Isbal - L'indossare abiti che vanno al di sotto la caviglia

Isbal - L'indossare abiti che vanno al di sotto della caviglia

http://lucechiarasulli.forumer.it/about278-lucechiarasulli.html

Al-Bukhari trasmette che il Rasul [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : '' Qualunque Izar (abito inferiore) che va sotto le caviglie è nel Fuoco.'' [Bukhari , nr.5787]


L'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : '' Sono tre le persone, le quali Allah non li guarderà e non gli loderà nel Giorno del Giudizio e per loro ci sarà una tremenda punizione : colui che porta i suoi abiti al di sotto le caviglie , colui che ricorda alle persone i favori che gli ha fatto , e colui che vende il suo prodotto giurando mentendo.'' [Trasmette Bukhari , nr.106]


L'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : ''Isbal [il portare gli abiti che vanno al di sotto delle caviglie] può essere applicato per Izar [abito inferiore] , per la camicia o il turbante. Chiunque che permetta che una parte di queste strisci per terra dalla superbia, Allah non lo guarderà nel Giorno del Giudizio.'' [trasmesso da Abu Dawud, nr.4085, e al-Nesa’i, nr.5334, con isnad sahih]


Ibn Abbas trasmette che l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : ''Allah non guarderà in colui che ha portato il suo abito inferiore al di sotto delle sue caviglie.'' [transmesso da al-Nesa’i in ‘al-Mujtaba’, ‘Kitab al-Zineh’, ‘Bab Isbal al-Izar’]


Hudhayfa ha detto : '' l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] mi ha preso dal polpacio della gamba e mi ha detto, ''Quì deve finire l'Izar; e se insistete, si può lasciare anche più sotto ma non deve raggiungere le caviglie.'' [transmesso da al-Tirmidhi il quale ha detto che il hadith è hasen-sahih; guarda nel Sunan al-Tirmidhi, nr.1783]


Tutti i hadith sopracitati parlano contro l'Isbal, anche se questo non si porta solo per farsi vedere. Mentre, se una persona lo porta per superbia, non c'è dubbio che il peccato è più grande. L'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : ''Allah non guarderà in colui che strisca il suo Izar nella terra con superbia.'' [Bukhari, nr.5788]


Jabir ibn Sulaym ha detto : '' l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : 'Fai attenzione dal portare l'abito inferiore al di sotto delle caviglie, poiché questo è tra l'esposizione [per farsi vedere] , mentre Allah non ama l'esposizione.'' [si considera sahih da al-Tirmidhi, nr.2722]


Nessuno ha la possibilità di essere pulito completamente dal autocompiacimento e dalla superbia, anche se egli ammette una cosa del genere. Il dire questa affermazione non è accettabile, poiché il dire una cosa del genere, la persona loda se stesso. Solo nel caso di quelle persone che ha testimoniato il Wahyi' [La Rivelazione] che sono puliti dall'autocompiacimento noi crediamo che la questione è così. Per esempio, c'è un hadith nel quale si riferisce che l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : '' Chiunque strisci il suo abito per terra dalla superbia, Allah non lo guarderà. [nel Giorno del Giudizio]'' Abu Bakr gli disse , ''O Inviato di Allah, il mio Izar mi scivola giù se io non ci faccio attenzione.'' Egli [sallallahu alayhi wa salam] rispose : ''Tu non sei di coloro che fanno questo dalla superbia.'' [Bukhari, nr.5784]


Quello che fa capire che l'Isbal è vietato anche se non si fa per superbia, è l'hadith di Abu Sa'id al-Khudri [radiallahu anhu] il quale ha detto : '' l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : ''L'abito inferiore di un musulmano deve scendere fino ai polpacci , ma non c'è niente di male se è da questo punto al articolazione(delle caviglie). Ogni cosa che è sotto l'articolazione è nel Fuoco. Chiunque che striscia il suo abito per terra dalla superbia, Allah non lo guarderà. [trasmesso da Abu Daud, nr.4093, con isnad sahih]


Questi due hadith descrivono due azioni diverse, per le quali ci sono due punizioni diverse : Imam Ahmad ha trasmesso che Abd ar-Rahman ibn Ya3kub ha detto : ' Ho chiesto ad Abu Sa'id : ' Hai sentito qualcosa dall'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] riguardo al Izar [l'abito inferiore]?’ Egli rispose : ''Si, ascolta! L'Izar del musulmano dev'essere fino a metà polpaccio, ma non c'è niente di male se scende da quì fino alle articolazioni(delle caviglie), mentre ogni cosa che scende sotto le articolazioni (delle caviglie) è nel Fuoco; e ha ripetuto questo tre volte.''


