Fino a che punto l'Islam sollecita alla conoscenza?

besmiralalbani

Think for yourself
La Conoscenza nell’Islam
Fino a che punto l'Islam sollecita alla conoscenza?

Lode ad Allah.
Allah ha creato l'uomo e gli ha fornito gli strumenti per acquisire la conoscenza, vale a dire l'udito, la vista e la saggezza.

Allah dice (interpretazione del significato):

“Allah vi fa uscire dai ventri delle vostre madri sprovvisti di ogni scienza e vi dà udito, occhi e intelletto. Sarete riconoscenti?”
[al-Nahl 16:78]


L'Islam è la religione della conoscenza. Il primo Aayah rivelato (versetto) del Corano ha ordinato la lettura che è la chiave per la conoscenza. Allah dice (interpretazione del significato):

"Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato (tutto ciò che esiste),
ha creato l'uomo da un'aderenza (da un pezzo spesso di sangue coagulato).
Leggi, ché il tuo Signore è il Generosissimo,
Colui Che ha insegnato (la scrittura) mediante il calamo (la pena),
che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva.”
[Al-'Alaq 96:1-5]


Nell'Islam, la conoscenza viene prima dell'azione; non ci può essere nessuna azione senza conoscenza, come Allah dice (interpretazione del significato):

"Sappi (o Muhammad) che Laa ilaaha ill-Allah (in verità non c'è nessuno che merita di essere adorato all'infuori di Allah), e implora perdono per la tua colpa e per i credenti e le credenti..."
[Muhammad 47:19]


Allah avvisa ogni Musulmano che parla senza sapere, come Egli dice (interpretazione del significato):

"Non seguire (o uomo, cioè non dire, non fare, non testimoniare) ciò di cui non hai conoscenza alcuna. Di tutto sarà chiesto conto (da Allah): dell'udito, della vista e del cuore."
[al-Israa’ 17:36]


Sottolineando lo status della conoscenza e quello degli studiosi, Allah invita gli studiosi a testimoniare la Sua Unicità, come Egli dice (interpretazione del significato):

"Allah testimonia e con Lui gli Angeli e i sapienti, che laa ilaaha illa Huwa (nessuno ha il diritto di essere adorato tranne Lui), Colui Che realizza la giustizia. Laa ilaaha illa Huwa (nessuno ha il diritto di essere adorato tranne Lui), l'Eccelso, il Saggio."
[Ali 'Imraan 3:18]


La conoscenza e la paura (il timore) di Allah può essere raggiunto mediante la conoscenza dei Suoi segni e della creazione. I sapienti (gli studiosi) sono coloro che sanno che, Allah li elogia dicendo (interpretazione del significato):

"...Tra i servi di Allah solo i sapienti Lo temono..."
[Faatir 35:28]


Gli studiosi occupano uno status nobile nell’Islam, e ciò sarebbe superiore alla posizione degli altri in questo mondo e nell'Aldilà. Allah dice (interpretazione del significato):

"...Allah innalzerà il livello di coloro che credono e che hanno ricevuto la scienza."
[al-Mujadilah 58:11]


Data l'importanza della conoscenza, Allah ha comandato al Suo Messaggero di chiederne di più. Allah dice (interpretazione del significato):

"...Signor mio, accresci la mia scienza." [Ta-Ha 20:114]

Allah loda gli studiosi, come Egli dice (interpretazione del significato):

"Di': “Sono forse uguali e coloro che sanno e coloro che non sanno?”. Solo gli uomini dotati di intelletto riflettono (cioè prendono lezione dai segni e dai versetti di Allah)."
[al-Zumar 39:9]


Coloro che hanno la conoscenza sono i più rapidi tra le persone a comprendere la verità e a credere in essa (interpretazione del significato):

"Coloro che [invece] hanno ricevuto la scienza sanno che questo (il Corano) è la Verità che viene dal tuo Signore, credono in essa e i loro cuori vi si sottomettono umilmente."
[Al-Hajj 22:54]


L'Islam ci invita a cercare la conoscenza. Il Messaggero (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) ha reso la ricerca della conoscenza un obbligo per ogni Musulmano, e ha spiegato che la superiorità di chi ha la conoscenza rispetto a colui che semplicemente adora è come la superiorità della luna su ogni altro corpo celeste. Lui ha detto che gli studiosi sono gli eredi dei Profeti e che i Profeti non hanno lasciato dietro dinar o dirham (cioè, denaro), piuttosto la loro eredità era la conoscenza, così, chiunque la acquisisce ha vinto una grande somma. E lui (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) ha detto che la ricerca della conoscenza è una via per il Paradiso. Egli (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse:

"Chi segue un sentiero/strada alla ricerca della conoscenza, Allah gli renderà facile la strada verso il Paradiso."
(Narrato da al-Bukhaari, Kitaab al-'Ilm, 10 )

L'Islam ci invita ad imparare tutti i tipi di conoscenza utili. I rami della conoscenza variano nello status, il più alto dei quali è la conoscenza della Shari'ah (legislazione Islamica), poi la conoscenza della medicina, poi gli altri campi del sapere.

