non sperano più nel mestruo, il loro termine (il ‘Iddah) sia di tre lunazioni. Lo stesso valga per quelle che non hanno ancora il mestruo [(cioè, sono ancora immature) il loro 'iddah è di tre mesi allo stesso modo, salvo in caso di morte]...[Al-Talaaq 65:4]

In questo versetto vediamo che Allah ha fatto il 'iddah in caso di divorzio di una ragazza che non ha i periodi - perché lei è giovane e non ha ancora raggiunto la pubertà - tre mesi. Ciò indica chiaramente che Allah ha reso questo un matrimonio valido.

(b) E' stato raccontato da 'Aishah (che Allah si compiaccia di lei) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) la sposò quando lei aveva sei anni, ha consumato il matrimonio con lei quando ne aveva nove e lei rimase con lui per nove anni.
(Narrato da al-Bukhaari, 4840; Muslim, 1422)

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) sposò 'Aishah quando lei aveva sei anni e consumò il matrimonio quando lei aveva nove anni."
(Narrato da al-Bukhaari e Muslim; Muslim dice 'sette anni')

Il fatto che sia lecito sposare una ragazza giovane non significa che sia lecito avere rapporti con lei; piuttosto, questo non si dovrebbe fare finché lei sia in grado per questo.
Per questa ragione il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) ha ritardato la consumazione del suo matrimonio con 'Aishah.

Al-Nawawi ha detto: “Per quanto riguarda la festa di nozze di una giovane ragazza sposata nel momento in cui si consuma il matrimonio, se il marito e il tutore della ragazza (il padre) sono d'accordo che non c’è qualcosa che causerebbe danno alla ragazza, allora potrebbe essere fatto."

Se non sono d’accordo, allora Ahmad e Abu 'Ubayd dicono che una volta che la ragazza raggiunge l'età di nove anni allora il matrimonio può essere consumato anche senza il suo consenso, ma ciò non si applica nel caso di qualcuna che è più giovane.

Malik, al-Shaafa'i e Abu Haniifah hanno detto: “Il matrimonio può essere consumato quando la ragazza è in grado di avere un rapporto, che varia da una ragazza all'altra, quindi non si potrebbe mettere nessun limite di età.”
Questa è la visione corretta.

Non c'è nulla nel hadith di 'Aishah per impostare un limite di età, o per impedire, nel caso di una ragazza che sia in grado per questo prima dell'età di nove anni, o per permettere, nel caso di una ragazza che è non è in grado di avere rapporti mentre ha raggiunto l'età di nove anni.

Al-Dawoodi ha detto: “ ‘Aishah (che Allah si compiaccia di lei) aveva raggiunto la maturità fisica (nel momento in cui il matrimonio fu consumato).”
Sharh Muslim, 9 / 206

E' preferibile per il tutore di non sposare la figlia quando lei è ancora giovane finché non c'è una ragione valida per questo.

Al-Nawawi ha detto:
“Va osservato che al-Shaafa'i e i suoi compagni hanno detto: ‘ E' preferibile per i padri e nonni di non sposare una vergine finché non abbia raggiunto l'età della pubertà e chiedere il suo permesso, per paura che lei possa finire in un matrimonio che non le piace.’

Cosa hanno detto non va contro l’hadith di 'Aishah, perché loro intendono che non la devono sposare prima che lei raggiunga la pubertà, a meno che non ci sia un interesse evidente per farlo cosicché loro temono che andrà a perdere se lo posticipano, come nel hadith di ‘Aishah. In questo caso è preferibile andare avanti con il matrimonio perché il padre è chiamato a prendersi cura degli interessi della figlia e di non lasciarsi scappare una buona opportunità.

E Allah conosce meglio.
Sharh Muslim, 9 / 206.

Islam Q&A
http://www.islam-qa.com/en/ref/22442


Il motivo per cui il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) sposò ‘Aishah, nonostante la differenza d'età

Domanda: Un mio collega Cristiano mi ha chiesto perché il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) sposò 'Aishah (che Allah si compiaccia di lei), quando lei aveva nove anni e lui aveva quasi sessant'anni, e, ha avuto rapporti a quell'età o cosa? In realtà non so come rispondere a questo.

Risposta: Lode ad Allah.

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) sposò 'Aishah (che Allah si compiaccia di lei), dopo aver sposato Sawdah bint Zam'ah (che Allah si compiaccia di lei). Lei - 'Aishah - era l'unica vergine che egli (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), sposò. Lui consumò il matrimonio con lei quando aveva nove anni.

Tra le sue virtù era il fatto che la Rivelazione non scese quand'era sotto una coperta con una delle altre mogli, tranne lei.

Lei era una delle persone più care al Profeta (pace e benedizione di Allah sia su di lui), e le notizie della sua innocenza furono rivelate da sopra i sette cieli.

Lei era una delle più sapienti tra le sue mogli, e una delle donne più sapienti della Ummah in generale. I principali compagni del Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) facevano riferimento alla sua opinione e si consultavano con lei.

Per quanto riguarda la storia del suo matrimonio, il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) era addolorato per la morte della Madre dei credenti Khadiijah (che Allah si compiaccia di lei), che lo ha sostenuto e si mise al suo fianco, e lui chiamò l'anno in quale morì l'Anno del Dolore. Poi, lui (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), sposò Sawdah, che era una donna più grande e non era molto bella; sposò lei per consolarla dopo che il marito era morto e lei era rimasta tra le persone mushrik (idolatri, politeisti). Quattro anni dopo il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) sposò 'Aishah (che Allah si compiaccia di lei), e lui aveva più di cinquantanni.