Ibn Omar ha detto : ''Passavo vicino all'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] e il mio Izar era scivolato giù. Egli disse , '' O Abdallah, alza l'Izar!'' così che io l'alzai. Egli mi disse : ''Di più!'' e io l'ho alzato di più, e ogni volta mi assicuravo che fosse alzato quanto si doveva, dopo questa.'' Alcune persone chiesero, '' Fino a quanto lo alzavi ?'' Egli disse, ''Fino alla metà dei polpacci.'' [transmesso da Muslim, nr.2086; al-Dhehebi, ‘Kitab el-Keba’ir’, 131-132]


La questione del Isbal è applicato sia per le femmine così come per i maschi. Questo viene trasmesso dal hadith di Ibn Omar [radiallahu anhu] il quale ha detto :'' l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : ''Chiunque strisci il suo abito per terra dalla superbia, Allah non lo guarderà.[nel Giorno del Giudizio] '' Ummu Salama disse : '' O Inviato di Allah, cosa deve fare la donne con le pieghe [avvolte del vestito]?'' Egli disse : Fatele scendere giù un palmo.'' Ummu Salama chiese : '' E se si vedessero le loro gambe?'' Egli rispose : '' Che li facciano allunghino quanto un gomito, ma non di più.'' [al-Nisa’i, ‘Kitab al-Zine’, ‘Bab Dhujul al-Nisa’.]



La punizione per l'esposizione in questa condizione può passare in questo mondo, mentre non nel Giorno del Giudizio. Abu Hurayra trasmette che l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : '' Fino a quando un uomo camminava con superbia ed essendo compiaciuto con se stesso, Allah ha fatto si che la terra lo risucchiasse ed egli è in punizione fino al Giorno del Giudizio.'' [trasmesso da Muslim, nr.2088]



Traduzione di salafimuslim/albislam
 
:salam2:

Un esempio concreto : Nella foto ci sono alcuni fratelli di Medinah , che mashallah come si vede hanno il vestito portato regolarmente. Ho messo il cerchio rosso per far capire di cosa stavo parlando, e quando dicevo Izar (abito inferiore) intendevo i pantaloni o comunque qualcosa che era sotto l'abito esteriore com'è nel esempio la camicia lunga bianca.
:salam2:


123456gy5.jpg
 

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
:salam2:

:jazaak: fratello!!!!!!

Vorrei pero' aggiungere una cosa per coloro che leggeranno queste utilissime informazioni e non sono musulmani o "non ancora" musulmani: se un musulmano non veste cosi' non significa che non è un buon musulmano. ...spero di essermi espressa bene :rolleyes:

Fate du'a per la nostra Ummah!

E Allahu a'alam
 
wa alaykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

:jazaak: sorella per la tua risposta.

Il Hadith è molto chiaro inshallah :


L'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : '' Sono tre le persone, le quali Allah non li guarderà e non gli loderà nel Giorno del Giudizio e per loro ci sarà una tremenda punizione : colui che porta i suoi abiti al di sotto le caviglie , colui che ricorda alle persone i favori che gli ha fatto , e colui che vende il suo prodotto giurando mentendo.'' [Trasmette Bukhari , nr.106]


Se il Rasul sas ci ha detto di fare molta attenzione per una certa cosa, noi dobbiamo stare attenti e stare il più possibile lontani da essa.


E obbedite ad Allah e al Messaggero, ché possiate ricevere misericordia. (3 : 132)

E chi disobbedisce ad Allah e al Suo Messaggero e trasgredisce le Sue leggi, sarà introdotto nel Fuoco, dove rimarrà in perpetuo e avrà castigo avvilente. (4 : 14)

Obbedite ad Allah e al Messaggero e state attenti. Se poi gli volgerete le spalle, sappiate che il Nostro Messaggero deve solo trasmettere in modo chiaro, null'altro. (5 : 92)

Avete nel Messaggero di Allah un bell'esempio per voi, per chi spera in Allah e nell'Ultimo Giorno e ricorda Allah frequentemente. (33 : 21)

Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro. Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia. (33 : 36)



