I salafiti e le scuole giuridiche islamiche

Musa abu A'isha

Aussie Muslim
Wa `Alaykum as-Salaam,

La Salafiyyah non è un madhhab (scuola di giurisprudenza) come i madhaahib di Hanafiyyan, Shafi'iyyah, Malikiyyah e Hanbaliyyah.

I scuoli di quelli 4 madhaahib sono formati da i studenti dei grandi sceicchi per facilitare l'adoranza dei Musulmani che non erano studenti del fiqh (giurisprudenza) in quello che potevano seguire l'opinione di un Imam del madhhab senza il bisogno di leggere e di decidere per se stesso.

Un problema con questo è che tanti i Musulmani nei secoli passati hanno seguito cosa ha spiegato i sciecchi del madhhab e non hanno seguito cosa era piu' coretto. Questo si chiama 'Taqleed', quando si segue qualcosa ciecamente.
Tutti i 4 Imam hanndo detto come - 'Se io dico una cosa che va contro la verità della Sunnah, non seguite ciò che ho detto, invece seguite la verità.'
E' sempre possibile che un'Imam puo sbagliare, tutti noi sbagliamo, solo i Profeti di Dio non sbagliano. Cosi' i Salafiti credono che ciò che ha più prova ed è più vicina alla verità è ciò che dobbiamo seguire.

La Salafiyyah non è un madhhab, invece è un 'Manhaj' (metodologia/direzione), il Salafi non bisogna seguire quello che dice suo Imam o un sciecco, invece segue quello che ha più prova.
Un Salafi si puo studiare sotto un madhhab e puo studiarlo, ma in quanto che si puo, non si fa il taqleed. E' più coretto e meritoso di seguire il Qur'an e la Sunnah quando una cosa è chiara.

Un esempio per dimostrare -
Il madhhab dei Shafi'i dicono che se un'uomo tocca una donna, non ha più il Wudhu' (abluzione), perche del verso del Qur'an - '...o avete avuto rapporto con le donne' (in Arabo 'rapporto' è 'toccato'). In questo verso la tocca non è 'una tocca', ma si vuol dire il sesso, perche in Arabo toccare si vuol dire non solo una tocca ma anche il sesso come nel altro verso - Disse: « Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?» E' chiaro in questo verso che non sta dicendo solo che un'uomo non la ha toccato ma più di questo...

Più di questo, sappiamo da tanti Hadith che il Profeta di Dio aveva baciato la sua moglie prima di andare alla moschea, e non ha fatto il Wudhu' di nuovo.
Cosi' è chiaro dopo studiando questo che se si tocca una donna ( o un uomo per la donna) che non si perde il wudhu', e non sarebbe giusto di seguire l'opinione del madhhab dei Shafi'i in questo. Per fare l'importa più chiaro anche i Shafi'i dicono che quando si va al Hajj, si deve trascurare l'opinione che seguono perche nel Hajj è impossibile di non toccare una donna (vi giuro di questo, è impossibile!).
 
Top