la Bid'ah della celebrazione del Mawlid an-Nabi

mujahidamuslima

Salafi Muslima
domanda: celebrare il compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è halal o haram?

risposta: stabilire la celebrazione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) o il compleanno di qualsiasi altra persona, è un'innovazione.

Ed è stato confermato sull'autorità del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che disse:

"Chiunque introduce qualcosa in questa nostra materia (l'Islam) che non è parte di essa, allora sarà rifiutato."
[Sahih Al-Bukhari, 2697 e Sahih Muslim 1718]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.


[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 39, domanda 3, fatwa n° 7360]


domanda: qual è la sentenza riguardo la celebrazione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel mese di Rabi' al-Awwal, in suo onore?
risposta: onorare e rispettare il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) avviene attraverso il credere in tutto ciò con cui è venuto da parte di Allah e seguire la sua Shari'ah e 'Aqidah verbalmente, attivamente e nel carattere e lasciare qualsiasi innovazione nella Religione, e celebrare il compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è tra le innovazioni nella Religione.

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.


[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 23, domanda 1, fatwa n° 3257]


domanda: qual è la sentenza riguardo la celebrazione del compleanno del profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam)? Ed egli partecipa (fisicamente o spiritualmente)?
risposta: rispettare ed onorare il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è credere nella sua missione ed agire in accordo con ciò con cui è venuto da parte di Allah. E celebrare il suo compleanno è un'innovazione, ed è stato confermato sull'autorità del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che disse:

"Chiunque introduce qualcosa in questa nostra materia (l'Islam) che non è parte di essa, allora sarà rifiutato."
[Sahih Al-Bukhari 2697 e Sahih Muslim 1718]

E non è confermato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi/visiti (dopo la sua morte) qualcuno tra la gente, e il pincipio è che questo non accada, quindi è obbligatorio rimanere su questo principio fino a che una prova autentica non suggerisca diversamente.

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.


[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 28, domanda 1, fatwa n° 4683]


domanda: riunire la gente il giorno 12 di Rabi' al-Awwal in ricordo della nascita del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), è permesso?

risposta: celebrare il compleanno del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è un'innovazione; poichè egli stesso non ha fatto questa cosa e nè ha ordinato che fosse fatta, nè qualcuno dei suoi Compagni (radiAllahu 'anhum) ha fatto questo, ed essi erano le persone pià attaccate al rispetto del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e al seguire la sua Sunnah.
Tutto il bene si trova nel seguire la sua guida, ed egli ha detto:

"Chiunque introduce qualcosa in questa nostra materia (l'Islam) che non è parte di essa, allora sarà rifiutato."

[Sahih Al-Bukhari 2697 e Sahih Muslim 1718]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.


[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 30, domanda 13, fatwa n° 5005]



domanda: qual è la sentenza riguardo il riunire la gente in occasione del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), mentre essi insistono che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi alla loro seduta? E questo riunirsi, è Islamicamente corretto ed è benefico per noi da fare in questo giorno? E in quale giorno, mese ed anno è nato? E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) adesso è vivo o no, nella sua tomba?

risposta: riunire la gente la notte del compleanno del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e leggere la storia della sua vita, non è legiferato ed è piuttosto un'innovazione. E il loro insistere che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) partecipi alla loro seduta è una bugia e l'essere vivo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nella sua tomba, è la vita di barzakhiyyah che gode della felicità e del benessere del Paradiso, e non come la sua vita in questo mondo, poichè egli è morto ed è stato lavato e coperto nel sudario della sepoltura e la preghiera funebre è stata eseguita su di lui ed egli è stato sepolto come gli altri.

Ed egli sarà il primo che si alzerà dalla sua tomba nel Giorno della Resurrezione ed Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha detto, rivolgendosi a lui:

"In verità, tu morirai e in verità essi moriranno. Allora, nel Giorno della Resurrezione, litigherete davanti al vostro Signore."
[Az-Zumar, 30-31]

Ed Egli (subhanahu wa ta'Ala) ha detto:

"Dopo di ciò, certamente, voi morirete. Poi, certamente, sarete resuscitati nel Giorno della Resurrezione."
[Al-Mu'minun, 15-16]

E con Allah è riposto tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.


[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, volume 3, pag. 33, domanda 5, fatwa n° 5782]
 

hayat84

I'm not what you believe
salam 'alikum,queste sì che sono parole sagge!io speravo che prima o poi qualcuno che la pensava come me ci sarebbe stato.Con tutto il rispetto che ho per il profeta MuhammedSAWS,mi sono spesso trovata in dubbio sul fatto che ci sono dei luoghi in cui si festeggia la sua nascita e io non condividevo questo modo di fare(con tutto il rispetto per luiSAWS),nei suoi confronti,se fosse stato permesso nel Corano,allora perchè non si celebrano le feste per le ricorrenze di tutti i profeti?Anche Ibrahim(AS)era un Imam,ma noi non celebriamo la sua nascita,bensì ci atteniamo a ciò che dice il Corano a proposito del sacrificio del montone durante 'Id kabir.Mi si corregga se sbaglio,ma è una forma di shirk se alcuni cantanti nei loro versi intonano degli elogi particolari al profeta Muhammed SAWS?forse pecco di rigidità,ma come ho detto in passato,vorrei trovare la strada pulita davanti a me ed è giusto che se qualcuno di voi fratelli e sorelle ne sa di più,me lo deve dire,affinchè in sh allah l mio cuore possa essere più tranquillo.shukran lakum
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

Mi si corregga se sbaglio,ma è una forma di shirk se alcuni cantanti nei loro versi intonano degli elogi particolari al profeta Muhammed SAWS?

