I primi dieci giorni di Dhul Hijjah

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Ci avviciniamo al mese sacro di Dhul-Hijjah, di cui, i primi dieci giorno sono i migliori giorni dell'anno. Ho provato a trovare qualcosa nei siti italiani a proposito ma, non c'era traccia.:frown:

Ne ho tradotto io :SMILY335: qualcosa insha'Allah:



Il ringraziamento spetta ad Allah, l'Unico, e sia la pace e la benedizione su colui il quale non è seguito da altri profeti, sulla sua Famiglia e sui suoi Compagni.


Dice Allah Subhanahu we Ta'ala:

Per l'alba. Per le dieci notti.(Fajr:1,2)

Ali, Ibn Abbas, Ikramah, As Siddi, Masruri, Mujjahidi e Muhammad bin Kab hanno detto: "L'intenzione con questo(versetto) è l'alba del primo giorno del sacrificio e quello è la chiusura delle dieci notti"

Da Ibn Abas(radiall-llahu anhu) si trasmette che, ha detto: " 'Per le dieci notti' l'intenzione è i dieci giorni di Dhul-Hijjah"


Dice Allah Subhanahu we Ta'ala:

"Chiama le genti al pellegrinaggio: verranno a te a piedi e con cammelli slanciati, da ogni remota contrada, per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi; ed invocare il Nome di Allah nei giorni stabiliti, sull'animale del gregge che è stato loro attribuito in nutrimento. Mangiatene voi stessi e datene al bisognoso e al povero"(Hajj:27,28)

Ibn Kathir(rahimehull-llah) dice: "Ibn Abbas dice che, 'giorni stabiliti' sono i dieci giorni di Dhul Hijjah".


Si trasmette da ibn Abbas(radiall-llahu anhu) che, ha detto:" Il Messaggero di Allah:saw: ha detto: 'Non ci sono giorni nelle quali le opere buoni siano più amate da Allah che, in questi giorni. Cioè, in questi dieci giorni' - gli dissero: O Messaggero di Allah, neanche il jihad fi sabi lil-lah? - disse:' Neanche il jihad fi sabi lil-lah, a parte quello che esce con se stesso e con la sua ricchezza e non torna con nessuna dei due"(Bukhari, Abu Dawd)

E' stato domandato Shaikhul-Islaam Ibn Taymiyyah(rahimehull-llah) sui dieci giorni di Dhul Hijjah e le ultime dieci notti di Ramadan, quali sono migliori? Rispose: "I dieci giorni di Dhul-Hijjah sono migliori delle dieci giorni di Ramadan, invece le dieci notti di Ramadan sono migliori delle dieci notti di Dhul-Hijjah" (Majmoo’ al-Fatawa vol.25 p.287)
Su questa risposta Imam Ibn al-Qayyim al-Jawziyyah(rahimehull-llah) ha detto:"Se una persona sveglia medita un po su questa risposta, l'ha troverà abbastanza e intera, perché non ci sono giorni di cui le opere siano migliori che nei primi dieci giorni di Dhul Hijjah, giorni nelle quali si trova il Giorno del Tarwiyah(primo giorno del Hajj), il giorno del Arafat e il giorno del sacrificio. Invece le ultime dieci notti di Ramadan sono notti che il Messaggero di Allah:saw: gli viveva con ibadah. E si trova Laylatul Kadr che, è migliore di mille mesi." (Majmoo’ al-Fatawa 6/100)


Le opere migliore consigliabile da fare:

1.Eseguire il Hajj e l'Umrah è la migliore opera che possiamo fare.
Si trasmette da Abu Hurayra(radiall-llahu anhu) che ha detto:" Il Messaggero di Allah:saw: ha detto:'Umrah ad Umrah, cancella i peccati tra loro, e il Hajj senza difetti non ha altra ricompensa che, il Jannah"(Bukhari, Muslim)

2.Il digiuno di questi giorni dentro le possibilita.
E' Sunnah digiunare il Giorno di Arafat(il giorno 9 di Dhul Hijjah) per coloro che non stanno compiendo il Hajj. Il Profeta ha detto che, il digiuno del Giorno di Arafat ti perdona i sbagli dell'anno passato e di quello che verrà.(Muslim)

3.Aumentare lo dhikr(ricordare) Allah SWT.

E poi tutte le opere amate da Allah SWT, come preghiere, kiyamul layl, sadakah, leggere il Corano ecc.


Con Allah è il successo, sia la pace e la benedizione sul Profeta Muhammad, sulla sua famiglia, sui suoi compagni e su tutti quelli che lo seguono fino all'ultimo giorno.
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Amin, sorelle. Che Allah SWT ricompensa anche voi, e non c'è dubbio che Lui è il Generoso con i Suoi servi.
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

il mese di Dhul Hijjah si avvicina insha'Allah, consiglio a tutti un ripasso di questo articolo masha'Allah

:jazaak: wa :salam2:
 
Top