Il digiuno e il miglioramento dei cuori

besmiralalbani

Think for yourself
Il digiuno e il miglioramento dei cuori​

La lode e i ringraziamenti sono per Allah il Maestoso, il Creatore dei mondi, Colui che opera quello che vuole, Colui che quando giudica/decide su qualcosa basta che dica ‘Sì’ ed essa diventa. Testimonio che nessuno merita di essere adorato tranne Allah, l’Unico verso il Quale si dirigono i cuori dei Monoteisti, testimonio che Muhammad sallAllahu alayhi wa sallam è servo e il Suo ultimo Messaggero che spesso diceva questa supplica:
“O trasformatore dei cuori, rafforza il mio cuore nella Tua religione.”
La pace e la misericordia di Allah sia sulla sua famiglia, sui suoi compagni e su coloro che lo seguono fino al Giorno del Giudizio.

Fratelli e sorelle onorate: Stiamo aspettando il mese Benedetto, il mese di ramadan, il mese del hayr (bene, bontà), il mese che semina la devozione nei cuori dei digiunatori. Stiamo affrontando insieme il discorso riguardo i cuori che è il generatore principale per il cambiamento, cosi come è stato riportato nel hadith del Profeta sallAllahu alayhi wa sallam:
“In verità, Allah non guarda la vostra fisionomia (il corpo) e nemmeno il vostro aspetto, ma guarda i vostri cuori e le vostre opere.”
(Trasmesso da Muslim)

Allah dice nel Qur’an:
“O Profeta, di' ai prigionieri che sono nelle vostre mani: “Se Allah ravvisa un bene nei cuori vostri, vi darà più di quello che vi è stato preso e vi perdonerà”. Allah è perdonatore misericordioso.” (Al-Anfal 8: 70)

Per questo, i Musulmani erano attenti e pregavano Allah a migliorare i cuori, e dalle loro suppliche citiamo: “O Allah non sviare i nostri cuori dopo averli guidati.”, inoltre dicevano: “O Allah rendi la Fede/il credo amabile per noi e abbelliscilo nei nostri cuori.” Quindi, il rafforzamento del cuore del Musulmano nella Religione di Allah è una delle bontà più grandi che ti salva e ti fa da scudo dai peccati.

L’attenzione per il cuore si deve avere per i seguenti motivi:

1. Il cuore è la fonte di ogni opera e del credo-convinzione
Allah il Maestoso dice:
“Allah vi fa uscire dai ventri delle vostre madri sprovvisti di ogni scienza e vi dà udito, occhi e intelletto. Sarete riconoscenti?” (An-Nahl 16: 78)

Il Profeta sallAllahu alayhi wa sallam ha detto:
“Nel corpo si trova un pezzo di carne, se esso sta bene tutto il corpo sta bene mentre se esso è marcio tutto il corpo è marcio, esso è il cuore.”

Il grande studioso Shaykh Ibn Taymiyyah rahimahullah ha detto: “Lo scopo dell’invito, è che i servi arrivino a fare quello per cui sono stati creati. Adorare il loro Signore, l’Unico che merita di essere adorato senza associare niente nell’adorazione a lui.”
L’essenza dell’adorazione è l’adorazione del cuore, che viene poi seguita dagli arti poiché il cuore è il re mentre gli arti sono i soldati.

2. La ricompensa e il bene sono risultato di quello che si trova nel cuore e dell’intenzione
Il Profeta sallAllahu alayhi wa sallam ha detto:
“In verità le opere vengono ricompensate secondo l’intenzione e ad ognuno spetta ciò che aveva come intenzione…”

3. Il cuore cambia velocemente
Viene trasmesso che il Profeta sallAllahu alayhi wa sallam ha detto:
“I cuori dei figli di Adamo si trovano tra le dita del Misericordioso, le cambia come vuole.”

4. Satana lancia dubbi nel cuore dei servi e questi influenzano le opere la fede e le loro meditazioni/riflessioni
Allah dice nel Qur’an:
“Perché non divennero umili, quando giunse loro il Nostro rigore? I loro cuori, invece, si indurirono e Satana abbellì ai loro occhi quello che facevano.” (Al-An’am 6: 43)

5. Il cuore è il mezzo mediante il quale l’uomo può capire la verità, distinguere tra il bene e il male
Allah dice nel Qur’an:
“Allah apre il cuore all'Islàm a coloro che vuole guidare, colui che vuole sviare, lo stringe e opprime il suo petto, come a chi fa sforzo a salire verso il cielo. Così Allah impone l'infamità a coloro che non credono.” (Al-An’am 6: 125)

6. Allah chiederà al Suo servo nel Giorno del Giudizio del suo cuore
Allah dice nel Qur’an:
“Non seguire ciò di cui non hai conoscenza alcuna. Di tutto sarà chiesto conto: dell'udito, della vista e del cuore.” (Al-Isra 17: 36)

Il digiuno lascia anche altre impronte nel cuore dell’uomo, poiché il digiuno ti allontana dai desideri dello stomaco e dell’organo sessuale, e queste sono due cose che purificano il cuore. Colui che digiuna si allontana dai peccati purificando cosi il suo cuore. Il digiuno è uno scudo che protegge il servo, il cuore e i suoi arti.

Preghiamo Allah il Maestoso per noi e per voi di renderci sinceri e devoti nel nostro digiuno, accettando le nostre opere e aiutandoci nella realizzazione di ogni opera buona in questo mese benedetto.

Parte del libro: ‘Il cuore dei digiunatori’ dello studioso: Se’ad ibn Nasr ash-*!*!*!*!hriy
Tradotto: Unejs Murati
Tradotto dall’albanese: Besmiralalbani
Fonte: www.ril-al.com
 
Top