Se si lascia che gli abiti scendano sotto la caviglia, questo fa parte dei grandi peccati, e c'è appunto un grande avviso da parte del Rasul sas su questo argomento, e non ha risparmiato nemmeno i sahaba, che loro appunto sono i più devoti della ummah, ed erano obbligati a portarlo così come l'Inviato di Allah consigliava.
Se poi vediamo che molti dei nostri fratelli, cugini, amici, mariti o addirittura alcuni ''imam'' che sono improvvisati o non hanno abbastanza conoscenze islamiche nel fikh e nel hadith, e non si curano di questa cosa , questo non significa che è una cosa lecita perché la maggioranza non si cura di ciò o perché ci sono altri ''grandi peccati'' che dobbiamo sistemare e questo si lascia in fondo alla lista.


Mentre per quanto riguarda i non musulmani che vogliono conoscere e/o approfondire le loro conoscenze sul Islam, non devono di certo cominciare a mettere da subito in pratica questo argomento, ma devono approfondire le loro conoscenze sul Tawhid, sulle ibadah ( salat, siyam , zakah ecc) e sul comportamento Islamico. Penso inshallah che questo è molto chiaro.


:jazaak: di nuovo alla sorella per avermi ricordato di fare questa precisazione.


:salam2:
 
Innanzitutto salamu alaykum wa rahmatullah

Benvenuto nel forum e spero che ti troverai bene. Inshallah un minimo di presentazione è importante visto che tanti utenti hanno scritto in questa sezione 2-3 messaggi e dopo sono spariti. Comunque...


Potrei avere delle spiegazioni per quanto riguarda i pantaloni ?


Che tipo di spiegazione ?
Il testo è molto chiaro, i hadith pure. I pantaloni entrano nella categoria degli abiti così come i kamiys , jallaba ecc... quindi bisogna stare attenti che non scendano sotto la caviglia.



:salam2:
 

Salafiya

New Member
:salam2:
vostra sorella fi allah! volevo chiedere se la cosa vale sia per l'uomo e la donna o solo x l'uomo?

scusate l'ignoranza!!

fi amani allah

:salam2:
 

Salafiya

New Member
:salam2: fratello però scusa qui dice che il fatto che il vestito non vsda al di sotto delle caviglie vale per tutti e due

"La questione del Isbal è applicato sia per le femmine così come per i maschi. Questo viene trasmesso dal hadith di Ibn Omar [radiallahu anhu] il quale ha detto :'' l'Inviato di Allah [sallallahu alayhi wa salam] ha detto : ''Chiunque strisci il suo abito per terra dalla superbia, Allah non lo guarderà.[nel Giorno del Giudizio] '' Ummu Salama disse : '' O Inviato di Allah, cosa deve fare la donne con le pieghe [avvolte del vestito]?'' Egli disse : Fatele scendere giù un palmo.'' Ummu Salama chiese : '' E se si vedessero le loro gambe?'' Egli rispose : '' Che li facciano allunghino quanto un gomito, ma non di più.'' [al-Nisa’i, ‘Kitab al-Zine’, ‘Bab Dhujul al-Nisa’.]"

invece quello che ha scritto nel link che mi hai dato dice che la qustione vale solo per l'uomo per la donna no!

nn capisco?! se mi potresti spiegare gentilmente! grazie anticipatamente!

:wasalam:
 

mujahidamuslima

Salafi Muslima
bismiAllahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuAllahi wa barakatuhu.

Vale anche per le donne, ma con una piccola differenza (come si evince dallo stesso hadith)...le donne non possono mostrare le gambe.
In pratica dovremmo indossare abiti che non cadano per terra strisciando, ma neppure abiti che lascino scoperta una parte della nostra "awrah".
Così come il Rasul salla Allahu alayhi wa sallam ha detto.

:wasalam::blackhijab:
 

Salafiya

New Member
bismiAllahi arRahmani arRahim

As salamu aleikum wa rahmatuAllahi wa barakatuhu.

Vale anche per le donne, ma con una piccola differenza (come si evince dallo stesso hadith)...le donne non possono mostrare le gambe.
In pratica dovremmo indossare abiti che non cadano per terra strisciando, ma neppure abiti che lascino scoperta una parte della nostra "awrah".
Così come il Rasul salla Allahu alayhi wa sallam ha detto.

:wasalam::blackhijab:

jazakum allahu khairan
 
Top