I Sapienti sul Jama’at ut-Tabligh

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
I Sapienti sul Jama’at ut-Tabligh


Allo Shaykh al-Albani è stato chiesto [1]:

Qual è il tuo parere sul Jama’at ut-Tabligh? Ed è ammissibile per lo studente di conoscenza o diverso da lui di uscire con loro con il pretesto di chiamare ad Allah (cioè a fare da'wah)?

Rispose:

Il Jama’at ut-Tabligh non è basato sulla metodologia del Libro di Allah e della Sunnah del Suo Messaggero (صلى الله عليه وسلم) e su ciò in cui erano i nostri pii predecessori (Salaf us-Salih).

E se la vicenda è così, allora non è consentito uscire con loro, perché nega la nostra metodologia nella nostra adozione della metodologia dei pii predecessori.
Così, nel percorso di chiamare ad Allah, lo studioso è quello che esce (per farlo). Quanto a coloro che escono con loro (con Jama’at ut-Tabligh), allora è obbligatorio su questi di rimanere nei loro paesi ed imparare insieme la conoscenza nelle loro moschee, fino a che non si laureano da loro studiosi che svolgeranno il compito della da'wah ad Allah.

E finché la vicenda è come questa [2], è sullo studente di conoscenza pertanto, di invitare questi (i Tabligh) in mezzo alla loro (propria) casa per imparare il Libro e la Sunnah e di chiamare le persone ad essi [3]. Ed essi - ossia Jama’at ut-Tabligh - non sono interessati circa la chiamata al Libro ed alla Sunnah come fondamento generale. Piuttosto, essi considerano questa come una chiamata che causa divisione, e dovuto a questo, più di ogni altra cosa assomigliano al Jama'at-ul-Ikhwan-ul-Muslimun.

Ed essi (gli Ikhwan-ul-Muslimun) dicono: effettivamente, la loro chiamata è basata sul Libro e sulla Sunnah. Tuttavia questa è una parola vuota, non c'è 'Aqidah che li unisce, perché questo è un Maturidi, questo è un Ash'ari, questo è un Sufi e questo non ha alcuna scuola di pensiero. Questo è dovuto al fatto che la loro chiamata è costruita sulla base di unire insieme, raccogliere e poi educare. E in realtà, non vi è alcuna istruzione in loro, è passato più di mezzo secolo di tempo e nessun sapiente è emerso tra loro. Per quanto ci riguarda, allora diciamo: Educare e poi raccogliere, fino a quando la raccolta insieme sia sulla base ad un fondamento unito che non ha differenze sopra.

E la chiamata del Jama’at ut-Tabligh è Sufismo di giorni moderni. Invitano alle buone maniere, (ma) per quanto riguarda la correzione del credo ('Aqidah) della società, allora non si muovono affatto perché questo - come essi sostengono - provoca divisione.

E c'è stata una corrispondenza scritta tra il nostro fratello Sa'd Al-Hussain e il leader del Jama’at ut-Tabligh in India o in Pakistan. È chiaro da loro che affermano (i mezzi innovati di) tawassul [4] e istigathah [5], e molte cose come queste. E richiedono dai loro individui (che sono con loro) di dare loro il giuramento di fedeltà su quattro (sufi) ordini, tra loro l'ordine (tariqa) di Naqshbandi. Quindi, è indispensabile che ogni Tablighi dia un giuramento di fedeltà su questa base.

E forse qualcuno può chiedere: in realtà dovuto a questo gruppo, molte delle persone sono ritornati da Allah, a causa degli sforzi dei suoi individui. Infatti, forse le persone che sono non-musulmani sono diventate musulmani alle loro mani. Questo non è sufficiente per l'ammissibilità di uscire con loro e prendere parte a ciò che chiamano?!

