La donna può macellare?

besmiralalbani

Think for yourself
Domanda:
Mia moglie mi ha fatto una domanda interessante: Qualcuna tra le sahabiyyat ha mai macellato un animale durante gli 'Eid (Festa del Sacrificio)? Sarebbe una prova il fatto che le donne possono macellare un animale se una delle sahabiyyat lo ha macellato?


Riposta:
Lode ad Allah.

Gli studiosi dell'Islam concordano che è consentito mangiare la carne di un animale macellato da una donna, a causa dei termini generali utilizzati nel testo del Qur’an e della Sunnah. Tra le prove/evidenze che sia permissibile sono i seguenti:

Il versetto in cui Allah dice (interpretazione del significato):
“Vi sono vietati gli animali morti (al-maytatah), il sangue, la carne di porco e ciò su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah, l'animale soffocato, quello ucciso a bastonate, quello morto per una caduta, incornato o quello che sia stato sbranato da una belva feroce, a meno che non l'abbiate sgozzato [prima della morte]… (Al-Maidah 5: 3)

È evidente in questo versetto la frase in cui Allah ci ha permesso di mangiare gli animali in grado di macellare/sgozzare prima muoiano, questa è l’applicazione generale, e non specifica se la persona che riesce a fare questo è uno uomo o una donna – quindi possono essere entrambi.


Al-Bukhari (che Allah abbia misericordia di lui) ha riportato nel suo Sahih da 'Ubayd-Allah da Naafi', che lui (Naafi ') ha sentito Ka'b ibn Malik raccontare da suo padre che loro avevano delle pecore che pascolavano sulla montagna di Sala' a Madina: Una delle donne-schiave notò che una delle pecore stava per morire, così ha ruppe una pietra e la macellò. Egli disse: "Non la mangiate fino a quando chiedo al Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) oppure mando qualcuno che chieda a lui.” Così chiese al Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui), oppure inviò qualcun altro a chiedere, e lui gli disse di mangiarla. 'Ubay-Allah ha detto: "Mi è piaciuto il fatto che ella era una donna-schiava ed è riuscì a macellarla."

Commentando questo hadith, Ibn Hijr (che Allah abbia misericordia di lui) disse: "Questo dimostra che è permissibile mangiare la carne macellata da una donna, che sia una donna libera oppure una schiava, giovane o vecchia, musulmana o del popolo del libro (ovvero, ebrea o cristiana), in uno stato di purezza o in altro modo, perché il Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) disse a loro di mangiare la carne ella aveva macellato e non chiese ulteriori dettagli."

Questo hadith risponde anche alla domanda se qualcuna della Sahaabiyaat (Compagne femminili del Profeta (pace e benedizioni di Allah sia su di lui) ha macellato qualche animale.

La discussione di cui sopra rende anche evidente che una donna può macellare gli animali, a causa dei termini generali utilizzati nei testi, e non vi è alcuna differenza a questo proposito tra carne macellata come sacrificio oppure la carne macellata per il cibo normale.

Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
"E' permissibile mangiare un animale che un uomo o una donna ha macellato islamicamente prima che muoia, oppure da carne macellata da una donna, anche se lei ha le mestruazioni, perché il suo periodo mestruale non è nelle suo mano. È consentito mangiare la carne di un animale che viene macellato islamicamente da una donna prima che muoia, con il consenso dei Musulmani."
(Al-Fataawa, 35/234).

Islam Q & A
Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
Fatata nr: 1913

.
 
Top