Fatwa n°12529

È permesso esercitare il coito interrotto o usare un preservativo?


La notte di nozze, si può usare la contraccezione (per esempio il preservativo) o questo non dovrebbe essere permesso. Questo perché (per volere di Allah) la mia futura moglie potrebbe rimanere incinta, ma noi non possiamo scegliere di avere un bambino così presto nel nostro matrimonio. Per favore avvisateci.


Lode ad Allah.



È permesso esercitare il coito interrotto, se una persona non vuole un bambino, ed è anche permesso usare un preservativo, ma ciò a condizione che la moglie dia il suo permesso per questo, perché lei ha diritto al pieno piacere ed anche ad avere un figlio. La prova per questo è l’hadith di Jaabir ibn ‘Abd-Allaah (che Allah sia soddisfatto di lui) che disse: Noi esercitavamo il coito interrotto ai tempi del Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam). La notizia raggiunse il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam), e lui non ci proibì di farlo. Narrato da al-Bukhari, 250; Muslim,160.



Anche se questo è permesso, è comunque makruh e intensamente abominevole. Muslim (1442) narrò che al Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) fu chiesto a proposito del coito interrotto ed egli disse: “Questo è il segreto seppellimento dei bambini vivi.” Ciò indica che è fortemente riprovevole.



Al-Nawawi disse:



Per coito interrotto si intende il rapporto sessuale in cui, quando si avvicina l’eiaculazione, l’uomo si ritira ed eiacula fuori dalla vagina. Esso a nostro avviso è makruh in tutte le circostanze e con tutte le donne, sia che la donna acconsenta o meno, perché è un mezzo per prevenire la prole. Quindi nell’hadith è chiamato “il segreto seppellire vivi i bambini”, perché esso interrompe i mezzi per la produzione della prole, come l’uccidere un neonato seppellendolo/la in vita. Riguardo al suo essere haraam, i nostri compagni dissero che non era proibito…



Questi ahadith ed altri, quando presi insieme, possono essere intesi nel senso che esso è makruh, ma non così forte, e i riporti nei quali si dà il permesso per questo possono essere intesi nel senso che esso non è haram; ma non significano che esso non sia makruh.



È meglio per i Musulmani non farlo, a meno che non vi sia una necessità, per esempio se la donna è malata e non può affrontare una gravidanza o sarebbe troppo difficile per lei o le causerebbe un danno. Inoltre, il coito interrotto elimina uno degli scopi del matrimonio, che è avere tanti bambini, ed esso inoltre significa che il piacere della donna è incompleto.



Vedi anche domanda no. 3767.

Islam Q&A

Sara Hima
 
Top