Così, diciamo: infatti, sappiamo queste parole e si sentono molto, li sappiamo dai sufi. Così, per esempio, esiste uno (sufi) Shaykh, l'Aqidah del quale è corrotta e non sa nulla della Sunnah, (ma) piuttosto mangia la ricchezza delle persone falsamente, e nonostante questo, molti dei peccatori aperti si pentono alle sue mani!!

Così, ogni gruppo che chiama verso la bontà avrà indubbiamente seguaci. Tuttavia, noi guardiamo alla sostanza, a che cosa stanno chiamando? Chiamano a seguire il Libro di Allah ('Azza wa Jall) e gli ahadith del Messaggero (صلى الله عليه وسلم) ed all'Aqidah dei pii predecessori e di non essere bigotti verso una scuola di pensiero (madhhab) tra le scuole di pensiero, e (chiamano) di seguire la Sunnah dovunque potrebbe essere e con chiunque potrebbe essere?!!

Il Jama’at ut-Tabligh non dispongono una metodologia di conoscenza. Piuttosto, la loro metodologia è conforme al luogo in cui essi sono presenti e cambiano colore con ogni colore.


___________________
[1] Nota del traduttore: Tratto dal libro 'Fatawa Ash-Shaykh Al-‘Allamah Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani Fil-Madinah Wal-Imarat', raccolte da ‘Amr ‘Abdul-Mun'im Salim, p.32-34, (Fatawa-ul-Madinah Nr.8), Dar-ul-Diya, Tanta, 1427/2006.
[2] N. d. t.: cioè senza studiosi tra loro.
[3] N. d. t.: cioè al Libro e alla Sunnah
[4] N. d. t.: tawassul è un mezzo di ricerca di vicinanza verso Allah.
[5] N. d. t.: istigathah mezzi per chiedere aiuto. In questo caso, è in riferimento alla ricerca di aiuto da parte di coloro che non hanno la capacità di fornire aiuto.

 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Shaykh ‘Abdul-Muhsin al-‘Abbad ha detto:

Per quanto riguarda Jama'at ut-Tabligh, allora prima di tutto loro hanno cose abominevoli ed il loro manhaj è innovato. Egli è emerso da Delhi, non è emerso dalla Mecca e né da Madinah, invece l'origine e la sua fonte è Delhi in India.

E l'India, come è noto, è piena di khurafat (superstizioni eretiche) e piena di innovazioni, anche se ci possono essere molti da Ahlus-Sunnah e coloro che sono sulla Sunnah e il modo corretto, come Jama'at Ahl ul-Hadith, che sono tra le migliori persone in quella terra ...

... E il loro fondatore [1] è dalle persone delle innovazioni, dalle persone degli ordini (tariqa) dei Sufi e dagli devianti in 'Aqidah, dunque esso (manhaj dei Tabligh) è un'innovazione ed un'eresia.

In quelle terre, esso (Jama'at ut-Tabligh) è trovato che si basa su questi affari che sono stati disposti dal loro fondatore per questo ordine. [2] E sono deviati nella loro 'Aqidah, e tra loro hanno Sufiti, Ash'ariti - coloro che non sono sul manhaj di Ahl us-Sunnah wal-Jama'ah, né in 'Aqidah, né in suluk (cioè nelle caratteristiche).


Domanda: Nobile Shaykh, si sono emersi gruppi nuovi come gli Ikhwan, i Tabligh e diversi da loro. Quindi, questi gruppi sono dagli Ahl us-Sunnah e quale consiglio avete per quanto riguarda questo argomento?

Shaykh ‘Abdul-Muhsin al-‘Abbad: Queste varie sette emersi recentemente, prima di tutto, sono eresie la cui nascita è stata nel quattordicesimo secolo. E prima del quattordicesimo secolo, esse non esistevano e non erano nate - erano nel mondo dei morti.