I migliori di tutti i rami della conoscenza sono le scienze della Shari'ah attraverso le quali l'uomo arriva a conoscere il suo Signore, e il Suo Profeta e la Religione. Questa è la conoscenza con la quale Allah ha onorato il Suo Messaggero (pace e benedizione di Allah siano su di lui), Egli gli ha insegnato (la conoscenza) in modo che potesse insegnarlo all'umanità:

"In verità, Allah ha colmato [di grazia] i credenti, quando ha suscitato tra loro un Messaggero (Muhammad) che recita i Suoi versetti (il Corano), li purifica (dai peccati coloro che lo seguono) e insegna loro il Libro (il Corano) e Al Hikmah (la saggezza e la Sunnah - tradizione del Profeta – i modi legali, le dichiarazioni e il culto), mentre in precedenza erano in preda all'errore evidente."
[Ali Imraan 3:164
- Interpretazione del significato]

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse:
"Quando Allah vuole il bene per una persona, gli fa comprendere la religione."
(Tutti concordano. Narrato da al-Bukhaari, 69)

Per quanto riguarda la questione di essere attenti al Corano, di impararlo e di insegnarlo, il Messaggero (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse:

"Il migliore di voi è colui che impara il Corano e lo insegna."
(Tutti concordano. Narrato da al-Bukhaari, 4639)

Non vi è alcun bene nella conoscenza che non è confermata dalle azioni, oppure dalle parole che non sono confermate dalle opere (dai fatti):

"O credenti, perché dite quel che non fate?
Presso Allah è grandemente odioso che diciate quel che non fate.”
[As-Saff 61: 2-3
– interpretazione del significato]

La Ummah ha bisogno di persone che sanno in ogni momento (in tutti i tempi) e in ogni luogo. Una nazione senza conoscenza e studiosi, vivrà in illusioni e affonderà nel buio. Se una persona sa quello che Allah ha prescritto ...? {Dove va questo?} e chiunque la nasconda (questa conoscenza) e priva la ummah (popolazione) da essa, Allah metterà su di lui una briglia di fuoco nel Giorno della Resurrezione, e meriterà di essere maledetto, ad eccezione di colui che si pente. Allah dice (interpretazione del significato):

"E coloro che dissimulano (nascondono) i segni e le direttive che Noi abbiamo rivelato, dopo che nel Libro chiaramente li esponemmo agli uomini... ebbene, ecco coloro che Allah ha maledetto e che tutti maledicono.
Invece coloro che si sono pentiti e si sono emendati (dicono la verità che hanno nascosto)... da costoro Io accetto il pentimento. Io sono Colui Che accoglie il pentimento, il Misericordioso."
[Al-Baqara, 2:159-160]


La conoscenza porta una grande ricompensa. Colui che indica la strada per qualcosa di buono è come colui che lo fa. Quando la persona sapiente muore, la sua ricompensa con Allah non cessa quando muore, anzi continua ad aumentare finché le persone traggono benefici dalla sua conoscenza. Il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui) disse:

"Quando un uomo muore, tutte le sue opere finiscono, tranne tre – una beneficenza che continua, la conoscenza benefica o un figlio giusto che pregherà per lui."
(Narrato da Muslim, 1631)

Se lo studioso diffonde la sua conoscenza tra la gente, avrà una ricompensa, come quella di coloro che lo seguono. Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:

"Chiunque chiama le persone alla guida corretta avrà una ricompensa, come quella di coloro che lo seguono, senza togliere nulla dalla loro ricompensa, e chiunque chiama al fuorviamento avrà lo stesso peso del peccato di coloro che lo seguono, senza togliere nulla dal loro peso."
(Narrato da Muslim, 2674)

Comprendere l’islam correttamente è una delle migliori caratteristiche con la quale un Musulmano potrebbe essere onorato, come il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:
"Quando Allah vuole il bene per una persona, gli fa comprendere la religione."

Leggere il Corano, impararlo ed insegnarlo, sono tra le migliori opere, come il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:

"Non ci dovrebbe essere l'invidia, ad eccezione per due persone:
- un uomo a cui Allah ha dato (la conoscenza) del Corano, così lo recita giorno e notte, e
- un uomo al quale Allah ha dato la ricchezza, così egli la spende (in buone azioni) giorno e notte."

(Narrato da Muslim, 815)


Fonte:http://islamqa.com/en/ref/10471/knowledge
Da Usool al-Deen al-Islami di Shaykh Muhammad ibn al-Ibraaheem Tuwayjri
 
Top