I Benefici Della Preghiera

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiLlahi arRahmani arRahim


da Zad al-Ma’ad (4/304-305), di Ibn Qayyim al-Jawziyyah
Nel suo eccellente libro, Zad al-Ma’ad, nella sezione che include il libro At-Tibb an-Nabawi, Shaykh al-Islam Ibn al-Qayyim (rahimahuLlah) afferma nella sua discussione in ordine alfabetico di medicine e alimentazione:

PREGHIERA

Allah l’Elevato ha detto:

“E cercate aiuto nella pazienza e nella preghiera. Certamente ciò è qualcosa abbastanza difficile sulla gente altra che la gente dell’umiltà e della sottomissione” [Sura Al-Baqarah, 45]

Ed Egli ha detto:

“O voi che credete! Cercate aiuto nella pazienza e nella preghiera! In verità, Allah è con coloro che sono pazienti” [Sura Al-Baqarah, 153]

Ed Egli, L’Elevato, ha detto:

“E ordinate alle vostre famiglie di pregare e di essere pazienti. Non ti chiediamo nessun nutrimento, piuttosto Noi provvediamo a te e l’esito favorevole è per quelli con taqwa (la consapevolezza che Allah crea le giuste azioni)” [Sura Ta-Ha, 132]

E nel Libro di Sunnah è riportato che il Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam) era solito affrettarsi a pregare ogni volta che una faccenda lo disturbava. E precedentemente veniva discusso il concetto di guarigione dalla maggior parte dei disturbi attraverso la preghiera prima di trovare altri modi di affrontarli.

.pregare è qualcosa che induce a ricevere sostentamento

·è qualcosa che protegge la salute fisica

·tiene lontane le cose dannose

·getta via le malattie

.fortifica il cuore

·illumina l’espressione del volto

·delizia l’anima

·libera dalla pigrizia

·rende gli arti attivi

·aumenta la forza fisica

·dilata il torace (mettendo a proprio agio e dando intuito)

·è nutrimento per l’anima

·illumina il cuore

·salvaguarda le benedizioni

·respinge le catastrofi

·procura benedizioni

·tiene lontano Shaytan (il Diavolo)

·induce ad avvicinarsi ad Ar-Rahman (Allah, il Misericordioso)

E complessivamente (la preghiera) ha un sorprendente effetto sulla salute del corpo e del cuore, e li rafforza ed espelle inquinanti dannosi da essi. Non esistono due persone che siano state afflitte da qualche disabilità, malattia o altre calamità salvo che la parte di uno che prega è minore ed il suo risultato è più netto.



Inoltre la preghiera ha un sorprendente effetto sui mali della dunya (la vita terrena) e come li respinge, specialmente quando la preghiera viene fatta correttamente e completamente, internamente ed esternamente. Nulla tiene i mali della dunya a bada e procura benefici come la preghiera.

Il motivo dietro a ciò è che la preghiera è un legame con Allah, l’Eccelso e il Maestoso. Quindi basandosi sulla forza del rapporto di una persona con il suo Signore, l’Eccelso e il Maestoso, di conseguenza le porte della bontà gli verranno aperte, le cose cattive e i motivi che le fanno accadere saranno eliminati e gli elementi di successo concessi dal suo Signore, l’Eccelso e il Maestoso, cominceranno a riversarsi su di lui insieme con la salvezza e la buona salute, l’abbondanza e la ricchezza terrena, il rilassamento, la felicità, il godimento e tutti i tipi di gioiose faccende saranno portate a lui e anche in una maniera opportuna.


[Zad al-Ma'ad (4/304-305) di Ibn Qayyim al-Jawziyyah, Mu'assasatur-Risalah, quarta edizione, 1424]
 
Top