Quanto al manhaj dritto ed il sentiero diritto, allora la sua nascita e l'origine è con l'invio del Nobile Messaggero (صلى الله عليه وسلم) - qualunque cosa che il Messaggero (صلى الله عليه وسلم) e i suoi compagni hanno seguito quando è stato inviato lui (صلى الله عليه وسلم). Dunque chiunque emula questa verità e questa guida, allora egli è colui che ha raggiunto la sicurezza ed è stato salvato. E chi si discosta da questo, allora egli è un deviante.

Queste sette o questi gruppi, sono noti che hanno correttezze ed errori. Ma i loro errori sono grandi e tremendi, per cui bisogna avvertire contro di loro. E [uno dovrebbe] essere persistente nel seguire la Jama'ah che è Ahl us-Sunnah wal-Jama'ah, che sono quelli sul manhaj dei Salaf di questa Ummah, e quelli la cui fiducia è su ciò che è venuto da Allah e dal Suo Messaggero (صلى الله عليه وسلم). E la loro fiducia non è su ciò che è venuto tal dei tali, e né sugli ordini (tariqa) e metodologie che sono stati innovati nel quattordicesimo secolo su questo manhaj e su questa strada ben nota.

_________________
[1] Lui è Muhammad Iliyas al-Kandahlawi; sulle sue innovazioni, shirkiyyat, e khurafat, leggete qui.
[2] Ciò significa che le innovazioni stabilite da Muhammad Illiyas sono la fonte di "guida" su cui collocano fermamente la loro fiducia - che Allah ci protegga!

Fonte: "Jama'at ut-Tabligh" p. 448-449 tramite il seguente thread in Sahab:
http://www.sahab.net/sahab/showthread.php?s=&threadid=290382


Preso da: salafitalk.net
 

abd-ullah

New Member
Assalamualaikum

Non mi sembra corretto pubblicare solo il parere di sapienti che sono contro il tabligh.
Ci sono molti sapienti famosi (anche del manhaj salafita) che hanno parlato bene di questo gruppo.

Come mai? :)
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Wa aleykumus-salam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Ognuno pubblica i pareri che ritiene che siano corretti, e penso che le fatawa che abbiamo postato sono molto chiare; quali sono i tuoi dubbi?
E se non sbaglio tra i sapienti c'è "ijmaa" (consenso) sul mettere in guardia dai tabligh, e intendo tra quelli salafiti perché a loro facciamo riferimento.


:salam2:
 

abd-ullah

New Member
Wa aleykumus-salam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello.

Ognuno pubblica i pareri che ritiene che siano corretti, e penso che le fatawa che abbiamo postato sono molto chiare; quali sono i tuoi dubbi?
E se non sbaglio tra i sapienti c'è "ijmaa" (consenso) sul mettere in guardia dai tabligh, e intendo tra quelli salafiti perché a loro facciamo riferimento.


:salam2:

Essendo in un forum islamico, almeno quando si cerca di parlare su qualche argomento di riportare non solo i pareri che vogliamo e come sapete già su molte questioni si può trovare diversi pareri delle quattre scuole giuridiche e alhamdullah sono tutti giusti.

Ad esempio su questo argomento, ti riporto alcuni pareri dei sapienti più famosi:

Cheikh Muhammad Hassan
[yt]_-Rrp-jfnAg[/yt]

Cheikh Al-muslih
[yt]iQZpy6_lxIQ[/yt]

Cheikh Abu bakr Al-jaza2iri
[yt]A66h3MSABwo[/yt]

Aed Al-qarni
[yt]enHXgiO5R4o[/yt]​

Mi fermo qui per non riempire la pagina :)
Dimmi ora fratello, tutti questi sapienti che hanno parlato positivamente del tabligh non sono da ascoltare? Perché aumentare l'odio tra i fratelli musulmani?

p.s.
Io non mi sono limitato ad informarmi su di loro leggendo fatawi e basta, le ho frequentate da vicino per vedere con i miei occhi le cose che fanno e come le fanno.

