Il vostro primo Ramadhan

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2: fratelli & sorelle,

Ho copiato questa idea dal fratello ayman dalla sezione in inglese. Interessante da condividere.

[img=left]C:\Documents and Settings\ramzi1\Local Settings\Application Data\Microsoft\Messenger\[email protected]\Sharing Folders\stars.gif[/img]

Ricordate il vostro primo Ramadhan? Com'è stato? Che emozioni avete provato? Inizio io per prima con la mia storia :inshallah:

Sembra che sia passato tanto tempo ed invece era solo 3 anni fa.
Ero davvero emozionata la sera precedente e curiosa di vivere questa nuova esperienza.
Ero musulmana da poco quindi non lo trascorsi pregando tanto e leggendo tutto il Corano. Ma negli anni successivi ho recuperato :inshallah:
Ricordo quando ruppi il digiuno, era un caldo tagine che appena arrivo' al mio stomaco mi fece subito venir voglia di dormire... :) quando ci penso mi vien da ridere :subhanallah:

Il vostro invece??
[img=left]C:\Documents and Settings\ramzi1\Local Settings\Application Data\Microsoft\Messenger\[email protected]\Sharing Folders\stars.gif[/img]
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

nessuno che vuole condividere questa bellissima esperienza? :mashallah:

Non so, la prima volta che avete digiunato per tutto il mese o il vostro primo giorno di digiuno... forza fratelli e sorelle, questo puo' essere utile per dawah a coloro che non sono musulmani e credono che il Ramadhan sia "non mangiare per 30 giorni"
:D
 

Tamer

Junior Member
Assalamu aleikom wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu

A dire il vero non ricordo molto ; qualcosa però mi viene in mente ; era ancora vivo mio padre quando ho fatto il digiuno del Ramadhan per la prima volta ; ero davvero emozionato , perchè mi sentivo fiero , orgoglioso di fare qualcosa in più che non avevo ancora mai provato. Mi ricordo che i primi giorni furono facili a passare , e davvero non li sentii , se non per i minuti che precedevano il tramonto. Ricordo anche che con mia sorella , andavamo a trovare nostro padre al suo negozio , passavamo al supermercato e compravamo un sacco di cose , che poi sistematicamente non riuscivamo a mangiare.
Ancora ricordo che mio padre spesso ci portava in un ristorantino tunisino dove cucinavano la schorba , che calda deliziava lo stomaco. Preceduta dai datteri , che io adoro.
E ricordo anche il pizzino di carta , che ancora oggi conservo al negozio , in cui un amico marocchino mi scrisse cosa dovessi dire ogni giorno , quando scoccava il tramonto , prima di mangiare........

AlhamduliLlah , è stato bello ricordare.
JazakiAllahu khayr per il tuo post sorella.

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:mashallah: che bel ricordo....durante il Ramadhan anche le cose piu' futili sono viste con occhi diversi :mashallah:
 

Aisha muslima

Junior Member
:salam2:

Anch' io, sono sincera, non mi ricordo proprio benissimo il primo giorno di digiuno, purtroppo sono abbastanza smemorata :shymuslima1:

Il primo anno dopo la mia shahada, non ho potuto farlo perchè aspettavo la mia bimba (essendo in gravidanza, è bene sottolinearlo per chi non lo sa, così come per chi è ammalato, si può non digiunare ed espiare i giorni mancati con digiuni successivi o nutrendo dei poveri). L' anno successivo, hamduLlah, riuscii a farlo senza problemi, e imparai a cucinare la shorba (che, durante i primi anni di matrimonio, cucinava pazientemente mio marito perchè non avevo idea di come si facesse :) ).

Mi ricordo però un Ramadan particolare, e una mattina in cui mi svegliai e vidi dalla finestra una luce diversa, più bianca e avvolgente del solito. Venni poi a sapere, mashaLlah, che quella luce era un segno con il quale Allah swt ha voluto sottolineare che la notte precedente era la Notte del Destino...

Infatti una sorella successivamente mi disse che il giorno dopo questa speciale notte, durante la quale, ricordiamolo, più di 1400 anni fa iniziò la Rivelazione del Sacro Corano al Profeta Mohammed :saw: , accade un qualcosa di particolare.

Ed era davvero bella, quella luce, indimenticabile...

:salam2:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
L' anno successivo, hamduLlah, riuscii a farlo senza problemi, e imparai a cucinare la shorba (che, durante i primi anni di matrimonio, cucinava pazientemente mio marito perchè non avevo idea di come si facesse :) ).

:salam2:

...all'inizio che conosci la "shorba" sembra che sia la cosa piu' difficile al mondo da cucinare... invece... :D

Sorella hai menzionato l'essere incinta durante il Ramadhan. Colgo l'occasione per aggiungere un link da TTI dove potete leggere delle informazioni al riguardo. :inshallah: servira' a qualcuno, anche se è in inglese:

http://www.turntoislam.com/forum/showthread.php?t=17034&highlight=pregnant+fasting
 

Ukhut

New Member
Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,
Che belli i vostri ricordi, io ricordo che il mio primo digiuno l’ho trascorso in ufficio. Era strano per me non avere il mio bicchiere di acqua sulla scrivania, dover dire ai miei colleghi che mi volevano offrire il caffe’ ... no grazie oggi non lo bevo.
Nell’ora di pranzo non sapevo cosa fare, mi sembrava lunghissima. Poi all’ora del Maghrib (quell’anno era verso le 17.00 perche’ era inverno) due miei colleghi musulmani, una sorella e un fratello sono venuti da me e mi hanno detto: e’ ora di rompere il digiuno. Mi sono sentita cosi’ felice perche’ la mattina ero molto preoccupata e pensavo che sarebbe stato difficilissimo e non ce l’avrei fatta. Mi hanno portato dei datteri e dell’acqua. Quell’acqua era buonissima, cosi’ rinfrescante. Alhamdullillah il Ramadan ci fa apprezzare tutto quello a cui ogni giorno non facciamo neanche caso e rende tutto piu' gustoso e speciale e ci fa sentire riconoscenti verso Allah swt.
Grazie sorella per avermi fatto ricordare di quel giorno.
Quest’anno purtroppo non riesco a fare il digiuno tutti i giorni per via della gravidanza. Quando non posso digiunare mi sento triste sigh. Jazaki Allahu khayran per il link.

Ukhut Hannah

PS Ramadan Mubarak a tutti!!!!! Io non l'ho mai mangiata la shorba, che cos'e'? :shymuslima1:
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

benvenuta in TTI!
E' vero cio' che hai detto del Ramadhan: tutto cio' che abbiamo ha un valore speaciale durante questo mese, subhanAllah!

Giusto per chiarire la famosa "shorba" :D Shorba in arabo significa zuppa. Ma in nord africa, paesi come Marocco e Algeria, chiamano cosi' un tipo di zuppa tradizionale, (moooolto tradizionale), per il Ramadhan. E' molto semplice, niente di complicato come puo' sembrare dal nome :D

A presto :inshallah:

:salam2:
 
Top