Prima di tutto viene l'amore per Allah l'Onnipotente, sorella, e questo amore questa adorazione, sottomissione, avviene con il Tawheed:

1. Tawheed Rububiyya (Unicità di Allah nel possesso). Il credo fermo che Allah è l'Unico Dio, Lui è il Re di tutta l'esistenza, è Lui che ci da il sostentamento, è Lui che Comanda tutto. Lui è l'Unico Creatore, Regolatore dell'universo, ed agisce in esso come Lui vuole.
2. Tawheed Uluhiyya (Unicità di Allah nell'adorazione). La Sua Unicità nel culto con totale sottomissione e con totale convincimento, senza associarGli partner e non rivolgersi a nessun altro a parte Lui, per esempio nella preghiera, nel digiuno, il zakah,il hajj, il dua' , il sacrificio, la paura, la speranza, l'amore, il sostegno.
3. Tawheed Asma uas-Sifat (Unicità di Allah nei Suoi nomi e nei Suoi attributi). Credere in modo convinto e deciso che Allah subhana wa ta'ala ha nomi belli e qualità perfette, che le qualità imperfette non appartengono a Lui.

Ho fatto la descrizione breve del Tawheed per tenere presente che Allah lo adoriamo completando il Tawheed e specialmente il Tawheed Uluhiya.
Quindi in base al Tawheed tu puoi vedere se queste parole che usano per elogiare il Profeta -salallahu alayhi wa sallam- possono essere parole che non si devono usare per lui -salallahu alayhi wa sallam- o si possono usare. Se si devono usare solo per Allah subhana wa ta'ala, allora qua commette shirk chiunque agisce in questa maniera. Se uno chiede al Profeta -salallahu alayhi wa sallam- di guarirlo oppure di fare qualcosa che solo Allah l'Onnipotente può fare, commette shirk con queste parole, per esempio se dicono tu sei il guaritore oppure preghiamo a te... questo è shirk chiaro!

Quindi tu ti attieni, inshaAllah al Tawheed, che è la cosa fondamentale per noi perchè se non commettiamo shirk per gli altri peccati, speriamo nella Grazia di Allah.

Però a frattempo, l'amore per il Profeta -salallahu alayhi wa sallam- viene dopo l'amore per Allah subhana wa ta'ala, ed il migliore modo per esprimere questo amore per lui -salallahu alayhi wa sallam- è:
Seguire il suo insegnamento nell'Islam. Seguire il Suo Sunnah, il suo esempio, il suo carattere, cioè la sua strada, allora quello è il migliore modo per esprimere l'amore verso di lui.
Il Profeta -salallahu alayhi wa sallam- ha alcuni nomi come viene riportato nel Hadith: Il Messaggero di Allah salallahu alayhi wa sallam- ha detto:

"Io ho alcuni nomi. Io sono Muhammad, Io sono Ahmad (lodato, che costantemente ringrazia Allah), Io sono al-Maahi (con i mezzi di cui Allah cancella il kufr) al-Haashir (il collettore) nelle gambe di cui la gente si raccoglierà (cioè dietro di lui nel Giorno del Giudizio ), e Io sono al-'Aqaib (il successore, quello che è venuto dopo tutti gli altri Profeti, l'ultimo Profeta)"
(Bukhari 4896, Muslim 2354)

Tieni in considerazione anche l'altro hadith che sta nel articolo: Ha trasmesso Ibn 'Abbas, il quale ha sentito 'Umar (رضي الله عنه) dire: Sul pulpito udii il profeta (صلي الله عليه وسلم) dire:
"Non esaltatemi (1) come hanno esaltato i cristiani il figlio di Maria, poichè io sono solo un suo servo, perciò ditemi 'Servo di Allah e suo messaggero'.


