I Dajjajilah

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Imam Muhammad Ibn Salih al-Uthaymin, rahimahullah, ha detto:

Ma è vincolante per noi che sappiamo che il tipo di fitnah di quest'uomo (Dajjal vero) è presente anche in altre persone tranne lui, come puoi trovare tra i figli di Adam in questo tempo colui che fuorvia le persone con la sua apparenza, il suo discorso e tutto ciò che è in grado (di usare) e vedrete che questo è dalla Saggezza di Allah che ha dato a lui eloquenza e fluidità:

"In modo che coloro che si distruggeranno (per aver respinto la fede), possano essere distrutti dopo una prova chiara, e coloro che vivranno, possano vivere dopo una prova chiara". [Al-'Anfâl:42]

E non c'è dubbio che la fitnah del Dajjal vero è la cosa più grande, ma ci sono anche Dajjajilah che ingannano le persone e storcano a loro gli argomenti. Quindi, è obbligatorio essere prudenti di loro e comprendere i loro obiettivi e le loro intenzioni.

Ecco perché Allah ha detto circa gli ipocriti:

"Sono essi il nemico. Stai in guardia".
[Al-Munâfiqûn:4]

Nonostante Egli ha detto:

"Se parlano, ascolti le loro parole". [Al-Munâfiqûn:4]

Significa che dovuto alla loro eloquenza, fluidità e la potenza (delle parole), la tireranno fortemente per ascoltare ciò che stanno dicendo. Ma (come ha detto Allah):

"Sono come tronchi appoggiati". [Al-Munâfiqûn:4]

E perfino il tronco non è eretto da sé, ma "appoggiato". Ciò significa che riposa su una parete, dunque non vi è beneficio in esso. Quindi, quelli che adornano loro stessi davanti alle persone con il modo con cui parlano riguardo l'Aqidah, il Suluk o il Manhaj, è obbligatorio essere consapevoli di essi ed i loro detti dovrebbero essere confrontati con il Libro di Allah e la Sunnah del Suo Messaggero, in modo che si rigetta ciò che si oppone a loro, di qualunque cosa si tratta. E uno non dovrebbe essere ingannato dalla bellezza del discorso fiorito.

"Argomenti rotti come il vetro, al punto che pensi che da lui sorge la luce (la guida),
ma da lui ogni predatore (uccello, aquila) arretra ingannato".


Quindi non dite che queste persone hanno avuto eloquenza e fluidità per aiutare la verità, poiché in verità Allah prova le persone, in modo che Egli potrebbe dare ad alcuni di loro eloquenza e fluidità, anche se si tratta di falsità, così come Allah metterà a prova l'umanità con il Dajjal che è senza ombra di dubbio su batil (falsità)".



[Sharhul-Mumti (3/274)]
 
Top