Il Miele: la Medicina del Profeta (saws)

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
Il Miele – La Guida del Profeta :saw: riguardo al suo uso
di Ibn al-Qayyim
Tratto da Zaad al-Ma'aad, 4 / 224, 225, 4 / 33, 34.

Allaah dice (significato del verso):

"Scaturisce dai loro ventri un liquido dai diversi colori, in cui c'è guarigione per gli uomini" [al-Nahl 16:69]

Ibn al-Qayyim (che Allaah abbia pietà di lui) ha detto:

Per quanto riguarda la guida del Profeta :saw: nel bere, è la migliore per mantenersi in buona salute.

* Egli (Sallalahi Alahi WaSallam) aveva l’abitudine di bere il miele mischiato ad acqua fredda.
° Questo è molto sano e nessuno può capire quanto lo sia se non i medici più eminenti.
° Per quanto riguarda bere il miele a stomaco vuoto, scioglie il catarro, purifica lo stomaco, riduce la sua viscosità, pulisce lo stomaco dai rifiuti accumulati in esso, lo scalda un po' ed apre il suo ingresso e la sua uscita.
° Ha un effetto simile sul fegato, reni e uretra.
° E' benefico per lo stomaco piu’ di qualsiasi altro tipo di dolce.
° Tuttavia può causare effetti indesiderati nei pazienti che soffrono di itterizia, perché riscalda e l’itterizia è calda, e quindi si può aggravare; al fine di evitare questo effetto puo’ essere aggiunto dell’aceto, cosi’ bere il miele diventera’ benefico e sarà più utile rispetto a molti o alla maggior parte delle bevande che contengono zucchero, in particolare per quelli che non sono abituati a queste bevande, nessuna di esse sara’ piu’ benefica del miele o simile ad esso.

* Per quanto riguarda berlo quando lo si è raccolto e preparato, questa è una delle cose più benefiche per il corpo, e uno dei più grandi mezzi per preservare la salute; è molto rinfrescante ed energizzante, e fa bene al fegato e al cuore.
Se è ben preparato provvede al nutrimento e fa si che il cibo raggiunga tutte le parti del corpo nella maniera piu’ effettiva.

Zaad al-Ma'aad, 4 / 224, 225


E mi ha detto (che Allaah abbia pietà di lui):

* Il miele contiene grandi benefici, perché purifica dalle impurità presenti nelle vene, nello stomaco, ecc, se mangiato o applicato sulla pelle.

* E' un bene per gli anziani, i flemmatici e coloro i cui umori del corpo sono freddi ed umidi.

* E' nutriente, aiuta la digestione, da energia, rende gradevole ingerire le medicine, è buono per il fegato e per il torace, è un diuretico e contribuisce ad eliminare la tosse causata dal catarro.

* Se bevuto caldo mescolato ad acqua di rose è utile per colui che è stato morso da uno scorpione o che ha consumato oppio.

* Se bevuto mescolato con acqua, è un bene per colui che è stato morso da un cane rabbioso o ha mangiato funghi velenosi.

* Se le carni fresche sono immerse nel miele, queste rimarrano fresche per tre mesi, così come i cetrioli, la zucca e le melanzane. Molta frutta puo’ essere conservata in esso per un periodo di sei mesi.

* Preserva il corpo di un morto, ed è conosciuto come un preservante di fiducia.

* Se il corpo di colui che è afflitto da pidocchi viene cosparso di miele, questo uccidera’ i pidocchi e le loro uova.

* Rende i capelli lunghi, belli e lisci.

* Se usato sugli occhi come il Kohl aiuta la vista.

* Se si usa per spazzolare i denti, esso li rendera’ piu’ bianchi e luminosi, e manterra’ le gengive sane.

* Apre le vene ed induce le mestruazioni.

* Se assunto a stomaco vuoto toglie il catarro e purifica lo stomaco dai rifiuti e ripristina la corretta temperatura. Altrettanto per il fegato, i reni e l’uretra.

* Oltre a tutto questo, non ha effetti collaterali e puo’ causare solo un po’ di male in determinati casi.

* Può provocare effetti indesiderati a colui che è colpito da itterizia, ma questo può essere contrastato con l’aggiunta di aceto e simili, nel qual caso diventa una bevanda vantaggiosa.

* Si tratta di un tipo di alimento, un tipo di medicina, una sorta di bevanda, una sorta di dolce, una specie di crema.

* Non vi è nulla che è stato creato per noi, per un simile scopo che è meglio del miele, o addirittura che si avvicina ad esso.

* I popoli antichi si basavano su di esso, e nella maggior parte dei libri degli antichi non vi è alcuna nota riguardo allo zucchero; quest’ultimo era sconosciuto a tutti loro, dato che è qualcosa di nuovo.

* Il Profeta :saw: aveva l’abitudine di bere il miele mescolato ad acqua a stomaco vuoto, e questo era il segreto per mantenere la buona salute che nessuno poteva capire, tranne colui che era intelligente e benedetto.

Zaad al-Ma'aad, 4 / 33, 34
 
Top