bismiLlahi arRahmani arRahim
Subhana Allah! Sono sinceramente rimasta molto colpita dal commento del fratello Abu Umar, mashaa Allah!
Da quanto scrivi pare chiaro che, un atto di Sunnah, sia da sminuire rispetto ad un atto "fard" (o "wajib").
Certo fratello, prima di pensare a ciò che è Sunnah è doveroso applicarsi in ciò che è obbligatorio...ma questo non significa non impegnarsi per cercare di avvicinarsi a quello che è stato raccomandato dal nostro Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam)!!!
Quindi, secondo te, visto che le preghiere nawafil (supererogatorie) non sono obbligatorie ma "semplicemente" raccomandate...possiamo fare a meno di pregarle?! Sì, perchè è questo che tu stai dicendo: quello che è Sunnah può essere tralasciato. Credimi, leggendo ciò che hai scritto si capisce questo.
E ancora...come puoi dire che, finchè una donna non abbia raggiunto un'adeguata conoscenza, non dovrebbe neanche pensare o parlare del niqab?!
Questa, azzardo a dire, è una sorta di innovazione!! Non mi sembra che il Profeta Muhammad (salla Allahu alayhi wa sallam) abbia detto alle donne di indossare in niqab solo dopo aver appreso il massimo della conoscenza! O no??
O di mettere in pratica qualsiasi altra Sunnah che sia stata da lui raccomandata, solo dopo aver studiato ed essere diventato un sapiente!!
Quindi io , tra vent'anni insha Allah, potrò indossare il niqab poichè finalmente avrò un buon grado di conoscenza??!! Grazie brother, preferisco fare di testa mia, insha Allah!
Comunque non esiste nessun tipo di etichettatura...semmai, se c'è, è al contrario...ovvero la gente che non approva il niqab (è Sunnah, come non approvarlo??!!) o le donne che non lo indossano, denigrano coloro che invece lo fanno. E ti assicuro che l'ho provato sulla mia stessa pelle! Sentire donne musulmane di origine (nel senso di non tornate all'Islam) dirmi "sorella, perchè ti vesti così...ma lo sai che basta una maglia un pochino lunga e un foulard sulla testa, vero?". Essere derisa, presa in giro e guardata male perchè rispettavo il vero hijab! Naudhu biLlahi! Una sorella recentemente mi ha raccontato di essere stata consigliata di vestire un pò meno rigorosa e un pò più giovanile...accorciando le maglie e scegliendo colori più evidenti! Naudhu biLlahi!
No, no fratello...mi sa che il processo è esattamente all'opposto di quello da te citato...le donne con il niqab vengono prese come povere sottomesse (sì...ad Allah, però!!) e represse.
Nessuno dice che chi indossa il semplice hijab sbagli! Certo è nostro dovere cercare di avvicinarci il più possibile alla Sunnah del Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam)...sarai d'accordo, almeno su questo?
Tu non preghi le salawat nawafil? Non fai crescere un pochino la barba? Non digiuni il lunedì e il giovedì? Non lasci i tuoi abiti che non si trascinino per terra? Ebbene...queste sono tutte azioni che ti avvicinano ad Allah Ta'ala. E fanno di te un credente che si impegna nella sua pratica e nella sua devozione!
Un'ultima cosa...chi indossa il CORRETTO hijab adempie ad un obbligo...il problema è far capire che il corretto hijab non è il pantalone (abito dei kuffar e abito tipico maschile), non è il piccolo foulard trasparente, non è la sopracciglia fine fine, non è il jalleba stretto, non è il fucsia del tuo vestito, non è...capisci cosa intendo dire?
Nessuno qui si è permesso di dire che chi non indossa il niqab sia in errore...concedimi, però, di dire che chi lo indossa sta umilmente cercando di adempiere alla Sunnah del Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam). Tutto qui.
E poi ti ripeto...non è vero che prima di seguire la Sunnah, si dovrebbe avere una così vasta conoscenza. Io digiuno il 13, il 14 e il 15 di ogni mese (Sunnah) pur non essendo un'alima!!!
Scusate se mi sono dilungata. E chiedo perdono ad Allah per qualsiasi cosa abbia potuto dire di sbagliato o di offensivo. Possa Allah guidarci sempre sulla Retta Via. Amin.
As salamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barkatuhu.