la circoncisione femminile

um muhammad al-mahdi

لا اله الا الله محمد رسول الله
Staff member
la circoncisione femminile

E’ stato narrato da Umm ‘Atiyyah al-Ansariyyah che un donna faceva le circoncisioni a Madinah e il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) le disse: “Non andare all’astremo nel taglio; ciò è meglio per la donna e più piacevole per il marito”. [narrato da Abu Dawud – 5271, al-Tabarani in al-Awsat, al-Bayhaqi in al-Shu’ab] CLASSIFICATO COME SAHIH DA SHAYKH AL-ALBANI IN “SAHIH ABI DAWUD”

E’ stato narrato da ‘Aisha (radiAllahu ‘anha) che il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) disse: “Quando un uomo siede tra le quattro parti (braccia e gambe di sua moglie) e le due parti circoncise si incontrano, allora il ghusl è obbligatorio”. [Sahih Muslim – 349, narrato da al-Tirmidhi – 109 e altrove “Quando le due parti circoncise si incontrano…”]

E’ stato narrato da Abu Hurayrah: Ho sentito il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) dire “La fitrah è cinque cose –oppure “cinque cose sono parte della fitrah-, la circoncisione, la rasatura del pube, il taglio dei baffi, il taglio delle unghie e togliere i peli delle ascelle”. [Sahih Bukhari – 5891, Sahih Muslim – 527]

*************************************
La circoncisione femminile è Sunnah; non è né una cattiva pratica né dannosa, se viene fatta con moderazione. Quando vengono praticate forme estreme di circoncisione femminile, può risultare un danno.

Fatawa al-Lajnah al-Da’imah, 5/120

La circoncisione è una delle Sunnah di fitrah, ed è per entrambi uomini e donne,eccetto che è obbligatoria per gli uomini e Sunnah e buona nel caso delle donne.

Fatawa al-Lajnah al-Da’imah, 5/223

La via più corretta è che è obbligatoria nel caso degli uomini e Sunnah nel caso delle donne. La differenza tra loro è che nel caso degli uomini essa ha una funzione che ha a che fare con una delle condizioni della preghiera e cioè la purezza (taharah), poiché se rimane il prepuzio, quando l’urina esce fuori dall’uretra, un po’ di urina si raccoglierà lì e questo causa bruciatura ed infezione ogni volta che la persona si muove, ed ogni volta il prepuzio viene compresso e alcune gocce di urina escono fuori causando najasah (impurità). Nel caso delle donne, questo serve ad uno scopo utile che è di ridurre il desiderio. Questa è la ricerca della perfezione, non la rimozione di qualcosa di dannoso.

Shaykh Ibn ‘Uthaymin, Al-Sharh al-Mumti’, 1/133-134

La circoncisione femminile viene fatta tagliando una piccolo parte di pelle che sembra la cresta di un gallo (il clitoride), sopra l’uscita dell’uretra. La Sunnah non è di tagliarla tutta, ma piuttosto una parte di essa.

Al-Hafiz ibn Hajar, Al-Mawsu’ah al-Fiqhiyyah, 19/28

La lode spetta ad Allah. Sì, dovrebbero essere circoncise, la punta del pezzo di pelle che sembra come la cresta di un gallo dovrebbe essere tagliata. Il Messaggero di Allah (salla Allahu alayhi wa sallam) disse alla donna che faceva le circoncisioni: “Lascia qualcosa che sporga e non andare agli estremi nel taglio. Che faccia apparire il suo volto più luminoso e sia di maggiore piacere per suo marito”. Questo è poiché il proposito di circoncidere un uomo è di renderlo pulito dall’impurità che può raccogliere sotto il prepuzio. Ma il proposito di circoncidere le donne è di regolare il loro desiderio, poiché se una donna non è circoncisa il suo desiderio sarà violento. Da qui le parole “O figlio di una donna incirconcisa” usato come un insulto, perché la donna incirconcisa ha un desiderio più potente. Perciò le azioni immorali sono più comuni tra le donne dei Tatari e dei Franchi, che non sono trovate tra le donne musulmane. Se la circoncisione è troppo severa, il desiderio è indebolito completamente, che è spiacevole per l’uomo; ma se è tagliato senza andare agli estremi in ciò, il proposito sarà raggiunto, che è la moderazione del desiderio. E Allah conosce i meglio”.
Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah, Majmu’ al-Fatawa, 21/114