E che Allah ci guidi nella retta via.
 

hayat84

I'm not what you believe
sì ma quello che volevo far intendere è che se noi musulmani crediamo e accettiamo tutti i profeti e tutti i loro libri,perchè questa attenzione particolare solo per l'ultimo profeta?
 

besmiralalbani

Think for yourself
selam alejkum

La migliore creatura che ha camminato sulla terra è Rasool -salallahu alayhi wa sallam- poi Allah subhana wa ta'ala ha scelto solo per due Profeti; Muhammad salallahu alayhi wa sallam e Ibarhim alejhi selam come Khalil (il grado più alto di amore per una persona).
Noi, come hai detto tu sorella,a crediamo in tutti gli altri Profeti, nei libri che sono scesi a loro, però ci sono delle differenze per esempio:
Musa alejhi selam è stato inviato come Messaggero solo per gli ebrei,
Isa alejhi selam è stato inviato come Messaggero solo per gli ebrei,
cosi anche gli altri Messaggeri prima di loro, sono stati inviati per un popolo e per la situazione che riguardava quei popoli,

mentre Rasool -salallahu alayhi wa sallam- è stato inviato per TUTTA L'UMANITÀ, quindi l'Islam è per tutto il mondo fino al Giorno del Giudizio.

Il glorioso Corano, che è il miracolo più grande per noi Mussulmani, e che Allah garantisce solo per il Corano che lo proteggerà e non per il Vangelo oppure per il Tawra. Il Corano contiene storie come leggiamo sui profeti nel passato per trarre insegnamenti da loro e questi insegnamenti valgono anche per noi, e tiene cose che questi altri libri non tengono, e il messaggio dell'Islam, quindi con l'ultimo Profeta Muhammad salallahu alayhi wa sallam, è il timbro di tutte le rivelazioni.
Quindi l'Ultimo Profeta mandato con il miglio messaggio e per la migliore comunità per tutto il mondo, il Corano l'Unico ad essere protetto da Allah l'Onnipotente, quindi il Libro più caro per Allah l'Onnipotente, tutte queste sono anche qualità per Rasool salallahu alayhi wa sallam- perchè siccome troviamo le migliori qualità che Allah ha voluto per noi, sicuramente, la persona che l'ha portato, è la migliore creatura di Allah.
Quindi lui è più importante per questi motivi, perché l'Islam è l'unica verità nel mondo in cui viviamo, la strada di Rasool salallahu alayhi wa sallam è l'unica che noi dobbiamo seguire...
mentre per la strada dei altri profeti noi non sapiamo quasi niente, perché nessuna delle altre religioni ha protetto, ha trasmesso con grande cura il messaggio di Allah cosi come hanno fatto i Mussulmani. Quindi gli altri libri anche se contengono qualcosa della verità, e noi crediamo che qualcosa possa essere rimasto, noi seguiamo solo il Corano e seguirlo ci basta se riusciamo a metterlo in pratica.

Rasool salallahu alayhi ua sallam avrà il waseelah che è lo stato più elevato rispetto al resto della creazione.

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha spiegato nel hadith narrato da 'Abd-Allah ibn' Amr ibn al-'Aas, che ha detto che ha sentito il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) dire :
"Quando si sente il muezzin a dire quello che lui dice, inviate benedizioni su di me, chi manda benedizioni su di me, Allah invierà dieci volte benedizioni su di lui. Poi chiedi ad Allah di concedermi al-waseelah, perché è uno status in Paradiso che solo uno dei servi di Allah lo raggiungerà, e spero di essere io. Chi chiede al-waseelah per me, li sarà concesso la mediazione. "
(Riportato da Muslim, 577).

" la posizione lodata" (maqaam Mahmood) è la mediazione presso Allah affinché Egli inizierà a giudicare tra i Suoi servi, e a nessuno sarà concesso questo, tranne Muhammad (pace e benedizioni di Allah su di lui). Questo è menzionato nelle parole di Allah indirizzate al Profeta (pace e benedizione di Allah su di lui) (interpretazione del significato):

Esegui l'orazione, dal declino del sole fino alla caduta delle tenebre, [e fa'] la Recitazione dell'alba, ché la Recitazione dell'alba è testimoniata. Veglia [in preghiera] parte della notte, sarà per te un'opera supererogatoria; presto il tuo Signore ti risusciterà ad maqaam mahmood (una stazione lodata). [Al-Isra '17:78-79]


Si chiama al-maqaam-Mahmood, perché tutta la creazione loderà Muhammad (pace e benedizioni di Allah su di lui) per tale status, perché la sua intercessione faciliterà il loro disagio in quel giorno terribile.
E Allah sa meglio.


La parte inclinata è stata presa dal sito islamqa.com fatwa nr 2036 risposta dal Shaykh Muhammad Salih al-Munajjid

Che Allah ci perdoni per gli errori.
 

hayat84

I'm not what you believe
salam 'alikum,mi sento così ignorante alle volte,che mi chiedo che cosa mi abbia fatto diventare muslima,dal momento che nn sapevo nemmeno che il profeta MuhammedSAWS fosse stato inviato da Allah per tutta l'Umanità.per quel poco che avevo appreso,sapevo che GesùAS sarebbe ritornato sulla Terra nel Giorno del Giudizio e che egli tra i profeti,aveva ricevuto da Allah una attenzione particolare,in quanto era in grado di parlare dalla culla e soprattutto era stato concepito senza l'ausilio di un padre.Forse ho letto male il Corano,non si smette mai di imparare,grazie,fratello,mi sei stato molto utile per la mia ricerca.
 
Top