Forse le ragioni del matrimonio sono stati i seguenti:
1 – Lui vide un sogno di sposarla. E' dimostrato in al-Bukhaari dal hadith di 'Aishah (che Allah si compiaccia di lei) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) disse:
"Mi sei apparsa due volte in un sogno. Ho visto che eri avvolta con un pezzo di seta, e fu detto: ‘Questa è tua moglie.’ L’ho svelata ed eri te. Dissi: ‘Se questo è da Allah allora avverrà.’ "
(Narrato da al-Bukhaari, no. 3682)

Per quanto riguarda il fatto che si tratti di una visione Profetica, come sembra essere, o un sogno regolare che potrebbe essere oggetto di interpretazione, c’è una differenza di opinione tra gli studiosi, come indicato da al-Haafiz in Fath al-Baari, 9 / 181 .

2 - Le caratteristiche di intelligenza e di sveltezza che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) aveva notato in 'Aishah anche come una bambina piccola, così lui voleva sposarla in modo cosicché lei sarebbe stata più capace di altre di trasmettere racconti di quello che ha fatto e detto. In realtà, come abbiamo detto più sopra, lei era un punto di riferimento per i Sahaabah (che Allah si compiaccia di loro) per quanto riguarda i loro affari e decisioni.

3 - L'amore del Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) per suo padre Abu Bakr (che Allah si compiaccia di lui), e la persecuzione che Abu Bakr (che Allah si compiaccia di lui) aveva sofferto per amore della chiamata della verità, che egli portò con pazienza. Egli era il più forte della gente nella fede e il più sincero nella fede certa, dopo i Profeti.

Si può osservare che tra le sue mogli c’erano quelle che erano giovani e vecchie, la figlia del suo giurato nemico, la figlia del suo migliore amico.

Una di loro si occupò di far crescere gli orfani, un altra si distingueva dalle altre per il digiuno e di stare in preghiera (qiyaam: stare retti) a lungo...

Loro hanno rappresentato tutti i tipi di persone, attraverso il quale il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) è stato in grado di impostare una strada per i Mussulmani mostrando come trattare/comportarsi correttamente con tutti i tipi di persone.
[Vedi al-Seerah Daw al-Nabawiyyah fi 'al-Masaadir al-Asliyyah, p.711].

Per quanto riguarda la questione che lei era giovane e il fatto che tu sei confuso su questo, si dovrebbe notare che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) è cresciuto in un paese caldo, nella Penisola Arabica. Di solito in paesi caldi l’adolescenza arriva presto e le persone si sposano presto. Il popolo dell'Arabia è stato cosi fino a poco tempo fa. Inoltre, le donne variano notevolmente nel loro sviluppo e nella loro disponibilità fisica per il matrimonio.

Se tu pensi - che Allah ti guidi - che il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) non ha sposato un’altra vergine tranne 'Aishah (che Allah si compiaccia di lei), e che tutte le sue altre mogli erano state precedentemente sposate, questo confuterà/rifiuterà l'idea diffusa da molte fonti ostili, che il motivo alla base del matrimonio del Profeta, è stato il desiderio fisico e il godimento della donna, perché se fosse stata quella la sua intenzione, avrebbe scelto solo coloro che erano vergini e belle, ecc.

Queste calunnie contro il Profeta della Misericordia (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) da kaafirs (miscredenti) e altri del loro genere, sono indicative della loro incapacità di trovare un difetto con la legge e la religione che egli ha portato da Allah, cosi loro cercano di trovare modi per poter criticare l'Islam per questioni che non sono correlate alla Shari'ah.

E Allah è la fonte della forza. Possa Allah mandare benedizioni e la pace sul nostro Profeta Muhammad e la sua famiglia e suoi compagni.

Per ulteriori informazioni vedere Zaad al-Ma'aad, 1 / 106.

Islam Q & A
http://www.islamqa.com/en/ref/44990
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
l'argomento è interessante fratello,ma c'è chi ancora oggi sostiene le peggiori cose in tal proposito.in italia,come forse ben sai,ci sono dei "mostri" in giro che abusano di bambine e molti di loro sono ultracinquantenni,che vergogna.quello che più mi mette ansia è come sia potuto succedere che una bambina di 9 anni potesse "unirsi" fisicamente con un uomo molto più grande e per giunta a un'età in cui il corpo di una bimba non è ben formato e a quell'età non conosce il signioficato del sesso in sè.io ti dico così perchè ero talmente innocente e ingenua che fino all'età di 14 anni non sapevo che cosa facessero un uomo e una donna nel letto,a parte dormire,perchè quelle parti intime le usavo solo per il bisogno fisiologico.sono arrivata a una maturità mentale a 19 anni.è imbarazzante immaginare come si possa fare l'amore a 9 anni,per cui,ti confesso,che seppur sia testimoniato in più hadith,il mio cuore fatica ad accettare questo e in un certo senso si rifiuta di ammettere ciò che in realtà è:ho delle figlie piccole e non ammetterei mai che un uomo molto grande le possa toccare.questa è la mia opinione,ma non intendo discreditare ciò che hai menzionato,in quanto è vero.:wasalam:
 
Top