[possa Allah, subhanahu wa Ta'ala, perdonare gli eventuali errori di traduzione del testo]

nota personale:
come si evince da quanto sopra, la circoncisione femminile islamica non ha nulla in comune con le barbare usanze tribali quali la clitoridectomia (asportazione del clitoride) e l’infibulazione (asportazione del clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra, cucitura della vulva); è una Sunnah (non un obbligo) che prevede un taglio quasi simbolico di un piccolissimo pezzettino della punta del clitoride al fine di evitare l’eccesso nel piacere sessuale della donna. Fonti mediche negano un possibile danno causato da ciò. Wa Allahu a’lam.

Mujahida
 

hayat84

I'm not what you believe
:salam2:
quello che ho letto mi ha fatta rabbrividire,non posso credere che la sunnah permette questo tipo di cose,dato che Allah ha creat il corpo della donna in questo modo.Ridurre il desiderio di una donna secondo me vuol dire ucciderla dentro..Scusa la mia contestazione,del resto ti avevo chiesto io di informarmi.nell'islam è vietata la fornicazione,allora perchè in alcuni Paesi si usa fare questa cosa alle femmine,giusto per assicurarsi che essa arrivi vergine al matrimonio,poichè il suo desiderio di cercare l'uomo è indebolito?Una donna in Egitto pratica la circoincisione sulle bambine e quando loro sono piccole viene detto loro che diventeranno delle donne se lo fanno,ma poi,quando crescono non sanno cosa sia il desiderio...quanta ignoranza,sorella.:astag:
A causa dell'ultimo parto ho subìto anch'io una cosa simile per necessità,e quando ho scoperto che non ero più fisicamente "originale",piangevo per dei giorni,perchè mi lamentavo del fatto che l'ostetrica mi avesse tolto una parte di ciò che era mio.per dei mesi ero fredda,finchè ho scoperto che non l'avevo perso tutto.Se proprio dobbiamo dirlo,anche io sono così(.....),ma non lo volevo accettare.però alhamdulillah sono qua e sono contenta.
inoltre,hai ragione,un desiderio violento porterebbe il partner a dover fare il suo lavoro troppo spesso.
Sorella,hai una forza d'animo incredibile,sono due volte che mi trovo a controbbattere con te e poi mi trovo ad essere d'accordo.
ciò non vuol dire che alle mie figlie farò quella cosa.il corpo è loro,poi sta a me insegnare loro i sani princìpi:wasalam:
 

Idris16

Junior Member
Praise be to Allaah.

We do not know of any hadeeth in which the Prophet (peace and blessings of Allaah be upon him) ordered that his wives or daughters be circumcised, but it is narrated that he (peace and blessings of Allaah be upon him) advised a woman who did circumcision in Madeenah as to the proper way of circumcision. It was narrated by Abu Dawood (5271), al-Tabaraani in al-Awsat, and al-Bayhaqi in al-Shu’ab from Umm ‘Atiyyah al-Ansaariyyah that a woman used to do circumcision in Madeenah, and the Prophet (peace and blessings of Allaah be upon him) said to her: “Do not go to the extreme in cutting; that is better for the woman and more liked by the husband.” This hadeeth was classed as saheeh by al-Albaani in Saheeh Abi Dawood.

Medical benefits of female circumcision
http://islamqa.com/en/ref/45528

http://islamqa.com/en/ref/60314/circumcision

I believe it to be SUNNAH since I don't think the daughters of our prophet:saw: got circumcised. Remember that the sunnah practice is different to the pharao-type.

"Circumcision is obligatory for men, and it is an honour for women, but it is not obligatory for them. This is the opinion of many scholars. (Imam) Ahmad said: For men it is more strictly required, but for women it is less strictly required." (al-Mughni 1/70).
 
Top