Jazakum Allahu khairan
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
:salam2:

Fratello, ripeto che sto riportando i pareri che ritengo corretti e non quelli che voglio. Il jama'ah tabligh è un gruppo deviato, questo dicono le prove e ciò hanno ribadito i sapienti, quelli veri, tra cui Shaykh al-Albani, Shaykh Bin Baz, Shaykh Muqbil, Shaykh al-'Abbad, Shaykh al-Fawzan, Shaykh Rabi, Shaykh Salih al-Luhaydan ecc.

In questo link c'è una confutazione delle parole di Shaykh Abu Bakr al-Jazairi (a quanto ne so è l'unico che può essere definito sapiente tra quelli che hai riportato, non vedi che barbe nere che hanno, la loro famosità è cresciuta sopratutto grazie alla tv).

Non c'è niente di male a mettere in guardia dai gruppi deviati, questo lo ha spiegato benissimo Shaykhul-Islam qui.
 

abd-ullah

New Member
:salam2:

Fratello, ripeto che sto riportando i pareri che ritengo corretti e non quelli che voglio.

Visto che siamo su un forum islamico, non bisogna riportare ciò che piace a noi (e ho notato che si è ripetuta la stessa cosa anche con altri argomenti), questa per me è disinformazione.

Il jama'ah tabligh è un gruppo deviato, questo dicono le prove e ciò hanno ribadito i sapienti, quelli veri, tra cui Shaykh al-Albani, Shaykh Bin Baz, Shaykh Muqbil, Shaykh al-'Abbad, Shaykh al-Fawzan, Shaykh Rabi, Shaykh Salih al-Luhaydan ecc.

Mashallah, ora selezioni pure i sapienti veri e quelli falsi? :)


In questo link c'è una confutazione delle parole di Shaykh Abu Bakr al-Jazairi

Ci sono molti fatawi suoi e ha anche scritto un libro a riguardo, informati meglio.

a quanto ne so è l'unico che può essere definito sapiente tra quelli che hai riportato, non vedi che barbe nere che hanno, la loro famosità è cresciuta sopratutto grazie alla tv

Barbe nere? in k senso?
Quindi dalla barba nera io riesco a capire se è un falso sapiente o vero? hihi

Lahawla walakuwata illa billah..che stai dicendo fratello? chiedi perdono ad Allah per ciò che hai appena detto, stai attaccando gli eredi dei profeti senza nessuna prova.. :astag:
 

Ismail Albani

Tasfiyah wa Tarbiyah
Visto che siamo su un forum islamico, non bisogna riportare ciò che piace a noi (e ho notato che si è ripetuta la stessa cosa anche con altri argomenti), questa per me è disinformazione.

Visto che siamo su un forum islamico cos'è che dobbiamo fare? In ogni argomento dobbiamo riportare tutte le divergenze che hanno le quattro scuole, le varie sette nella storia dell'islam e tutti i sapienti perché sono tutti giusti? Ti rendi conto di cosa stai dicendo?

Mashallah, ora selezioni pure i sapienti veri e quelli falsi? :)

Sì, ci sono sapienti veri e falsi e non faccio io quella selezione.


Barbe nere? in k senso?
Quindi dalla barba nera io riesco a capire se è un falso sapiente o vero? hihi

Lahawla walakuwata illa billah..che stai dicendo fratello? chiedi perdono ad Allah per ciò che hai appena detto, stai attaccando gli eredi dei profeti senza nessuna prova.. :astag:

L'unica cosa che è da ridere (per me da piangere) sono le tue parole "i sapienti più famosi: Muhammad Hassan, al-Muslih, al-Qarni".
SubhanAllah, per diventare sapiente ci vogliono parecchi anni, e diventare il più 'famoso' ci vogliono altri parecchi anni e dopo tutto questo tempo difficilmente avrai ancora la barba nera. Tu in base a cosa li definisci i più famosi, in base al televoto?

Sto attaccando senza nessuna prova? A te fratello non interessano le prove, per te sono tutti giusti.

:salam2:
 
Top