Ho viaggiato per vedere Malik, e non per vedere l'elefante

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Ho viaggiato per vedere Malik, e non per vedere l'elefante
Una volta Imam Malik stava trasmettendo gli ahadith del Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam in moschea, e c'era lì anche Yahya ibn Yahya al-Layth - il narratore del libro Muwatta di Imam Malik - e altri studenti.

Un uomo gridò ad alta voce: è arrivato un grande elefante a Medina! Gli abitanti di Medina non avevano mai visto un elefante, perché l'elefante non cresce in quei paesi, e gli studenti si precipitarono a vedere l'elefante, lasciando Malik! Tranne Yahya ibn Yahya al-Layth.

Malik gli disse: perché? Hai visto un elefante prima?
Lui disse: Veramente ho viaggiato per vedere Malik, e non per vedere l'elefante.

Per questo, Allah jalla wa 'ala lo ha ricompensato rendendo la narrazione ad est e ad ovest del libro Muwatta di Imam Malik, come la narrazione di Yahya ibn Yahya al-Layth; anche se è stato tra gli studenti giovani e ci sono state narrazioni da parte di persone più grandi, ma essi non sono stati citati. Muslim nel suo Sahih, riporta il hadith da Yahya ibn Yahya al-Layth.




[n.d.t. Yahya ibn Yahya al-Layth era dall'Andalusia]


Dalla cassetta: al Ia’tisamu bil kitabi was-sunnah ,di Salih bin Abdul Aziz Al-Shaykh

http://www.sahab.net/forums/index.php?showtopic=141470
 
Top